Libri di E. Bricco
Patch-Amori mobili-L'amico (del mio amico)
Emanuelle Delle Piane
Libro: Copertina morbida
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2021
pagine: 180
Patch, (traduzione di Laura Testoni), l'ultima pièce scritta da Emanuelle Delle Piane, apre questa raccolta. Con una sorta di puzzle che mescola presente, passato e futuro, l'autrice ci immerge nel cuore di una famiglia disfunzionale ed esplora le relazioni malsane generate dalla figura egoista e tirannica del padre. Con un interrogativo di fondo: possiamo riparare alla mancanza di amore? Amori mobili o La Scuola della Velocità, (traduzione di Gianni Poli). Il testo è composto da una serie di rapide variazioni sul tema della coppia e delle relazioni sentimentali. L'autrice è maestra di brevità e vivacità. È divertente, corrosivo e meravigliosamente vivo. Senza sembrare di toccarlo, Emanuelle Delle Piane disegna con ironia pungente lo specchio del nostro comportamento romantico. Ciascuno potrà riconoscersi senza difficoltà. L'amico (del mio amico), (traduzione di Elisa Bricco e Matteo Demi) che chiude questo libro, è un testo destinato a un pubblico giovane. Incentrata su un tema piuttosto delicato - la pièce racconta come un piccolo personaggio percepisce e vive l'assenza, mentre gli adulti intorno a lui cercano di minimizzarla o ignorarla - l'autrice sceglie di enfatizzare il colore delle cose positive negli esseri umani. Alla fine, col galoppo di un cavallo e il rumore del mare, riesce persino a colorare il grigio in un arcobaleno di vita.
Nuova corrente. Volume Vol. 156
Libro: Libro in brossura
editore: Interlinea
anno edizione: 2016
pagine: 200
Oggi la scrittura si trasforma e non soltanto perché diventa liquida, virtuale e globale. Infatti sempre più i testi contemporanei creano un rapporto di ibridazione con un'altra forma artistica mettendo in atto dinamiche tra i vari media. Così il testo letterario si ritrova arricchito dalle varie arti dell'immagine e da quelle plastiche, musicali e performative. In questo modo la scrittura non viene soltanto letta ma vista, ascoltata, toccata e condivisa creando un'opera in una nuova dimensione multimediale.
Caproni poeta europeo. Saggi. Atti del Convegno (8-9-2012)
Libro: Copertina rigida
editore: San Marco dei Giustiniani
anno edizione: 2014
pagine: 152
Volume degli atti del Convegno Internazionale nel centenario della nascita di Giorgio Caproni tenutosi a Genova l'8 e 9 novembre 2012 con interventi di Luigi Surdich, Gian Luigi Beccaria, Anna Dolfi, Pietro Benzoni, Elisa Bricco, Elisa Donzelli, Judith Lindenberg, Luca Pietromarchi, Philippe Di Meo, Juan Carlos Reche, Eugenij Solonovic e premessa di Giorgio Devoto.