Libri di Emanuela Da Ros
Armanda, Elvis e gli altri
Emanuela Da Ros
Libro: Copertina morbida
editore: Sinnos
anno edizione: 2015
pagine: 93
Armanda è una strega, non è più giovanissima (ha 1453 anni!) e ha avuto un sacco di fidanzati famosi, da Elvis Presley a Dante Alighieri. Armanda ha un bel po'di problemi con le tecnologia (usa il forno a microonde per mandare lemail alla sua amica Mirtilla), ma soprattutto con suo figlio Gianperfetto e con sua moglie Ersilia, che pensano sia solo una vecchietta un po' svampita. Che ingenui ... Quanto può essere divertente avere una nonna strega? Età di lettura: da 6 anni.
Una scoreggia esplosiva
Emanuela Da Ros
Libro: Copertina morbida
editore: De Bastiani
anno edizione: 2020
pagine: 72
"Una scoreggia esplosiva" prende spunto da una vicenda realmente accaduta nel villaggio di Rasdorf, in Germania. Una stalla con 90 vacche venne scoperchiata a causa delle scoregge dei bovini, che avevano prodotto un corto circuito. Ma in questa storia c'è molto di più: l'amore, i dispetti, le bugie, gli affetti, e l'amicizia tra Poldo e Claudio Colbacco. Un'amicizia che è un po' un'altalena: ora va su e ora... pum! Età di lettura: da 9 anni.
Penka, la mucca clandestina
Emanuela Da Ros
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2020
pagine: 80
Può una passeggiata su un prato trasformarsi in un'avventura a spasso per l'Europa? Chiedetelo a Penka! La storia vera di una mucca e dei bambini che vollero riportarla a casa. Età di lettura: da 6 anni.
Il numero di telefono di Babbo Natale
Emanuela Da Ros
Libro: Libro in brossura
editore: Parapiglia
anno edizione: 2019
pagine: 128
A Natale ci sono le attese, le feste in famiglia, i regali, ma ahimè ci sono anche le maestre e i compiti: Fabrizio e Hayat devono scrivere una lettera a Babbo Natale ogni giorno. Ma i compiti possono aiutare a tirar fuori i sogni dall'armadio, a innamorarsi e anche immaginare Babbo Natale in costume da bagno...Età di lettura: da 8 anni.
Il club delle gazze ladre
Emanuela Da Ros
Libro: Copertina morbida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2019
pagine: 213
Inquiete, sfrontate, aggressive. Scontente. Cinque terribili ragazze alla ricerca di "qualcosa di diverso, ma divertente", dentro e fuori dalla scuola, per non annoiarsi pianificano azioni sempre più rischiose e illegali. Tra un furtarello, un furto, un colpo grosso (e decisivo) mettono in gioco se stesse, la loro amicizia, la loro adolescenza. Gli sbagli le faranno crescere, loro malgrado. Le porranno di fronte a valori che credevano privi di significato: responsabilità, etica, coscienza. Ma la prova più grande che dovranno affrontare arriverà imprevista. E sarà la più difficile. Un romanzo dalla struttura agile, raccontato a cinque voci dalle protagoniste. Ognuna delle cinque amiche ha un carattere e una storia personale e familiare diversa, ma anche qualcosa che le accomuna: una forte inquietudine e la difficoltà a relazionarsi con un mondo che sentono estraneo, vuoto, senza prospettive. Età di lettura: da 10 anni.
