Libri di Elio Palombi
Eduardo. Il «Giudice» del rione sanità
Elio Palombi
Libro: Libro in brossura
editore: Grimaldi & C.
anno edizione: 2018
pagine: 121
In questo nuovo libro Elio Palombi mostra come Eduardo abbia saputo, con grande perspicacia, affrontare problemi di viva attualità nel campo della giustizia penale, nell'intento di scardinare un'impalcatura sociale annientatrice dei diritti dell'individuo. Nel marasma generale in cui era amministrata la giustizia a quei tempi, Eduardo avvertiva il bisogno di scuotere le coscienze dei cittadini per farli uscire dal torpore che li attanagliava. Occorreva che qualcuno osasse levare la voce contro tanti pregiudizi lesivi della dignità dell'uomo. Nel "Sindaco del rione Sanità" l'autore descrive situazioni reali, per poi affidarsi all'azione dí un personaggio simbolo, nell'intento di invocare una giustizia ispirata a principi di umanità e di solidarietà. L'opera viene definita da Eduardo "Una commedia simbolica e non realistica, che parte da un personaggio vivo, vero che affonda le proprie radici nella realtà, ma poi si sgancia da essa, si divinizza, per dare una precisa indicazione alla giustizia".
Processo a Gesù. Contrasti sulla responsabilità della morte di Gesù tra giudaismo e cristianesimo nascente
Elio Palombi
Libro: Libro in brossura
editore: Grimaldi & C.
anno edizione: 2019
pagine: 126
Nell'analisi del processo l'autore parte da una valutazione realistica dei rapporti che legarono Gesù al giudaismo del suo tempo, collocandolo nello spazio storico e nel luogo ideologico-religioso della nascita del cristianesimo. Il contrasto con i giudei aveva radici profonde e la grave accusa di blasfemia rivolta a Gesù, portò al processo religioso dinanzi al Gran Sinedrio di Gerusalemme, che si concluse con l'affermazione che l'imputato era reo di morte, senza, però, la pronuncia di una sentenza di condanna. Trasferito, quindi, Gesù dinanzi al governatore romano Ponzio Pilato, l'accento venne spostato dall'accusa di blasfemia, contestata dai Sinedriti, all'azione sovversiva che Gesù avrebbe svolto nella sua azione messianica. Nel processo politico i Sinadriti cercavano in tutti i modi di scaricare su Pilato il problema della condanna a morte dell'imputato, anche se nel caso sottoposto al suo esame mancavano i presupposti per un suo intervento, dal momento che la predicazione di Gesù non determinava agitazioni o tumulti da parte della folla, che, al contrario, aveva accolto con grande favore il suo messaggio fondato sulla fede e sull'amore verso il prossimo. Nel ripercorrere le varie fasi del processo a Gesù, molto spesso l'interprete viene condizionato da ben individuati schemi ideologici, anteposti al rigoroso rispetto del principio di coerenza fattuale, a cui il giurista deve in ogni caso ispirarsi nell'analisi obiettiva dei fatti storici narrati, fondata principalmente sulla loro concatenazione logica.
Nerone colpevole o innocente?
Ermanno Corsi, Elio Palombi
Libro: Libro in brossura
editore: Grimaldi & C.
anno edizione: 2024
pagine: 60
Di Nerone ci è stato tramandato tutto il male possibile trascurando le doti umane che emergono da un'analisi approfondita della sua vita. L'Imperatore si è sempre dimostrato attento alle esigenze della plebe e, quindi, ben si comprendono i motivi per i quali i senatori, legati alle tradizioni, covavano verso di lui un forte risentimento. Man mano che si delineava il progetto politico di Nerone a favore del popolo, aumentava nei suoi confronti, l'ostilità della classe aristocratica e dei sena- tori, i quali coglievano tutte le occasioni relative alle vicende della vita che afflissero Nerone, per infierire sulla sua persona, definendolo tiranno crudele e spietato.
Proverbi & maccheroni. Antologia di antichi detti napoletani sul mangiare e bere
Roberto D'Ajello, Elio Palombi
Libro
editore: Grimaldi & C.
anno edizione: 2013
pagine: 160
Mario Pagano e la scienza penalistica del secolo XIX
Elio Palombi
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1989
pagine: 164
Il riciclaggio dei proventi illeciti. Tra politica criminale e diritto vigente
Elio Palombi
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1996
pagine: 391
L'opera raccoglie i contributi di specialisti italiani e stranieri, tra i quali docenti universitari, magistrati, funzionari di polizia giudiziaria e del mondo bancario, sul tema delle tecniche e forme di riciclaggio e sulle strategie di difesa dal fenomeno, la cui diffusione rischia di compromettere la stessa stabilità del sistema economico. Il riciclaggio costituisce infatti il mezzo indispensabile per il godimento dei proventi delle attività illecite, ed ove si riuscisse a prevenirlo e impedirlo efficacemente, si colpirebbero alla radice le spinte all'attività criminale; ma per un'azione efficace è indispensabile un coordinamento internazionale.
Processo a Gesù. Un conflitto politico tra giurisdizioni
Elio Palombi
Libro: Copertina morbida
editore: Pisanti
anno edizione: 2009
pagine: 124
Teatro e maccheroni. Il riscatto del napoletano nelle rappresentazioni popolari tra '800 e '900
Elio Palombi
Libro: Libro in brossura
editore: Grimaldi & C.
anno edizione: 2011
pagine: 162
Beccaria oggi. La giustizia penale agli inizi del terzo millennio
Elio Palombi
Libro
editore: Grimaldi & C.
anno edizione: 2013
Considerazioni sul processo criminale
Francesco Mario Pagano
Libro: Libro in brossura
editore: Grimaldi & C.
anno edizione: 2024
pagine: 180
Nella seconda metà del Settecento il sistema giudiziario nel Regno di Napoli era caratterizzato da totale confusione legislativa e generalizzato arbitrio interpretativo. Mario Pagano, Avvocato primario e Docente di diritto criminale presso l'Università. di Napoli, si fece promotore di una riforma integrale del sistema penale, avendo ben compreso che era necessario rinnovarlo dal fondo in vista delle nuove istanze di libertà che non potevano restare estranee al Regno di Napoli. Con le sue Considerazioni sul processo criminale poneva il problema di garantire la libertà dei cittadini ed assicurare nel contempo la giusta punizione dei colpevoli. Nel delineare i caratteri della riforma del processo penale cercò, quindi, di contemperare due esigenze fondamentali: la sicurezza dei cittadini e la difesa della società, nel profondo convincimento che la sollecita applicazione di una pena giusta e proporzionata al delitto sia lo strumento di una efficace prevenzione generale. Veniva, pertanto, proposto un sistema processuale nel quale "le irregolarità diverrebbero tanto più rare, quanto più semplice e breve sarebbe il nuovo processo". Aiutato da una ricca e profonda esperienza pratica che gli derivava dall'intenso esercizio dell'avvocatura, il Pagano adottò alcune soluzioni che sotto molti aspetti anticipano fondamentali esigenze della moderna scienza processual-penalistica, dimostrando l'eterna attualità di alcune scelte di fondo necessarie per scardinare i mali che da sempre affliggono la giustizia penale. Introduzione di Elio Palombi.

