Libri di Elvia I. Feola
Filosofia, prassi e norme dell'inclusione
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2018
pagine: 140
"È ormai ampiamente riconosciuto il fatto che l'inclusione rappresenti una sfida ineludibile per promuovere e realizzare la coesione sociale, la cittadinanza attiva e responsabile, l'equità delle opportunità di istruzione e formazione nella prospettiva deell'apprendimento permanente." (Luciano Chiappetta)
La genealogia dell'osservatore contemporaneo. L'immagine tecnica come surrogato del reale
Elvia I. Feola
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 104
L'opera si presenta come una "sottolineatura" rispetto alla quotidiana percezione, capace di determinare caratteristiche espressive specifiche, avvalendosi di un determinato medium, e in grado di creare un ponte tra l'immagine e il suo fruitore. Il guardare si trasforma in un incontro tra la realtà fisica e la mente creativa del soggetto, non solo come semplice riflesso di questa medesima realtà sulla mente, ma come luogo comune nel quale le due istanze formatrici - uomo e mondo - si incontrano come antagonisti e collaboratori, possedendo gli stessi diritti e, quindi, le stesse possibilità di mostrare le risorse e le caratteristiche possedute.
Mobile learning ed ecologia convergente. Sperimentazione didattica, ambienti di apprendimento e mobile devices
Elvia I. Feola
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 188
La convergenza digitale determina una nuova modalità di apprendimento, rendendo disponibili inediti strumenti e format comunicativi, avvalendosi dei quali è possibile assottigliare il limen tra contesti formali e informali. Lo scopo è quello di realizzare una nuova forma di apprendimento multimediale erogabile attraverso telefoni cellulari, che sia interattiva, altamente coinvolgente, efficace ed efficiente e che possa essere fruibile dall'utente ovunque esso si trovi. L'obiettivo è di sperimentare l'utilizzo di mobile device per la fruizione di un ambiente formativo di tipo adattivo, implementando una didattica strutturata per la condivisione anywhere and anytime di contenuti, strumenti e processi. All'interno di un learning environment declinabile su mobile device, studenti e insegnanti mettono in atto un processo apprenditivo on demand, strutturando i propri ambienti in base alle personali esigenze e preferenze di fruizione (pull logic).