Libri di Donatella Baldarotta
Cronaca e cronache. Inserti e note vagabonde
Donatella Baldarotta
Libro: Copertina morbida
editore: Aldenia Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 132
Il libro tratta argomenti disparati con un taglio giornalistico, a volte più simile al pamphlet, altre volte più scopertamente al saggio. I temi affrontati sono di attualità, ma si snodano nel tempo fino ad abbracciare il passato e aprendosi, con un'ampia prospettiva, a riflessioni di carattere particolare e universale.
Una passeggiata nel sogno. Pensieri in controluce
Donatella Baldarotta
Libro: Copertina morbida
editore: Aldenia Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 118
Un testo di genere trasversale, in quanto presenta una commistione e un succedersi di sequenze diverse, ora di carattere critico-riflessivo sull'attualità del nostro tempo, ora di tipo più propriamente lirico-memorialistico, utilizzando il potere emozionale ed evocativo del ricordo. Un oscillare del pensiero simile al flusso di coscienza, che tanta parte ha avuto nella tecnica narrativa del Novecento, pur rispettando le regole della punteggiatura e della struttura sintattica tradizionali. Un libro per pensare tra riflessioni di carattere sociologico o filosofico e pause descrittive.
Scatti. Fotogrammi di storia e di pensiero
Donatella Baldarotta
Libro: Copertina morbida
editore: Aldenia Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 110
Un insieme di articoli e saggi brevi scritti tra il 2019 e il 2020, che prendono spunto da temi di attualità e da riflessioni personali o sono il frutto di una ricerca su argomenti diversi. Uno dei mali di questo tempo è, forse, proprio l'eccessiva specializzazione del sapere che si riscontra anche negli ambienti preposti alla formazione dei giovani, mentre la cultura dovrebbe avere un approccio più aperto e trasversale, se non enciclopedico, prendendo a modello gli antichi scrittori del mondo classico greco e latino o i rappresentanti del Rinascimento italiano, i cui interessi si riflettono nelle opere mirabili che ci hanno lasciato. Un libro per riflettere sulla cultura nella sua totalità, un omaggio compiuto con l'amore e la passione di chi concepisce la cultura come un "unicum" che arricchisce la vita e la dipinge con uno smalto di colore luminoso, screziato, brillante.
I linguaggi del sapere. Idee per una biblioteca della lingua
Donatella Baldarotta
Libro: Libro in brossura
editore: Eugenia Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 160
I Il libro tratta di lingua e linguaggi, applicati a diversi campi del sapere. Esso si potrebbe definire una piccola biblioteca della lingua, che ne rispecchia la complessità e la ricchezza, riflettendo concetti e idee appartenenti a contesti specifici della cultura che si aprono alla molteplicità degli usi della parola parlata, scritta e codificata. È come un vasto mare in cui confluiscono innumerevoli corsi d’acqua, un grande arazzo composto da fili di vari colori.
Lingua e lingue. Percorsi tra lingue speciali e linguaggi settoriali
Donatella Baldarotta
Libro: Libro in brossura
editore: Aldenia Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 178
La lingua, peculiarità e creazione dell'essere umano, nasce da una convenzione individuale ma assurge a simbolo di universali gnoseologici e comunicativi. Il volume, che ha come tema palese la lingua, ha una motivazione profonda che trae origine dall'amore per la cultura, la quale in questo caso mostra la sua 'facies' linguistica, apparendo a uno sguardo esterno come un'entità inscindibile, sebbene composta con elementi eterogenei. Un saggio attuale che approfondisce i temi del linguaggio in ambito specialistico e non.
Schegge
Donatella Baldarotta
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2004
pagine: 60
In questa piccola raccolta di versi l'autrice ha voluto fissare nelle singole composizioni alcuni momenti di un "itinerarium mentis" che ripercorre tappe ora più recenti ora più remote della sua storia personale e, insieme, si può connettere a vicende individuali e collettive dell'uomo contemporaneo.
Storie
Donatella Baldarotta
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2005
pagine: 64
Non racconti comuni, né tutti dello stesso genere quelli raccolti in questo libro, piuttosato un mosaico di storie eterogenee per forma e carattere.
Teatro e altri racconti
Donatella Baldarotta
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2006
pagine: 96
Microstorie
Donatella Baldarotta
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2007
pagine: 96
Il desiderio di affabulazione è stato da sempre connaturato all'uomo, sin dall'antichità in cui non esisteva ancora la parola scritta e le storie erano narrate e trasmesse oralmente di generazione in generazione.
Fiaba italiana e altri racconti
Donatella Baldarotta
Libro: Copertina morbida
editore: La Mia Creazione
anno edizione: 2013
Questa raccolta di racconti ha come Musa ispiratrice la fantasia, intrecciata però con dati offerti dall'esperienza e da riflessioni sulla realtà del nostro tempo, insieme a materiale proveniente dal patrimonio di fiabe e leggende popolari. Suo scenario è il mondo e suo fine è quello di riversare nella vita umana, con l'immaginazione, il sogno...
Storia della medicina e temi di psicologia
Donatella Baldarotta
Libro: Copertina morbida
editore: Aldenia Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 105
Il libro ha come argomento, in primis, la storia dell'arte medica dall'antichità ai giorni nostri e in una seconda sezione alcuni temi specifici riguardanti malattie di diversa origine, affiancati ad altri attinenti più precisamente alla psicologia, scienza connessa a molteplici saperi come quelli della filosofia, dell'antropologia e della medicina vera e propria. Un libro interdisciplinare e variegato, quindi, che può interessare gli esperti della medicina tradizionale e di quella alternativa, gli studiosi di psicologia e di epistemologia e, in generale, chiunque sia attratto dalla riflessione sull'uomo nella sua totalità, composto di corpo, anima e mente, "intreccio di natura e cultura", come sosteneva anche il genetista S. J. Gould e influenzato da fattori esterni, ad esempio climatici e ambientali, come riteneva già Ippocrate.
Alimentazione e cultura
Donatella Baldarotta
Libro: Copertina morbida
editore: Aldenia Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 98
Questo lavoro nasce dall'intento di compiere un'indagine sul tema dell'alimentazione, che un vivo interesse riscuote al giorno d'oggi. Il presente saggio privilegia, da un lato, un'ottica diacronica, percorrendo le strade che recano le tracce della preistoria ma soprattutto ci mostrano le radici dell'alimentazione occidentale a partire dal mondo greco e romano. D'altro lato, questo studio affronta un discorso di carattere filosofico estetico, che esamina altri aspetti e altre valenze del cibo stesso: i mutamenti del pensiero sull'arte culinaria attraverso i secoli, l'evoluzione del comportamento e dell'etichetta da seguire a tavola, la ritualità e il significato del cibo presso popolazioni diverse. Il volume intende fungere almeno da stimolo per destare la curiosità di chi legge, svelando i numerosi risvolti e le infinite sfaccettature che un simile tema può implicare e inducendo a un approccio meno superficiale, più consapevole ed 'esteticamente' significativo al cibo (con le bevande che ad esso si accompagnano), individuabile per l'uomo di tutti i tempi. Nutrimento, certo, ma anche indice del gusto, segno di mentalità e costume, mezzo di socializzazione, spia di uno stile di vita e, cosa non meno rilevante, rito e simbolo.

