Montedit
Maschere
Giuseppe Terranova
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2015
pagine: 106
Atto gratuito
Gerardo Passannante
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2013
pagine: 180
"Il romanzo di Gerardo Passannante affronta la tematica assai complicata dei rapporti relazionali e sentimentali dell'essere umano attraverso percorsi di vita che si intersecano, sovrappongono e miscelano in un malstrom affettivo, dirigendosi in ogni direzione all'interno di una labirintica condizione esistenziale che diventa paradigma dell'esistere. Nella complessa ed intricata trama, pagina dopo pagina, si riesce a mettere a fuoco il nucleo primigenio dal quale scaturisce l'intera commedia: le rappresentazioni sono sovente dettagliate così come le personalità dei protagonisti, che vengono passate al microscopio scandagliando le numerose mutazioni, metamorfosi sentimentali e pulsionalità, in un continuo susseguirsi di rimandi narrativi che traggono, ogni volta, nuova linfa vitale dall'ennesima esplosione dei sensi..." (dalla prefazione di Massimo Barile)
La complessità contemporanea nell'odierno sistema linguistico-culturale. Tra il sociale e il giuridico
Sergio Benedetto Sabetta
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2025
pagine: 254
«Sergio Benedetto Sabetta propone un nuovo interessante saggio che affronta la tematica della complessità contemporanea nell’odierno sistema linguistico-culturale ed indaga le numerose relative teorie spaziando in una approfondita analisi che affronta i sistemi complessi e le problematiche nella costante osservazione delle molteplici implicazioni sociali e giuridiche. Come negli ultimi saggi di Sergio Benedetto Sabetta anche in questo nuovo lavoro ritroviamo un attento studio, la meticolosa documentazione e la corposa ricerca bibliografica, oltre alle profonde riflessioni relative alle numerose teorie degli studiosi che hanno affrontato tali tematiche…» (dalla prefazione di Massimo Barile)
Cantiamo la magia del Natale
Alessandra Palisi
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2025
pagine: 58
«Alessandra Palisi offre questo libro come prezioso “dono” che rappresenta il suo universo emozionale dove le immagini si miscelano con le percezioni dell’animo e tale compenetrazione con la visione poetica del Natale assume la forma d’un canto di speranza che comprende la religiosità nella sua esperienza di vita ed i molteplici recuperi memoriali che riconducono alla conversione d’un sentire lirico: tale processo di rivelazione diventa sorgente interiore capace di illuminare la stessa esistenza... ...La sua poetica, sincera e limpida, pervade l’animo e diventa testimonianza di un forte senso religioso che oggi “l’Uomo pare aver smarrito” perché contagiato dalla violenza e dall’odio, come lei ben sottolinea, ma la sua riflessione conduce ad una comunione con gli altri esseri umani con l’auspicio che vi sia un maggiore senso di responsabilità da parte dell’umanità e, soprattutto, che si attui un rinnovamento dello “spirito”.» (dalla prefazione di Massimiliano Del Duca)
Antologia delle più belle opere del Premio Poesia a Chiaromonte 2024-2025
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2025
pagine: 48
Antologia delle più belle poesie del Premio Il club dei poeti 2025
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2025
pagine: 48
Desiderio di infinito
Maria Colombo Lge
Libro: Libro rilegato
editore: Montedit
anno edizione: 2025
pagine: 40
Fame, malattie, sofferenze condannano l’essere umano a vivere la vita in uno stato di torpore e di arrendevole assuefazione. Ma se una voce arriverà a svegliarci emergeremo da questo “fiume di morte” e splenderà una nuova luce a restituirci gioia e speranza, liberandoci appunto da un destino di morte, per indicarci un orizzonte infinito di pace. Questo il significato complessivo della raccolta che condensa tanti significanti legati a ricordi drammatici di vita intensamente vissuta, evocati senza disperazione perché sorretti da una profonda spiritualità e fede.
Caleidoscopio di emozioni
Giuliana Bertolusso
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2025
pagine: 56
Nella silloge, dal titolo “Caleidoscopio di emozioni”, Giuliana Bertolusso propone una raccolta di poesie intensamente percepite e profondamente sentite nell’animo perché “scrivere poesia” diventa atto liberatorio dell’universo emozionale e dei sentimenti puri ed autentici... ...La poetessa fissa fedelmente le sue intenzioni liriche con la volontà di preservare il significato profondo delle parole per dare un senso autentico alla vita, partendo dalle proprie radici e affrontando un viaggio lirico che diventa speranza consapevole, capace di sciogliere i complessi grovigli e oltrepassare il senso di solitudine, fino al luogo salvifico della luce d’un cuore ritrovato. dalla prefazione di Massimiliano Del Duca
L'odore del cielo
Patrizia Berlicchi
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2025
pagine: 32
«Una raccolta di emozioni che emoziona fortemente, che riesce a dare senso ed esprimere il significato più profondo della poesia. Infatti è la poesia che “ti cinge… ti assedia con la grazia e la bellezza, ti sorprende, ti lascia appena il tempo di un dolore in fondo… poi riprende”. È qui che ritroviamo tutta la forza evocativa della parola che placa il dolore e cura». (Serena Bartoli Presidente del premio Letterario «J. Prévert» 2025 sezione poesia)
L'ombra e la gabbia della libertà
Gilberto Galli
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2025
pagine: 98
In un’estate della Locarno degli anni ’80 un gruppetto di amici decide di seguire il proprio istinto avventuroso, e di andare a perlustrare i cunicoli sottostanti ad una scuola della loro periferia, ma il coraggio non è certamente un ingrediente primario della loro indole, specialmente nel caso del nostro protagonista!...
La fioritura dell'ombra
Margerita Leka
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2025
pagine: 88
«Nella silloge di Margerita Leka emerge la tensione verso una filosofica “nostalgia del non vissuto” che si miscela con le molteplici manifestazioni del vivere sovente “tinte di chiaroscuro”, quasi a ricordare l’oscurità della notte che penetra in ogni anfratto esistenziale... ... Nelle enigmatiche emozioni e nelle inevitabili metamorfosi ecco allora che le occasioni di montaliana memoria diventano evidenze liriche attentamente distillate dalla substantia poetica». (Massimo Barile)
Quasimodo, Brancati e Vittorini filtrati da un dandy. Monologo in tre atti per il teatro
Fabio S. P. Iacono
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2025
pagine: 44
“Quasimodo, Brancati e Vittorini filtrati da un dandy” (2016): monologo in tre atti commissionato nell’incipit 2016 dal “Teatro della Pietra” di Sampieri (Ragusa), doveva essere messo in scena tra agosto e settembre dello stesso anno, ma per lacune economiche ed organizzative dei gestori della struttura teatrale, non andò in scena. È un dialogo personale con Quasimodo, Brancati e Vittorini, uno scritto loro e uno dell’autore in alternanza. Solo nel II atto (Brancati) il dandy non interagisce ma si limita a entrare e uscire di scena.

