Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Elena Santagati

Filone di Bisanzio. L'approvvigionamento della città assediata

Elena Santagati

Libro: Libro in brossura

editore: Quasar

anno edizione: 2023

pagine: 204

Perché una città possa affrontare un assedio non basta che sia ben fortificata: accanto ad una sapiente e razionale edificazione di mura e predisposizioni strategiche di bastioni e torri, essa, in vista di un assedio, ha la necessità di mettere in atto, al suo interno, una serie di iniziative che possano consentire agli assediati una duratura resistenza. Filone di Bisanzio, in questa seconda sezione della Μηχανικὴ Σύνταξις che qui si presenta, fornisce una serie di precetti guida per un appropriato approvvigionamento, per la razionalizzazione delle risorse disponibili e per la loro conservazione.
24,00 22,80

Filone di Bisanzio. La costruzione delle mura

Elena Santagati

Libro: Libro in brossura

editore: Quasar

anno edizione: 2021

pagine: 294

Si tratta della prima traduzione in lingua italiana dell'opera; con essa si offre al lettore un commento che tenta di approfondire l'opera del Meccanico alla luce del contesto stociro e delle più importanti esperienze in campo militare e poliorcetico che i Greci avevano maturato nel tempo e di cui l'opera di Filone sembra essere frutto ed espressione .
24,00 22,80

«Sicilia millenaria». Dalla microstoria alla dimensione mediterranea. Atti del convegno (Montalbano Elicona, 9-11 ottobre 2015)

«Sicilia millenaria». Dalla microstoria alla dimensione mediterranea. Atti del convegno (Montalbano Elicona, 9-11 ottobre 2015)

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2017

pagine: 600

"Sicilia millenaria: dalla microstoria alla dimensione mediterranea, è questo il titolo del primo convegno regionale di studi storici tenutosi nella suggestiva cornice del Castello di Federico III d’Aragona a Montalbano (Messina) e che ha visto protagonisti studiosi i cui interessi hanno investito i molteplici aspetti della vicenda storica della Sicilia lungo la sua millenaria espressione. L’incontro, che ha segnato un momento di importante sinergia tra territorio, istituzione universitaria ed associazioni culturali, ha inteso in fondo proporre la rivalutazione di un’area vasta e multiforme, la cui consistenza storica è stata spesso trascurata e stenta, tutt’oggi, a trovare corretta collocazione all’interno della complessa dimensione mediterranea. La diacronia degli studi ed al contempo la varietà dei campi indagati, dà la misura di una cultura estremamente variegata ed articolata, espressione di molteplici apporti culturali, ognuno dei quali ha mantenuto attraverso i secoli i propri tratti originali ma, lungi da confuse mescolanze ed improprie giustapposizioni, ha costituito un quadro poliedrico e allo stesso tempo organico." (Dall’introduzione)
50,00

Pirro e la Sicilia

Pirro e la Sicilia

Elena Santagati

Libro: Libro in brossura

editore: DICAM

anno edizione: 2017

pagine: 122

45,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.