Libri di Edoardo Fleischner
Chi ha paura di Beppe Grillo?
Federica De Maria, Edoardo Fleischner, Emilio Targia
Libro: Copertina morbida
editore: Selene
anno edizione: 2008
pagine: 223
Un saggio, dal titolo profetico, sul fenomeno Grillo, di Emilio Targia, Edoardo Fleischner e Federica De Maria, tre studiosi che hanno seguito Grillo per due anni, tra spettacoli e appuntamenti col suo staff.
Il paradosso di Gutenberg. Dalla crossmedialità al Media on Demand
Edoardo Fleischner
Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2007
pagine: 563
Content is the king, il contenuto è il re dei "nuovi media" (web, televisione interattiva, telefonia cellulare, net-tv). Costruite le strade (satelliti, cavi e Internet), vendute a miliardi d'utenti le auto (telefonini, computer e radio-televisori digitali), non rimane che viaggiare, quindi bruciare benzina, vale a dire consumare contenuti. Oggi i contenuti sono digitali, cioè file in grado di essere smistati da un medium all'altro a costi minimi, a velocità massima. Così accade che il contenuto offerto da un classico canale televisivo sia ora proposto on demand dai nuovi media secondo la nuova logica del "dove vuoi, quando vuoi, come vuoi". È il paradosso di Gutenberg, dove i flussi radiotelevisivi, dopo ottanta anni d'onorata carriera, si "spacchettano" e si ricompongono nelle librerie (on line e off line), come fossero volumi di carta stampata e diventano "prodotti crossmediali" attraverso un solo processo integrato, quello che Fleischner battezza Grand Master. Il Grand Master è un prodotto "mastro" che conquista sinergie editoriali, economie nel processo industriale, strategie di cross-marketing, perché progettato come capostipite di un grappolo-reticolo-sciame di contenuti in grado di adattarsi prontamente a ogni differente terminale d'uso. Grand Master può essere il libro Il codice da Vinci, il blog di Beppe Grillo, l'asso Valentino Rossi, il virtual character Lara Croft del videogioco Tomb Raider. In questo volume si analizzano 14 case story differenti che individuano diversi tipi di Grand Master.
Internet, la madre di tutte le tv. Il progetto RaiNews 24
Michele Mezza, Edoardo Fleischner, Pierluigi Boda
Libro
editore: Rai Libri
anno edizione: 2000
pagine: 244
All'inizio del terzo millennio la Rai si trova impegnata ad innovarsi a 360° nelle strategie, nei processi e nei prodotti. Battistrada dell' innovazione è ancora una volta l'informazione. Ecco così il caso del canale RaiNews 24 della Rai. Il paradigma fondante del progetto di RaiNews 24 è una vera e propria rivoluzione per l'industria dei messaggi: la televisione non va più a produrre notizie ma, nella straripante offerta di materiale informativo di cui Internet diventa il massimo archivio e distributore, le news si configurano come un "prodotto di selezione e post-produzione" del materiale circolante in rete. Il giornalista diventa così il gran selezionatore, lo skipper che offre una buona rotta in mezzo al mare magnum delle informazioni.