Non sono tua
Emanuela Da Ros
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 192
Margherita è al terzo anno di liceo, ha un talento per il disegno che non riesce a coltivare e due amiche inseparabili, le “befane” Flo e Nat. E poi c’è un amore che crede eterno: Macchia, più grande di lei, pieno di ironia e di sogni matematici. Ma quando lui parte per l’università, la vita di Margherita prende una piega imprevista. Una sera d’autunno, in un sabato alcolico con le befane, incontra Giulio: sfacciato, sfuggente e misterioso. Tra un giro in moto e mille messaggi, Margherita si innamora di lui e di come si sente quando è con lui. Mentre le amicizie si complicano e i sentimenti si confondono, Margherita si perde in un legame sempre più soffocante che le mostrerà che anche l’amore può trasformarsi in una trappola da cui liberarsi. “Mi chiamo Margherita. Ho sedici anni e conosco l’amore. Quello che prende il volo e va altrove, così lontano da non farsi più trovare. Quello che brucia e divampa, ma è solo un riflesso del cuore. Quello che illude, soffoca e che annulla perché non è amore.” Cosa succede quando tagli i ponti con le amiche e diventi vittima di un rapporto tossico?
L'Alpago e il Cansiglio
Francesco Galifi, Emanuela Da Ros
Libro: Copertina rigida
editore: De Bastiani
anno edizione: 2014
pagine: 192
Freya Stark. La sfida del viaggio
Emanuela Da Ros
Libro: Copertina morbida
editore: in edibus
anno edizione: 2014
pagine: 136
Mai avuto il desiderio di scappare di casa? Freya Stark (Parigi, 1983-Asolo, 1993) l'ha fatto a quattro anni. La sua prima piccola "fuga" è stata solo il preambolo di una serie lunghissima di viaggi che ha fatto di questa donna un'eroina itinerante tra l'Europa, dove era nata e cresciuta), e l'Oriente. Veneta d'adozione, ma inglese nel nome e nella personalità (che coniuga un sottile senso dell'humor a un'istintiva aspirazione alla libertà e al piacere/coraggio di viverla, oltre i confini del conformismo), Freya Stark, è considerata l'antesignana della letteratura di viaggio. Per mezzo secolo, a dorso di pony, cammelli, muli, Freya ha esplorato deserti e montagne rocciose, insieme a predoni, beduini, grandi califfi. I suoi tratti distintivi? La determinazione e una cuffietta, per nascondere delle grandi cicatrici. Perché a 13 anni Freya già aveva conosciuto il dolore. Età di lettura: da 11 anni.
Paesaggi e vedute dell'alta Marca trevigiana
Francesco Galifi, Emanuela Da Ros
Libro
editore: De Bastiani
anno edizione: 2011
Io faccio quello che voglio!
Emanuela Da Ros
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2021
pagine: 80
«Io faccio quello che voglio!» ripete come un tormentone Rocco, il piccolo protagonista. Ma la sua intenzione viene spesso contraddetta o smentita dai fatti, che devono necessariamente tener conto della volontà degli adulti (la mamma, la maestra, l'allenatore di calcio...). Di fronte alla contraddittorietà tra volere e potere, Rocco però non si scoraggia. Ingenuamente, ma con ironia, prende atto che spesso è necessario rivedere i propri desideri o le proprie idee, senza che questo "adattarsi" alle circostanze sia poi così penalizzante. Ispirato, con grande libertà, al personaggio comico che Rocco Barbaro ha portato nei cabaret di tutta Italia, un romanzo che propone una serie di immagini-racconto, illuminate da un umorismo fresco e schietto. Età di lettura: da 6 anni.
L'inventore dei coriandoli
Emanuela Da Ros
Libro: Copertina morbida
editore: De Bastiani
anno edizione: 2016
pagine: 144
È nato sotto l'impero asburgico ed è morto in piena età hippie, alla vigilia della contestazione del '68 e del festival di Woodstock. Ettore Fenderl ha vissuto metà della sua vita (lunga 104 anni) nella seconda metà dell'Ottocento e l'altra metà nei decenni accelerati del primo Novecento. È stato uno scienziato e un ingegnere di fama internazionale (ha brevettato una centrale per la produzione dell'acetilene, ha fondato il primo laboratorio italiano per le ricerche radioattive e ha contribuito a progettare una delle prime metropolitane del mondo: quella di Vienna). Eppure, a distanza di cinquant'anni dalla sua morte, questo straordinario "personaggio coi mustacchi" è ricordato nel mondo solo per un'invenzione fatta da ragazzo.