Libri di Elena Pigozzi
Come difendersi dai milanesi
Elena Pigozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Demetra
anno edizione: 2017
pagine: 128
Tutto quello che avreste voluto sapere sui milanesi ma non avete mai osato chiedere. Come sopravvivere all'ombra della Madunina, senza rischiare d'essere investiti da una comitiva di piccioni. Come parlare a un milanese, senza paura d'essere presi per extracomunitari. L'abc del comportamento al bar, in metropolitana o semplicemente in strada. I milanesi e il panatton, il traffico e i terun. Come diventare in poco tempo un vero bauscia, lasciando il resto del mondo sotto il dominio dei pirla.
Come difendersi dai romani
Elena Pigozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Demetra
anno edizione: 2018
pagine: 128
Un omaggio alla Città Eterna e ai suoi impareggiabili abitanti, che ancora nel XXI secolo non smettono di ricordarci che Roma è la capitale della capitale della capitale... Tutto quello che avreste voluto sapere sui romani ma non avete mai osato chiedere.
Le sarte della Villarey
Elena Pigozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 240
Ancona, 1943. La guerra semina dolore, spezza le famiglie e svuota le case. Lo sa bene Laura, che a diciotto anni è rimasta con il fratello Milo perché la madre è mancata da poco, mentre il padre è a combattere in Grecia e da tempo non dà più notizie. Sarà Alda, vedova forte e generosa che ha cresciuto da sola quattro figlie e che è sarta e factotum alla caserma Villarey, ad aiutare Laura, portandola con sé in caserma perché le dia una mano. E mentre Laura impara il nuovo mestiere, la storia subisce cambi repentini: la caduta del Duce, l'armistizio di Badoglio, l'Italia spaccata in due. Quando il 15 settembre Ancona è occupata dai tedeschi, alla Villarey vengono rinchiusi più di tremila soldati italiani, in attesa di essere deportati in Germania nei campi di lavoro nazisti. Alda però non ci sta ed escogita un piano per l'evasione perfetta. Tratto da un'incredibile quanto straordinaria storia vera, "Le sarte della Villarey" è un'emozionante celebrazione della forza delle donne, un esempio di resilienza e Resistenza che diventa grido di speranza ed esortazione a non rassegnarsi mai al buio del mondo.
L'ultima ricamatrice
Elena Pigozzi
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2020
pagine: 176
Appoggiata ai bordi del bosco, sulla via che dal paese va verso le montagne, c'è una piccola casa solitaria: è qui che vivono le ricamatrici. Ora è rimasta Eufrasia a praticare l'arte di famiglia, tesse, cuce, ricama leggendo in ogni persona che le si rivolge i desideri più inconsci. Accanto a lei come prima alla bisnonna, alla nonna e alla madre, da sempre, il telaio di ciliegio, rocchetti, stoffe, spole e spilli. Eufrasia ha settant'anni e ha quasi smesso di lavorare, le mani curvate dall'artrite e la modernità in cui tutto è fatto in fretta le avevano fatto pensare di non servire più a nessuno. Ed è in quel momento che arriva Filomela, una ragazza giovane con il riso negli occhi oltre che sulle labbra, che le chiede di prepararle il corredo e di insegnarle a ricamare. Eccola, l'ultima occasione di fare ciò che Eufrasia più ama: rendere felice qualcuno, raccontargli la vita che verrà intrecciando trama e ordito. Le parole che ha risparmiato per tutta l'esistenza ora sgorgano come fiumi in primavera. Racconta di una giovane vedova di guerra gentile ed esperta nel taglio e cucito, di una splendida e coraggiosa ragazza troppo bella per non attirare le malelingue di paese, di un amore delicato come il filo di lino e tanto sfortunato, e di un ricamo tessuto da generazioni, in cui ognuna di loro ha scritto un pezzo della propria esistenza, una scintilla luminosa nel buio del mondo. Elena Pigozzi in questo romanzo ci fa vivere cento anni di storia in un battito di ciglia, a volte vento leggero e luminoso, altre cupo e foriero di sventura. Tante vite si intrecciano in queste righe, tanti amori, ma soprattutto l'amore per la vita stessa e per un'arte millenaria che sono la vera eredità dell'ultima ricamatrice.
Come difendersi dai romani
Elena Pigozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Demetra
anno edizione: 2008
pagine: 128
La storia lo insegna. I romani hanno conquistato il mondo, civilizzato genti barbare e inospitali, diffuso il verbo e insegnato i costumi morigerati. Un omaggio alla Città Eterna e ai suoi impareggiabili abitanti, che ancora nel XXI secolo non smettono di ricordarci che Roma è la capitale della capitale della capitale.
