Libri di Elena Riva
Adolescenti trasgressivi. Le azioni devianti e le risposte degli adulti
Alfio Maggiolini, Elena Riva
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 192
Mangiare solo pensieri. Etica dell'anoressia
Paolo Cattorini
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2016
pagine: 320
L’anoressia pone una questione etica, nella misura in cui espone il soggetto a dilemmi fra pulsioni di crescita e desiderio di perfezione, tra difesa della vita e ricerca d’emancipazione, tra un insaziabile bisogno di relazioni e la cura di un’autonomia narcisistica. Il rifiuto del cibo esprime l’incerta reazione adolescenziale alle sorprendenti esperienze della pubertà, in cui emergono possibilità promettenti e sviluppi minacciosi. Imbrigliato in una situazione-limite e assediato da rischiosi conflitti di senso, chi soffre di disturbi alimentari elabora una propria visione del mondo e insegue un ideale normativo, giustifica le proprie valutazioni morali e difende una certa immagine di bene e di salute. Il volume delinea l’organizzazione valoriale che ruota attorno alla paura di aumentare di peso, svolgendo una serie d’indagini preliminari: l’analisi delle opzioni morali veicolate indirettamente dalla psicoterapia e dalla psichiatria, le narrazioni mitiche che influiscono sulle cornici simboliche personali, l’esame di alcuni testi cinematografici sull’ambiguità semantica del pasto, le alternative concettuali ben note alla filosofia e alla teologia (i dualismi mente/corpo, norma/desiderio, ragione/passioni, sesso/genere). Attraverso e nonostante i sintomi, il soggetto tenta, in forme pericolose e aggressive, di prendersi cura di una sofferenza profonda, facendo di sé un’opera degna, in cui la dolente verità del corpo emaciato possa comunicare una nuova figura di bellezza. Il disturbo alimentare svela così la componente estetica dell’esperienza morale.
In viaggio nello spazio
Federica Iossa
Libro: Cartonato
editore: Edicart
anno edizione: 2017
pagine: 24
Tante rime divertenti per conoscere lo spazio, scoprire la Stazione Spaziale Internazionale e scoprire tante cose nuove sul meraviglioso universo! Un coloratissimo libro cartonato che si apre e diventa gigante dispiegandosi pagina dopo pagina e trasformandosi... in un grande scenario di gioco! Età di lettura: da 3 anni.
Le mie geniette segrete. Shimmer & Shine
Elena Riva
Libro
editore: Edibimbi
anno edizione: 2017
pagine: 22
Un piccolo cartonato adatto alle primissime letture per divertirsi insieme ai personaggi del momento più amati dai bambini: le due geniette Shimmer e Shine, due sorelle pasticcione che con la loro lampada magica esaudiranno tutti i desideri! Età di lettura: da 3 anni.
Perché alle zebre non viene l'ulcera? La più istruttiva e divertente guida allo stress e alle malattie che produce. Con tutte le soluzioni per vincerlo
Robert M. Sapolsky
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2018
pagine: 480
Vi siete mai chiesti perché alle zebre, oppure ai babbuini, alle iene o ai roditori, non viene l'ulcera (ma nemmeno la depressione, la colite, l'infarto, il diabete e altre malattie croniche) mentre agli esseri umani sì? In un coinvolgente lavoro interamente dedicato allo stress e alle sue conseguenze sulla nostra salute, il neuroscienziato Robert M. Sapolsky risponde a questa domanda tutt'altro che oziosa, spiegando come, di fronte allo stress, il nostro organismo attivi le medesime risposte fisiologiche di quello animale, senza però essere in grado di disattivarle con la stessa rapidità. Grazie a trovate divertenti, notizie fuori dall'ordinario e aneddoti personali, uniti a un rigoroso impianto scientifico, l'autore ci permette di scoprire in che modo il sistema nervoso e il corpo reagiscono agli innumerevoli stimoli dello stress. Così, conoscendo a fondo l'origine e il funzionamento delle tensioni a cui ci sottopone la vita quotidiana, possiamo imparare a gestirle e a combatterle.
Che cosa aspettarsi quando si aspetta
Heidi Murkoff, Sharon Mazel
Libro: Libro in brossura
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2018
pagine: 605
Spiegazioni, risposte, miti sfatati: la gravidanza dalla testa (anche quando gira) ai piedi (così gonfi), davanti (perché non è possibile stabilire il sesso del bambino dalla pancia della mamma?) e dietro (perché vi fa male la schiena?). Un'edizione completamente aggiornata per una nuova generazione di genitori che, con le informazioni più accurate e competenti, vi dice tutto ciò che dovete sapere sulla gravidanza. Di facile consultazione, scritta in un linguaggio accessibile e ricca di indicazioni pratiche, risponde in maniera rassicurante alle mille domande dei futuri genitori. Da prima del concepimento fino al post partum, una guida che vi accompagna settimana dopo settimana senza trascurare nessun aspetto: dagli esami medici all'alimentazione, dall'attività fisica al sesso, dai disturbi più comuni alle terapie alternative, dalla scelta di come e dove partorire ai consigli per i padri in attesa.
