Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Elisa Giusti

Falsi miti e verità sulla disciplina dolce. Capire che cos'è e come applicarla

Elisa Giusti

Libro: Libro in brossura

editore: Red Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 96

La disciplina dolce è un approccio educativo che pone il suo focus sull’ascolto e il rispetto del bambino, rifiutando il sistema dei premi e delle punizioni, proponendo alternative per affrontare crisi di rabbia e capricci. Ma attenzione a non confondere la disciplina dolce con il lassismo e con un’educazione troppo indulgente. La disciplina dolce viene infatti definita anche “dolce fermezza”, che è poi l’atteggiamento da tenere in ogni situazione con i bambini. È importante, infatti, anche quando temiamo di farli soffrire, non venire meno alle nostre posizioni e mostrarci sicuri di noi. Un bambino che piange a fronte di un no, non è un bambino che soffre, ma è semplicemente un bambino che manifesta la sua frustrazione poiché è ancora incapace di accettare un divieto. Ci vuole tempo per acquisire questa abilità, ma non per questo noi dobbiamo tornare sui nostri passi venendo meno al nostro ruolo di guida. Se neghiamo al bambino la possibilità di provare questa frustrazione, sarà un adulto incapace di far fronte alle difficoltà e alle frustrazioni che inevitabilmente nella vita si troverà ad affrontare. Nel processo educativo, il rispetto delle regole deve esserci e anzi è visto come un bisogno naturale del bambino. E chi non stabilisce regole non segue di fatto i principi della disciplina dolce.
14,00 13,30

Le sette storie dei capricci per crescere bambini felici

Elisa Giusti

Libro: Libro rilegato

editore: Fabbri

anno edizione: 2023

pagine: 108

«Non voglio!» Quanto spesso i più piccoli pronunciano questa frase? Che si tratti di andare a scuola, come succede al camaleonte Spillo, o di mettersi a dormire, come accade all'orsetta Milù, o di condividere i propri giochi con gli amici e l'affetto di mamma e papà con il fratellino o la sorellina, cosa che infastidisce molto il folletto Coro e la fatina Giò. Ma anche semplicemente di spegnere la televisione, cambiarsi o andare via dal parco giochi. Con questa raccolta di storie, Elisa Giusti accompagna genitori e bambini alla scoperta di uno dei temi più sentiti e delicati, per imparare ad affrontare insieme pianti, urla ed emozioni incontenibili. Età di lettura: da 4 anni.
16,90 16,06

Se vuoi educare, mettici il cuore

Se vuoi educare, mettici il cuore

Elisa Giusti

Libro: Libro in brossura

editore: Ducale

anno edizione: 2022

pagine: 120

Quando il tuo bambino viene alla luce, non è l’unico a nascere, nasci anche tu come genitore. E no, nessuno ha il libretto delle istruzioni. Essere genitori può essere (o forse è) la sfida più ardua della tua vita ed è bene arrivare più preparati possibile. Quando una famiglia aspetta un bambino viene bombardata dai consigli più disparati ed al corso preparto ti insegnano come gestire a livello pratico i primi periodi di vita, ma nessuno ti spiega come funziona la sua mente. Per capirlo hai bisogno di cambiare prospettiva perché l’angolazione da cui guardi il mondo, può cambiare completamente te stesso, le tue reazioni ed i risultati che ottieni. In questo libro vengono tutelati i bambini, non perché i genitori non ne abbiano bisogno, ma perché la responsabilità della costruzione della personalità di quel piccolo cucciolo di uomo, è nostra. Per farlo però, ci vuole tempo: quindi siediti comodo e leggi questo libro per iniziare il tuo splendido percorso per una genitorialità più serena e consapevole.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.