Libri di Elio Monducci
Insegnare storia. Il laboratorio storico e altre pratiche attive
Libro
editore: UTET Università
anno edizione: 2018
pagine: 328
Come è cambiato, nella scuola di oggi, l’insegnamento della storia? E, soprattutto, è possibile parlare, nel contesto della storia insegnata, di una «didattica del laboratorio»? La risposta può essere senz’altro trovata all’interno delle elaborazioni teoriche e delle proposte pratiche che compongono questo testo e che rappresentano l’approdo più recente di un lungo cammino iniziato, tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta, con i primi contributi di Raffaella Lamberti, di Ivo Mattozzi, di Scipione Guarracino, di Antonio Brusa e di tanti altri, e proseguito sino ad oggi attraverso la riflessione teorica e le esperienze pratiche condotte in particolare da insegnanti ed educatori aderenti ad associazioni quali il MCE (Movimento di Cooperazione Educativa), il LaNDiS (Laboratoro Nazionale per la Didattica della Storia), Clio’92, IRIS (Insegnamento e Ricerca Interdisciplinare di Storia) e Historia Ludens, che hanno avuto un ruolo centrale nel rinnovamento della didattica disciplinare. L’attenzione alla soggettività di docenti e discenti, la ricerca di un rapporto stretto con gli altri saperi, l’apertura dell’insegnamento della storia a una prospettiva mondiale, l’affermazione della centralità della relazione tra la storia e l’educazione alla cittadinanza sono i temi cardine che fanno di questo libro, giunto alla terza edizione, un punto di riferimento per chi deve costruire ogni giorno la didattica in classe.
Il volto della basilica. Storia e documenti della facciata di San Prospero in Reggio Emilia
Elio Monducci
Libro
editore: Diabasis
anno edizione: 2005
pagine: 128
Il tempio della Madonna della Ghiara a Reggio Emilia nei documenti d'archivio
Elio Monducci
Libro
editore: Diabasis
anno edizione: 2005
pagine: 624
Cesare Cesariano e il Rinascimento a Reggio Emilia
Alessandro Rovetta, Elio Monducci, Corrado Caselli
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2008
pagine: 264
Cesare Cesariano - noto per la traduzione, il commento e le illustrazioni del Vitruvio edito a Como nel 1521 - conclusa la sua prima formazione milanese nel giro di Bramante, giunse a Reggio Emilia intorno al 1496, dopo due veloci passaggi da Polirone e Ferrara. Il vuoto di notizie sul suo lungo soggiorno reggiano, durato fino al 1507, può essere colmato grazie al recupero di importanti carte d'archivio, al restauro della facciata di palazzo Fossa e alla riconsiderazione di altri cantieri, quali il battistero di San Giovanni Battista, commissionato dal vescovo Bonfrancesco Arlotti. Seguendo le tracce dell'artista milanese si apre un mondo poco conosciuto, quello dei diffusi lasciti del Rinascimento reggiano, spesso lacunosi e ritoccati, ma ancora sorprendentemente parlanti. Il profilo di un personaggio diviene il colpo d'occhio su una città: Cesariano si muove tra palazzi e chiese, artisti e committenti, ecclesiastici eruditi e imprenditori illuminati. Con i piedi puntati tra Ferrara e Bologna, con un sguardo a Milano e l'altro a Roma, Reggio riappare, in quel suo straordinario cambio di secolo, quanto mai la città fondata da Lepido e proiettata sulla più vasta Longobardia.
Matteo Maria Boiardo. La vita nei documenti del suo tempo
Elio Monducci, Gino Badini
Libro
editore: Diabasis
anno edizione: 2005
pagine: 504
Il Correggio. La vita e le opere nelle fonti documentarie
Elio Monducci
Libro
editore: Silvana
anno edizione: 2004
pagine: 248
In questo volume, Elio Monducci ha riunito, insieme ai pochi autografi del pittore, tutti i documenti riguardanti l'artista e le sue opere depositati in archivi notarili, giudiziari, ecclesiastici e privati, nonché in libri di memorie, diari e fonti a stampa. Questo lavoro ha consentito di gettare nuova luce sull'attività di Correggio, verificando la genesi e gli spostamenti di alcune sue importanti opere, e di ricostruire gran parte della sua vita familiare. Il volume è completato da un'introduzione bilingue in italiano e inglese, da un'appendice documentaria e da una bibliografia aggiornata.