Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Emilia Giusti

Biodiversità e diritto del mercato assicurativo e finanziario

Emilia Giusti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2024

pagine: 288

Il libro affronta l'importante ruolo svolto dalla biodiversità nella società di oggi ed il suo rapporto con il mondo finanziario ed assicurativo. Il suo prezioso contributo nel mantenimento della vita sulla terra ed i molti vantaggi economici che può offrire, hanno fatto in modo, infatti, che la sua tutela sia diventata, con il tempo, il fine principale nelle politiche e nelle strategie relative alle diverse attività umane. A giugno 2023 è entrata a far parte della tassonomia UE, dei criteri ESG, che sono degli indicatori per analizzare l'attività di una impresa o di uno stato non solo su aspetti finanziari ma anche sotto il profilo ambientale. La biodiversità è ormai fondamentale nel contesto della transizione "verde", già avviata, che promette di interessare pressoché tutti i comparti dell'economia (con la conseguente necessaria ri-regolazione dei settori economici interessati) con una prospettiva che guardi al tema della tutela delle generazioni presenti e future in una dimensione fattuale/concreta e non soltanto teorica.
48,00 45,60

Il consenso informato oggi e il dovere di informazione per la corretta esecuzione della prestazione nel diritto sanitario e nel diritto del mercato finanziario

Emilia Giusti

Libro

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2023

pagine: 128

Il libro affronta il delicato tema del consenso informato nel diritto sanitario e nel mercato finanziario. Si focalizza l'analisi sulla sua funzione ma anche sui problemi che negli anni, specialmente nel campo medico, si sono succeduti, a causa della formazione di forti asimmetrie tra chi deve essere informato e chi informa. Si parte dallo studio dall'ambito sanitario per affacciarsi poi a quello finanziario in cui, per superare i limiti di un'informativa sempre più procedimentalizzata e documentale è stato indispensabile dare più valore al dialogo, al momento consulenziale tra il cliente e l'impresa di investimento. Si propone così, di guardare a quelle discipline che più delle altre aiutano a trovare un ordine per cercare di redigere un consenso informato che non sia perfetto ma adeguato che non sia soggettivamente completo ma equilibrato in ogni sua parte.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.