Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Eberhard Jüngel

L'essenza della pace. Un'antropologia teologica

Eberhard Jüngel

Libro: Copertina morbida

editore: Morcelliana

anno edizione: 2022

pagine: 112

In questo saggio, Jüngel mette allo scoperto la desolante riduttività del concetto di pace tramandatoci dall'antichità greco-romana e che riecheggia nella mentalità di oggi: si vis pacem, para bellum, la pace come puro contrapposto, o magari solo tregua, rispetto alla guerra. Il tema ha radici teologiche e filosofiche, dalla Città di Dio di sant'Agostino a Thomas Hobbes, con la sua celebrazione della pseudopace imposta dal Leviathan e il «dio terreno», messi in antitesi con la concezione biblica, che si esprime nell'augurio di shalom: l'imperativo di operare per la pace, come dono di Dio tale da costituire l'uomo e la sua convivenza sociale. Con argomentazioni nitide e serrate, lontane dalla veemenza del dibattito surriscaldato dalle contingenze politiche e militari, Jüngel si impegna in limpide pagine di antropologia teologica, nelle quali fa luce sull'essenza e sulla vita dell'uomo come "essere di pace".
10,00 9,50

Il vangelo della giustificazione del peccatore come centro della fede cristiana. Uno studio teologico in prospettiva ecumenica

Eberhard Jüngel

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 2000

pagine: 296

Un'opera importante, classica e insieme controversa, e tuttavia scritta in prospettiva ecumenica.
25,00 23,75

Dio, mistero del mondo. Per una fondazione della teologia del crocifisso nella disputa fra teismo e ateismo

Eberhard Jüngel

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1982

pagine: 544

Sull'ateismo e sulla teologia dell'epoca moderna si stende in egual misura l'ombra oscura dell'impensabilità di Dio. Sia la fede che l'incredulità sembrano considerare quest'ombra come il loro destino. L'opera di Jüngel affronta questo tema centrale imposto dalla fine della storia della metafisica e intende rispondere alla questione: come pensare e dire Dio nell'epoca che ha sentenziato la morte di Dio. La vasta trattazione si divide in cinque parti. Dopo le prime due parti, che fungono da introduzione storica e teoretica, si tratta, nella terza parte, della pensabilità di Dio, nella quarta della dicibilità di Dio e, nella quinta, dell’umanità di Dio. Un grande libro, che, al di là della contrapposizione tra teismo e ateismo, fonda su una teologia del Crocifisso la possibilità di pensare e dire Dio nell’epoca moderna.
49,50 47,03

Paolo e Gesù. Alle origini della cristologia

Eberhard Jüngel

Libro

editore: Paideia

anno edizione: 2000

pagine: 384

16,00 15,20

Morte

Eberhard Jüngel

Libro: Copertina morbida

editore: Queriniana

anno edizione: 2022

pagine: 192

«Porre il problema della morte in modo tale da rendere possibile una risposta della fede». È questa la sfida lanciata dal breve ma incisivo lavoro di Eberhard Jüngel. La morte, interrogata nel suo carattere filosofico-antropologico, manifesta il proprio carattere di «enigma», come ciò che aliena da sé l'essere umano e allo stesso tempo ne è la proprietà più intima: «Tutti gli uomini sono mortali». A fronte della visione platonica della morte quale «festa della libertà» - ciò che libera l'essere umano da quanto lo incatena -, il compito della fede è offrire una risposta all'enigma della morte, indagando e custodendo il suo carattere di «mistero». In un puntuale itinerario biblico, dall'Antico al Nuovo Testamento, il teologo di Tubinga ritrova nella morte di Gesù la chiave per comprendere il senso della morte per l'essere umano: quella che in Gesù è la «morte della morte» diventa la vita del cristiano. La risurrezione del Crocifisso dice come Dio si identifica con Gesù morto e nell'evento della suprema «irrelazionalità» apre una nuova relazione con l'umano. Come la risurrezione rivela la verità della morte di Gesù, così la risurrezione finale redimerà la «storia vissuta» di ciascuno in un «presente eterno» in Dio.
15,00 14,25

Segni della parola. Sulla teologia del sacramento

Eberhard Jüngel

Libro

editore: Cittadella

anno edizione: 2002

pagine: 224

I saggi qui raccolti sono animati dal confronto serrato con la tradizione e la teologia cattolica. Il confronto è condotto in piena adesione all'assunto della giustificazione: il rapporto tra le diverse confessioni esistenti non può ritrovarsi su una base meramente dottrinale. Elemento decisivo è la fedeltà all'evento cristologico, a ciò che esso è: l'unico evento fondatore delle Chiese. Dal 1969 l'autore è docente di filosofia della religione e di teologia sistematica nella facoltà di teologia evangelica di Tubinga.
24,00 22,80

