Libri di Elisabetta Negroni
Il docente che sente. Esperienze di didattica inclusiva e altro
Elisabetta Negroni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Bette
anno edizione: 2022
pagine: 260
"Il docente che sente" può essere considerato un libro che assume la forma di puzzle, composto da frammenti di una professione (quella di funzione strumentale all'inclusione e di terapista della riabilitazione), da preziosi appunti di psicologia, da esempi di schede di osservazione da cui ricavare indicazioni per programmare e progettare in modo personalizzato, da riflessioni che sottolineano l'importanza di strumenti quali le favole per parlare di emozioni, scoperte e incontri con l'Altro, e da una pre e postfazione che rendono questo libro speciale soprattutto per gli Insegnanti, gli Psicologi della scuola e degli Educatori. "Dallo sguardo alle possibilità", è questa l'intenzione che assembla il tutto: saper osservare e ascoltare per incontrarsi, riconoscersi, valorizzare, dare senso; per creare alternative e possibilità, ma anche per imparare ad aspettare, a cogliere i dettagli e procedere un passo alla volta. Insieme.
Viaggi e Tourmenti
Cecilia Brambilla, Elisabetta Nalon, Elisabetta Negroni, Barbara Paoleschi, Gaia Pasqualotto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Bette
anno edizione: 2021
pagine: 116
"Per un esploratore che cerca l'avventura oggi può essere più affascinante il mondo interno, con le sue mappe incomplete che sembrano le carte antiche, con enormi aree sconosciute e quindi molto più invitanti e avventurose. C'è da esplorare e scoprire sogni, affetti, punti di vista nuovi e diversi... Strada facendo si presentano ostacoli nel percorso: diventare adulti avendo dentro di sé le rappresentazioni dei genitori, o tenere fuori Padre-Madre Eterni e restare figli. Leggendo ho rievocato, annotato impressioni, associazioni... Ho di nuovo mescolato il pensiero degli autori al mio. Mi ha fatto piacere pensare insieme." (Alberto Schön)
La bimba antica
Elisabetta Negroni
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2016
pagine: 74
Con questa raccolta di racconti Elisabetta Negroni tesse con maestria ed eleganza la sua ragnatela per imprigionare il lettore. Ed è declinato al femminile il disegno che si dipana attraverso le storie che raccontano di una bimba antica, di una donna dimentica di sé, di una strega e di una donna lupo. Ironia, parodosso, ricordo, sogno, gli elementi che ricorrono e si rincorrono da una storia all'altra, da una vita all'altra.