Libri di Eleonora Ceccherini
Best interest(s) of the child. Una delicata e controversa declinazione
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2023
pagine: 276
Il presente volume raccoglie diversi saggi che affrontano, con una prospettiva multidisciplinare, il polisemico principio dell’interesse superiore del minore. Sullo sfondo di una sempre maggiore centralità acquisita da questo concetto, per sua natura fortemente trasversale, i contributi ne analizzano le sue declinazioni, approfondiscono istituti chiave e discutono soluzioni per far fronte a problemi di grave e attuale impatto sociale. Il principio, nel porre al centro il best interest(s) of the child, offre un’indicazione metodologica chiara e preziosa rivolta a legislatori e giudici per affrontare le fattispecie che coinvolgono i minori.
«Diritto dei giudici» e sistema delle fonti
Libro: Libro in brossura
editore: Genova University Press
anno edizione: 2022
pagine: 544
Il presente volume raccoglie parte delle lezioni svolte durante la didattica comune del Dottorato in Diritto nell’a.a. 2018-2019, dedicata al “Formante giurisprudenziale come fonte”, e gli scritti dei dottorandi che hanno preso parte al dibattito. I contributi, in una prospettiva multidisciplinare, analizzano il tema della creatività giurisprudenziale, che sembra essere uno degli aspetti maggiormente qualificanti gli ordinamenti moderni. Il fenomeno è datato, ma è caratterizzato da aspetti innovativi e problematici che gli Autori del volume hanno affrontato con piena contezza.
I diritti al tempo delle crisi. Nuove esigenze di ponderazione
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2018
pagine: 544
Il volume raccoglie i contributi di alcuni allievi che hanno avuto l'opportunità e il privilegio di compiere un periodo della propria formazione con il Prof. Giancarlo Rolla. Il tema dei diritti è sempre stato centrale nelle sue ricerche ed è proprio in questo ambito che i suoi "studenti" si sono cimentati.