Principianti. Origine e futuro dell'esistenza cristiana

Eberhard Jüngel

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2005

pagine: 96

Ogni principio è difficile, sapere iniziare lo è ancora di più. Nella sua creatività è Dio l'autentico principiante. Sapere iniziare caratterizza perciò l'uomo che corrisponde a Dio: costui è un uomo che inizia. In questo saper iniziare, egli proviene dall'evento della libertà liberatrice, e il regno a venire della libertà è la sua meta, cosicché lo attende un inizio anche alla "fine delle cose". Di quell'origine e di questo futuro trattano i due testi qui presentati.
8,00 7,60

Possibilità di Dio nella realtà del mondo

Eberhard Jüngel

Libro: Libro in brossura

editore: Claudiana

anno edizione: 2005

pagine: 441

Nel panorama teologico degli ultimi decenni, Eberhard Jüngel ha un ruolo di primissimo piano. Cresciuto teologicamente alla scuola di Gerhard Ebeling ed Ernst Fuchs da un lato e di Karl Barth dall'altro, Jüngel ha sviluppato una riflessione al tempo stesso originale e classica nella quale l'attenzione protestante alla Parola di Dio come luogo della rivelazione entra in dialogo serrato con la tradizione filosofica occidentale. In tale quadro, i saggi presentati in questa raccolta costituiscono una sorta di summa del suo pensiero, un filo rosso per orientarsi all'interno della complessa articolazione degli oltre trent'anni di elaborazione teologica del grande pensatore. Si tratta di scritti densi e pieni di fascino, spesso severi nei confronti delle mode teologiche e sempre capaci di aprire orizzonti di pensiero insospettati: una scuola di riflessione teologica sia per quanti già ne conoscono le opere più ampie sia per quanti lo incontrano per la prima volta attraverso queste pagine.
34,00 32,30

Essere sacramentale in prospettiva evangelica. Testo tedesco a fronte

Eberhard Jüngel

Libro: Libro in brossura

editore: Cittadella

anno edizione: 2006

pagine: 224

Il volume propone il testo delle quattro lezioni tenute in occasione delle "Lectiones Vagagginianae" tenute da Eberhard Jüngel a S. Anselmo nelle quali ha presentato la sua visione del sacramento e della liturgia.
15,50 14,73

La pazienza di Dio e dell'uomo

Eberhard Jüngel, Karl Rahner

Libro: Copertina morbida

editore: Morcelliana

anno edizione: 2016

pagine: 63

Sulla poco considerata e dimenticata virtù della pazienza, Eberhard Jüngel e Karl Rahner aprono, in questo libro, orizzonti nuovi. "La pazienza è il lungo respiro della passione. Della pazienza ha bisogno ogni passione. La vera pazienza è sempre una passione filtrata nell'interiorità" scrive Eberhard Jüngel. Così il teologo di Tubinga approda già nel nucleo centrale delle sue riflessioni: le proprietà, l'essenza appassionata di Dio e la pazienza del suo amore. Alla "pazienza con se stessi" si dedica e la descrive quale arte della perseveranza nella tensione Karl Rahner: "Chi trova realmente la pazienza intellettuale con se stesso, sarà anche tollerante con il prossimo e non e non si comporterà come se egli stesso fosse la verità assoluta in persona". Un libro che - nella sua profondità teologica e onestà intellettuale - mette in risalto la pazienza, come vero presupposto alla tolleranza e come un'importante strada verso una migliore umanità.
10,00 9,50

Dire Dio. Per un'ermeneutica del linguaggio religioso

Paul Ricoeur, Eberhard Jüngel

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 2021

pagine: 192

Dire Dio: poetica e linguaggio religioso in Paul Ricoeur Dobbiamo subito dichiarare due limiti di quest'Editoriale. Abbiamo scelto di dedicarlo esclusivamente a Ricoeur e questo perché, mentre il contributo di Jiingel costituisce un discorso in sé compiuto e autonomo, i due saggi di Ricoeur sono, a nostro avviso, di più difficile comprensione se non vengono situati nel complesso della sua filosofia del linguaggio che è, della sua ricerca, la parte più recente e forse meno nota in Italia. Il nostro Editoriale vorrebbe aiutare a contestualizzare la tesi ricoeuriana di una 'verità metaforica' nel più vasto quadro della sua filosofia ermeneutica. Il secondo limite è interno a questa nostra ricostruzione: abbiamo scelto di non sviluppare la teoria del testo e quindi la strategia propria alla scrittura, limitandoci alla strategia del discorso poetico; questo per non sovrapporci al primo saggio che ampiamente svolge tale analisi.
16,00 15,20

L'essere di Dio è nel divenire. Due studi sulla teologia di Karl Barth
19,63

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.