Libri di Dora Celeste Amato
Quando l'amore desidera un figlio
Dora Celeste Amato
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2024
pagine: 40
Per Greta esiste sempre la possibilità di guardare in modo diverso le vicissitudini della vita; nelle pagine che seguono ne avremo la conferma. Chiederci perché potrebbe essere stantio, inutile o palese. Forse sono migliaia i libri o persino brevi riflessioni sull’argomento. Magari occorrerebbe ripassare la nascita del Bambino, la Sacra Famiglia e tutto ciò che concerne questo miracolo. Facendoci forza, lungo gli anni, ci si potrebbe accorgere di essere stata madre in altro modo, anzi in modo perfetto e del tutto inaspettato.
La vita giorno per giorno
Dora Celeste Amato
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2022
pagine: 58
Cosa può significare "La vita giorno per giorno"? Tutto e niente. Ad esempio assuefarsi al "train de vie" del mio mondo, quello di ogni giorno, dove vivo, amo, piango. Oppure esattamente il contrario: scoprire, ogni giorno, un'emozione nuova e di certo irriconoscibile. Per stupirsi in modo talmente desueto da credere che "Ogni uomo è un mondo", come scriveva Gilbert Keith Chesterton, cioè "l'uomo veramente grande è colui che fa sentire grande ogni altro uomo". Se pensassimo ogni giorno così, non soltanto potremmo davvero sentirci nuovi ad ogni attimo, ma non avremmo bisogno di confrontarci di continuo, naturalmente senza credere di essere, ognuno, capace di predominare sul mondo intero.
Monologo a più voci
Dora Celeste Amato
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2021
pagine: 64
"Senza nessuna presunzione credo di poter dire che il libro che ho scritto mi ha reso migliore. Il cataclisma che ha coinvolto ogni parte del mondo ci ha cambiati? Lo sapremo soltanto attraverso il Tempo, termometro del bene e del male, ma guidato dal nostro pensiero, dalla nostra generosità, dalle nostre paure. Dunque potremmo essere cambiati con la speranza di conoscere attraverso piccole o grandi forze quella strada di Pollicino che ha guidato tante generazioni."
MondoVecchio. Unicità di un uomo
Dora Celeste Amato
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2019
pagine: 103
"Sergio Vecchio aveva un mondo tutto per sé, radici magnogreche e, ahimé, incapacità di capire, da… altri mondi, la sua generosità nel voler donare il suo Archivio-Museo secolare, perché, sin da piccoli, si potesse comprendere chi siamo e da dove proveniamo." (D. C. A.)
Se d'autunno nasce una rosa...
Dora Celeste Amato, Mimmo Sammartino
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2018
pagine: 128
Un Lui e una Lei: confessioni, interrogativi, emozioniche, tassello dopo tassello, danno forma ad un racconto. Forse Lui e Lei si sono sfiorati in uno dei tanti crocevia della vita. Di certo, in qualche modo, si sono riconosciuti. Ma in quell’incontro reale non esisteva spazio per nulla, se non per lo stupore. Le parole, tutte la parole, erano destinate al tempo dell’attesa. Tempo di scavo interiore. Tempo di svelamento. Tempo che ha bisogno di ritrovare silenzi e lentezze. Di ritrovare Tempo. Il tempo necessario a Lui e a Lei adesso era quello che richiedeva un altro passo, un indugio, una meditazione, un respiro, una scoperta, uno spazio di libertà per interrogarsi. Per dare un nome alla Cosa. Una dimensione finora incompatibile con la frenesia compulsiva dell’oggi. Eros, Philos, Agape? Quale poteva essere l'emozione che li attraversava? La Cosa poteva esistere a condizione di rinascere sulla pagina bianca. Uno strumento così antico eppure così prezioso per lasciare cantare l’anima: la lettera.
Il rossetto color amaranto
Dora Celeste Amato
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2017
pagine: 96
Da un episodio fondamentale della vita di Greta, vale a dire la conoscenza del suo futuro marito, si snodano incontri, solitudine e riflessioni. Dall'aver vissuto e studiato in molte città, l'importanza e la selezione delle amicizie, oltre all'arricchimento socio culturale. Luoghi come persone, cose come anima. Determinante, però, è anche la 'casa', luogo di affetti, di radici, di pareti, di colori. Una sorta di luogo 'in crescita' insieme con chi ci abita. Persino se la casa è abitata da una sola persona. La soccorre il Tempo... "Acchiappalo! Tra calendari nella gabbia".
L'isolitudine
Dora Celeste Amato
Libro
editore: Edizioni La Conchiglia
anno edizione: 2014
pagine: 70
Sperando il Sud. Viaggi nel Mezzogiorno d'Italia
Dora Celeste Amato
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1996
pagine: 440
L'uomo in rapporto alle cose, alla natura, alla sociologia, all'urbanistica, all'arte, all'antropologia, con una cura particolare nel mettere in evidenza la parte positiva, senza edulcorare, ma senza infierire. Il libro è opera di una meridionale che, dopo aver vissuto per vent'anni al Nord e al Centro, è tornata alle radici.
Carlo Ciliberto, mio marito
Dora Celeste Amato
Libro: Copertina morbida
editore: Rogiosi
anno edizione: 2014
Ho dischiuso l'uscio
Dora Celeste Amato
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Intra Moenia
anno edizione: 2009
pagine: 185
Cannocchiale e grandangolo
Dora Celeste Amato
Libro: Copertina morbida
editore: Colonnese
anno edizione: 2007
pagine: 93
Dora Celeste Amato percorre sentieri e viali, scala montagne e guada fiumi, sfidando rapide impazzite e riposando in tranquille oasi lacustri, traendo spunti da una vita intensa, curiosa, affrontata a tutto tondo, e da una fantasia poetica arricchita dalle sue onnivore letture e da una razionale cultura francese e dall'amore per i versi. Affonda le radici nella saggezza ironica dell'antica gente lucana e nel bisogno di scoprire, sempre, un sud variegato e contraddittorio. Prefazione di Giuseppe Lupo.