Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di E. Acotto

Politica della vergogna

Politica della vergogna

Slavoj Žižek

Libro: Copertina morbida

editore: Nottetempo

anno edizione: 2009

pagine: 117

Il potere, secondo Zizek, abita l'inconscio e struttura i comportamenti umani attraverso forme e dispositivi "osceni": forme che restano fuori dalla scena ma agiscono in profondità, modellando la realtà e l'ordine simbolico. Le brutalità della dittatura e della democrazia, le menzogne della biopolitica di guerra e di pace, le pieghe delle strutture psichiche e i loro riflessi corporei sono i temi di questi sei testi capaci di passare da un argomento all'altro con scarti vertiginosi e di utilizzare materiali eterogenei tratti dalla psicanalisi, dalla letteratura, dal cinema, dalla filosofia, dalla politica e dalla cronaca. Il pensiero di Zizek esplora con la stessa lucida radicalità il problema dei migranti, le torture di Abu Ghraib, la violenza nascosta della teoria liberale, la straordinaria sintesi dell'ibrido cinese o, ancora, l'immaginario della vergogna attraverso i film di Chaplin e Lynch. Una "pop-filosofia" che apre nuove prospettive di conoscenza sul mondo contemporaneo e sulle strutture profonde che, a nostra insaputa, lo regolano.
14,00

La ricerca della felicità

La ricerca della felicità

Jiddu Krishnamurti

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2009

pagine: 278

La libertà, l'amore, l'impegno sociale, i fini dell'educazione: sono questi i temi degli scritti raccolti in "La ricerca della felicità", uno dei capisaldi del pensiero di Jiddu Krishnamurti, un saggio che ha formato migliaia di persone in tutto il mondo qui riproposto in una nuova, accurata traduzione. Nelle parole del maestro si sente vibrare il retaggio della millenaria tradizione spirituale indiana, rivitalizzato però dal confronto audace con la modernità, il progresso tecnologico, la coscienza delle ingiustizie e delle sofferenze del mondo contemporaneo. Krishnamurti non offre risposte, ma domande stimolanti. E agli uomini di ogni luogo e di ogni cultura ripropone la grande lezione del pensiero religioso e filosofico dell'India: è possibile cambiare il mondo, ma solo a patto di operare in se stessi una profonda trasformazione interiore, rinunciando a ogni consolante certezza prefabbricata al fine di perseguire senza pregiudizi la propria personale verità.
10,50

Evento

Evento

Slavoj Zizek

Libro: Copertina morbida

editore: UTET

anno edizione: 2014

pagine: 222

Che si tratti di un disastro naturale devastante o di un'importante decisione esistenziale, di una rivolta politica violenta o di un'illuminazione religiosa, di un avvenimento mondano o di una buona notizia, c'è sempre qualcosa di dirompente, inaspettato e addirittura miracoloso in un "evento": concetto tra i più rilevanti della storia del pensiero e insieme tra i più ambigui, caratterizzato da ben più di cinquanta sfumature. Che cos'è l'evento? Una trasformazione nel modo in cui il mondo ci appare o un cambiamento nella realtà stessa? Entrambe le cose - e molto di più - ci spiega con chiarezza e ironia Slavoj Zizek, uno dei più celebri e apprezzati filosofi viventi, spaziando con lo stile irresistibile che gli è proprio tra excursus scientifici e barzellette sconvenienti, tra aneddoti storici e spiazzanti citazioni dai film. Insomma: dal Big Bang agli haiku Zen, passando per il waterboarding, Hegel, Buddha e Lars von Trier, senza tralasciare neppure una rapida ma efficacissima disamina dell'"evento" pop Gangnam Style. Perché per Zizek l'evento può essere la chiave per comprendere uno spettro straordinariamente ampio di fenomeni delle nostre vite. Perfino l'amore: la nascita di "qualcosa di nuovo in grado di sovvertire gli schemi", un evento personalissimo e dirompente al di là di ogni causa e fattore spiegabile.
14,00

Narradiohead. Storie e visioni rock

Narradiohead. Storie e visioni rock

Libro: Copertina morbida

editore: Dalai Editore

anno edizione: 2008

pagine: 134

Un'antologia di racconti, storie illustrate e fumetti liberamente tratti dalle canzoni dei Radiohead, il gruppo rock più importante degli ultimi quindici anni. Scrittori, musicisti, fumettisti danno vita a un'opera collettiva che oltre a essere un omaggio al quintetto di Oxford capitanato da Thom Yorke, ricerca una propria identità sviscerando il potenziale narrativo delle loro canzoni per poi trasformarlo, visualizzarlo, reinventarlo. Un mondo visionario caratterizzato da citazioni bibliche, situazioni enigmatiche, atmosfere cupe, ineffabili eventi mentali e abitato da personaggi tormentati alla costante ricerca di una via di fuga da una realtà alienante e incomprensibile.
20,00