Intorno al mondo. Le stradine
Katie Haworth
Libro: Cartonato
editore: Doremì Junior
anno edizione: 2018
pagine: 10
Un viaggio intorno al mondo imparando tante cose nuove! Un libro divertente e didattico per apprendere le prime abilità di prescrittura. Età di lettura: da 3 anni.
Il potere nascosto degli ipersensibili
Christel Petitcollin
Libro: Libro in brossura
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2019
pagine: 232
Tendete a preoccuparvi troppo? Vi chiedete in continuazione cosa gli altri pensano di voi? Se dovete prendere una decisione vi fate mille domande e l'incertezza vi blocca? La realtà è che la vostra mente non vi lascia mai in pace, sforna dubbi e interrogativi, coglie ed esamina dettagli che agli altri sfuggono, rimugina e analizza senza sosta. E questo vi fa sentire fuori posto e spesso vi rende emotivi e ansiosi. Non preoccupatevi, c'è una buona notizia: appartenete a una categoria molto speciale di persone creative, intuitive e iperefficienti, che utilizzano in prevalenza l'emisfero destro del cervello e che spesso sono più intelligenti della media. Eppure esiste un modo per non soffrire ed essere felici e sereni anche se i vostri pensieri sono iperattivi. In questo libro l'autrice spiega come sfruttare al meglio le qualità di analisi, sensibilità, empatia della vostra mente multitasking, senza sentirvi tagliati fuori, imparando a gestire le critiche, a incrementare l'autostima e a stabilire relazioni profonde e appaganti.
La cura del silenzio. Come il potere della calma può trasformare le nostre viste
Kankyo Tannier
Libro: Libro in brossura
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2019
pagine: 184
Un minuto di silenzio può essere magico. Sospendere tutte le attività, rimanere lì senza fare niente per alcuni secondi sembra fermare il fluire del tempo. Si apre uno spazio diverso, i contorni del mondo sono più netti e, come spiega l'autrice in questo libro, scopriamo pensieri e verità capaci di migliorare la nostra vita. Il silenzio favorisce la concentrazione perché placa la mente, e talvolta non esprimere subito un'opinione, non rispondere di getto a quella che ci sembra una provocazione, non dare libero sfogo a lamenti e recriminazioni può far sciogliere come neve al sole seccature e conflitti. Non c'è bisogno di un ritiro in un monastero, ci spiega l'autrice, monaca buddista, per esercitare il silenzio e beneficiare delle sue virtù. «La cura del silenzio» insegna, infatti, con leggerezza e un pizzico di poesia, a trovare calma, mente aperta, consapevolezza anche nella vita di tutti i giorni, e a riportare in equilibrio le nostre emozioni.
Milano 1814. La fine di una capitale
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 276
Fatta eccezione per il breve intermezzo dei tredici mesi austro-russi, gli anni che vanno dal 1796 al 1814 furono gli unici, per l'età moderna e contemporanea, nei quali Milano fu capitale politica di un Regno fondato per la prima volta su basi nazionali. Si trattò di una stagione decisiva per la città, che in quegli anni divenne un punto di riferimento per l’intera penisola. Nel 1814 le vicende internazionali e un colpo di mano misero fine al suo ruolo di capitale politica, ma l’eredità napoleonica rimase vitale anche nell’età successiva, consentendo a Milano di rimanere un importante laboratorio di modernità istituzionale e culturale per il Paese. I saggi qui raccolti evidenziano numerosi aspetti inediti di un’epoca fondamentale per la storia di tutto il Risorgimento che, per molti versi, attende ancora un significativo bilancio storiografico.
L'enciclopedia dello spazio. Un viaggio nelle meraviglie dell'universo
Steve Parker
Libro: Libro in brossura
editore: Edicart
anno edizione: 2019
pagine: 384
Una straordinaria enciclopedia per scoprire le meraviglie dell'universo, dalle immense galassie alle incredibili esplosioni delle supernove fino ai misteriosi buchi neri e alla ricerca della vita nello spazio. Attraverso cinque grandi sezioni, questo libro rivela le nuove tecnologie per viaggiare nello spazio e le scoperte incredibili di importanti famosi astronomi. Età di lettura: da 8 anni.
Le avventure di Tom Sawyer-The adventures of Tom Sawyer
Mark Twain
Libro: Libro rilegato
editore: Edicart
anno edizione: 2019
pagine: 71
I ricordi dell'infanzia e della giovinezza ispirarono a Mark Twain "Le avventure di Tom Sawyer", romanzo ambientato in un paesino sulle rive del Mississippi, simile a quello in cui l'autore visse i primi anni della sua vita: Hannibal, in Missouri, nel sud degli Stati Uniti, dove a quel tempo esisteva ancora la schiavitù. Nonostante sia passato molto tempo dal 1876, l'anno della sua pubblicazione, continua a essere una storia molto in voga tra i ragazzi. Età di lettura: da 11 anni.