La signora dell'acqua
Elena Pigozzi
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2022
pagine: 348
Sul fianco di una montagna, affacciata sul lago, in un luogo dimenticato e nascosto tra la provincia di Trento e di Verona, c'è una casa bianca. Da lontano, quando il sole illumina i muri, sembra una perla o una conchiglia, appoggiata per caso in quel luogo impervio. È lì che Giovanni ha deciso di costruire con i pochi soldi portati a casa dopo gli anni nella 'Merica' ed è lì che ora Sara, sua nipote, ha fatto ritorno dopo molti anni di assenza, perché la casa è in pericolo, al suo posto vogliono costruire un'autostrada, e Sara non può permetterlo. In quella casa, infatti, si sono intrecciati i destini di Giovanni e della moglie Ines, le vite brevi di Erminia, Maria, Giuseppe e degli altri fino a Italia e a Sara. E, soprattutto, è lì che Sara ha ricevuto il dono che si tramanda nella loro famiglia, il dono dell'acqua. Come Giovanni, anche Sara sente l'acqua e sa come e dove trovarla, avvertendo con la forcella di salice la vibrazione che indica quale sia il luogo. I doni, però, come le ha sempre ricordato suo nonno, sono croci da accettare e da sopportare. E così è stato per lei che in un pozzo ha perso l'amore della sua vita. Ora che è tornata a casa, è giunto per Sara il momento di ripercorrere tutta la storia familiare che ha condotto fino a lei, una storia di risvegli e di ritorni, di ferite che segnano, di madri e figlie che si scelgono, di un continuo mutare che poi sempre riporta a casa. E, in particolare, di quel dono amato e odiato. Quello sarà il suo lascito per la figlia Mirta, a cui spera di riavvicinarsi, e sarà il suo modo per mettere in salvo l'amata casa.
Come difendersi dai napoletani
Elena Pigozzi
Libro: Copertina morbida
editore: Demetra
anno edizione: 2018
pagine: 128
Un ritratto semiserio di Napoli e dei suoi abitanti che passa in rassegna tutti i riti e gli stereotipi: dalla gestualità alle espressioni linguistiche, dalla passione per la cucina alla iattura, senza dimenticare il mito di Maradona, il presepe e san Gennaro... Tutto quello che avreste voluto sapere sui napoletani ma non avete mai osato chiedere.
Uragano d'estate
Elena Pigozzi
Libro: Copertina rigida
editore: Marsilio
anno edizione: 2009
pagine: 272
Se una troupe cinematografica per oltre tre mesi occupa strade e piazze di un paese, abbatte muri e costruzioni recenti, e magari coinvolge gli abitanti a recitare a fianco di Alida Valli e Massimo Girotti, cosa può scatenare se non un uragano? Anzi, un "Uragano d'estate", come il titolo che avrebbe dovuto avere il film "Senso" di Luchino Visconti. E tale fu l'estate del 1953 per Valeggio, Custoza, Verona perché, come un uragano, lasciò il segno. Amicizie e amori, fuori e all'interno del set, si intrecciano a comporre una vicenda unica, un romanzo nel film, sullo sfondo del dopoguerra. Il caso Montesi, la legge truffa, la fine dell'epoca De Gasperi, si avvicendano e si insinuano tra gli attori non protagonisti, contadini, fabbri, cuoche e cameriere, che sbirciano, osservano, si conoscono. Come un autentico uragano quella troupe cambierà le vite di ciascuno, sotto la guida del maestro Visconti, intenzionato a girare il primo film italiano a colori sul Risorgimento. Al suo seguito il produttore Riccardo Gualino, i futuri registi Francesco Rosi, Franco Zeffirelli, Giancarlo Zagni, la sceneggiatrice Suso Cecchi D'Amico e gli scrittori Tennessee Williams e Paul Bowles. Un romanzo che intreccia realtà e finzione, ricostruzione storica e immaginazione, e che racconta come in un film altari e retroscena di uno dei più straordinari eventi del cinema italiano.
Come difendersi dai napoletani
Elena Pigozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Demetra
anno edizione: 2007
pagine: 128
Un ritratto semiserio di Napoli e dei suoi abitanti realizzato attraverso una serie di capitoletti umoristici, intervallati da vignette che passano in rassegna tutti i classici ritu e stereotipi della napoletanità. La gestualità e le espressioni linguistiche più caratteristiche, il babà, il lotto e la smorfia: molto di quello che c'è da conoscere sui napoletani è in questo libro.
Cucina milanese. Ricettario
Elena Pigozzi
Libro: Copertina morbida
editore: Demetra
anno edizione: 2007
pagine: 128
Indagando fra l'abbondante varietà di questi piatti, ricchi e dai sapori pieni, andiamo oltre la famosa cotoletta e scopriamo una cucina sorprendente per gusto e qualità, con ricette d'eccellenza come la cassoeûla e il panettone.
Come difendersi dai milanesi
Elena Pigozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Demetra
anno edizione: 2006
pagine: 128
Come sopravvivere all'ombra della Madunina, senza rischiare d'essere investiti da una comitiva di piccioni. Come parlare a un milanese, senza paura d'essere presi per extracomunitari. L'abc del comportamento al bar, in metropolitana o semplicemente in strada. I milanesi e il panatton, il traffico e i terun. Come diventare in poco tempo un vero bauscia, lasciando il resto del mondo sotto il dominio dei "pirla".