La ricerca della felicità

La ricerca della felicità

Jiddu Krishnamurti

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2007

pagine: 249

La libertà, l'amore, l'impegno sociale, i fini dell'educazione: sono questi i temi degli scritti raccolti in questo volume, uno dei capisaldi dei pensiero di Jiddu Krishnamurti, un saggio che ha formato migliaia di persone in tutto il mondo qui riproposto in una nuova, accurata traduzione. Nelle sue parole si sente vibrare il retaggio della millenaria tradizione spirituale indiana, rivitalizzato però dal confronto audace con la modernità, il progresso tecnologico, la coscienza delle ingiustizie e delle sofferenze del mondo contemporaneo. Krishnamurti non offre risposte, ma domande stimolanti. E agli uomini di ogni luogo e di ogni cultura ripropone la grande lezione del pensiero religioso e filosofico dell'India: è possibile cambiare il mondo, ma solo a patto di operare in se stessi una profonda trasformazione interiore, rinunciando a ogni consolante certezza prefabbricata al fine di perseguire senza pregiudizi la propria personale verità.
11,00

Senza pensieri. Meditazioni sul vivere. Volume 3

Senza pensieri. Meditazioni sul vivere. Volume 3

Jiddu Krishnamurti

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2006

pagine: 364

"Senza pensieri" raccoglie scritti e testi di conversazioni tenute dall'autore con persone di tutto il mondo, tratti direttamente dai taccuini che Krishnamurti, nei suoi numerosi viaggi, portava sempre con sé e sui quali annotava riflessioni, esperienze, meditazioni suscitate dalle diverse situazioni e dagli incontri più vari. Il risultato sono questi brevi ma folgoranti saggi sulle questioni cruciali dell'esistenza umana: parole di profonda saggezza rivolte a individui di ogni confessione e di ogni posizione religiosa, accomunati dall'essere in cerca della verità. Un insegnamento che supera i limiti del pensiero razionale e ci porta a comprendere l'intima essenza del reale, liberandoci dai condizionamenti della mente; ma anche e soprattutto un messaggio di amore profondo per l'intera umanità, senza distinzioni di razza, cultura, religione, sesso, età.
13,00

In cammino verso Dio

In cammino verso Dio

Mohandas Karamchand Gandhi

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2006

pagine: 195

L'essenza di Dio, il concetto di anima, la lotta tra Bene e Male, la contrapposizione tra mondo e spirito, il valore della Verità, la potenza dell'amore; ma anche il significato della fede, del comportamento religioso, della non violenza, dell'esperienza spirituale, la necessità della preghiera e il suo rapporto con la meditazione, il digiuno e altre pratiche devozionali e spirituali. Questi i temi di un libro che raccoglie gli interventi nei quali il Mahatma Gandhi affronta la dimensione spirituale dell'uomo e il suo rapporto con il divino: una concezione della religione che è sintesi di Oriente e Occidente, così come appare da lettere, trascrizioni di discorsi, brani di articoli, passi di opere, citazioni dal diario del suo fedelissimo segretario e testimonianze dei famigliari. Da queste fonti di prima mano le parole di umanità e saggezza del padre dell'India moderna risuonano nel profondo dell'animo di tutti noi, fedeli di ogni religione ma anche non credenti, mostrando la via per una vita spirituale più piena e attenta.
11,00

Monkey brain sushi. Narrativa giapponese contemporanea

Monkey brain sushi. Narrativa giapponese contemporanea

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2005

pagine: 293

È un sushi tutt'altro che tradizionale quello che il palato gusta in questa raccolta: non aspettatevi wasabi nè sakè, sia chiaro, perché al loro posto troverete ketchup e birra. Questi giovani scrittori giapponesi, infatti, guardano più alla fiction metropolitana made in Usa che alla tradizione intimista di casa propria. Intelligenti, post-zen e irriverenti, sanno catturare l'elettricità frenetica che circola nelle grandi città, per poi restituirla in narrazioni audaci e dinamiche. Nove racconti (fra cui un manga) appartenenti a generi molto diversi, accomunati da una scrittura distaccata e dalla decisa rottura con i cliché del passato.
10,40

Viaggio nell'Egitto dei Faraoni

Viaggio nell'Egitto dei Faraoni

Christian Jacq

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2004

pagine: 212

Da Menes, il primo faraone, fino all'ultima iscrizione geroglifica risalente alla fine del IV secolo d.C., Christian Jacq ci conduce nella millenaria e affascinante storia dell'Egitto, un'avventura dipanatasi secolo dopo secolo attraverso trenta dinastie. Con la sua esperienza di divulgatore e la sua profonda conoscenza di tutto il mondo dei faraoni, l'autore ci spiega, alla luce delle scoperte archeologiche più recenti, il significato di immortali monumenti che ancora oggi non smettono di stupire: le piramidi, i templi, le tombe, gli obelischi. Da Giza a Karnak, da File fino alla Valle dei Re, il risultato è un viaggio entusiasmante alla ricerca dello spirito di una civiltà tra le più straordinarie e affascinanti della storia.
8,80

Doc & Fluff

Doc & Fluff

Pat Califia

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2004

pagine: 382

Ambientato in un futuro molto probabile e poco raccomandabile, in un mondo dilaniato dal disastro ecologico e culturalmente moribondo, costellato da comunità di donne che cercano di sopravvivere a ogni costo, spesso illegalmente, "Doc & Fluff" esplora le vite on the road di due lesbiche fuorilegge che lottano per salvare la loro relazione e la loro vita. Amore romantico, sesso brutale e avventure oltre i limiti dell'immaginazione. Uno dei romanzi più "politicamente scorretti" di Pat Califia, paladino del sesso controcorrente e mito della rivoluzione femminile militante, presentato per la prima volta al pubblico italiano.
8,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.