Libri di Elvira S. Tiberini
Senza riserve. Etnologia del nord America
Elvira S. Tiberini
Libro
editore: Bulzoni
anno edizione: 2016
pagine: 370
Annie e le altre
Elvira S. Tiberini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CISU
anno edizione: 2013
pagine: 248
Questo lavoro vuole essere un omaggio alle donne inuit - di oggi e del passato - che hanno risposto con coraggio alle sfide dell'habitat, dalla sottovalutazione sociale e dell'esposizione al nuovo, straniante, habitat urbano.
Black inc.
Elvira S. Tiberini
Libro: Libro in brossura
editore: CISU
anno edizione: 2007
pagine: 300
L'affermazione della cultura black nel Nuovo Mondo, disposta in un registro definito dal filo rosso del métissage e dell'ibridazione nella sua accezione più ampia, è qui presentata in un doppio spartito. Il volume si costituisce infatti di due parti distinte. Nella prima confluiscono i temi di fondo degli studi afroamericani: dal middle passage ai sistemi familiari, dalle modalità relazionali fino alle forme di percezione di sé e alle dinamiche di accettazione/dissenso dell'appartenenza, dai movimenti per il riconoscimento dei diritti civili alle prospettive antropologiche di studio passate e attuali e ai Black Studies, fino a includere i Neri nel cinema e nella pubblicità e il cinema nero americano. Nella seconda parte sono stati raccolti saggi, di diversi studiosi, che si qualificano come illuminanti e variegati approfondimenti sulla black consciouness nelle odierne prospettive di studio, sul vodun haitiano e sul candomblé di Bahia, sulla santería cubana e sulle espressioni dell'arte afrodiasporica.
Women in charge. Artiste inuit contemporanee. Ediz. italiana, inglese e francese
Elvira S. Tiberini
Libro: Copertina morbida
editore: Officina Libraria
anno edizione: 2011
pagine: 72
I mutamenti radicali intervenuti nelle società inuit dell'Artico canadese, la scoperta della loro arte nel 1948 e i maggiori contatti con la controparte canadese sono all'origine dell'espressione artistica delle donne inuit, favorendone l'affrancamento dal ruolo di supporter del cacciatore. La grafica delle artiste di Cape Dorset trasmette in maniera aperta aspirazioni e valori legati al vissuto e memorie "tradizionali" e all'incontro con lo straniante habitat urbano, configurando "dinastie" artistiche che si tramandano di madre in figlia. Da tempo valorizzati dal mercato canadese e internazionale, disegni e stampe vengono per la prima volta presentati in Italia da una mostra al Museo Nazionale Preistorico Etnografico "Luigi Pigorini" e dal volume corredato dalle biografie delle artiste.