Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Emilia Pantini

Due raccolte di madrigali del tardo Rinascimento ferrarese. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: LIM

anno edizione: 2024

pagine: L-299

«Nella pur ricca e prestigiosa vicenda della musica ferrarese sotto il governo della dinastia estense gli ultimi tre decenni del ducato di Alfonso II spiccano per splendore e magnificenza.' Uno dei prodotti più significativi ed emblematici di questo eccezionale ambiente è rappresentato dalle due raccolte di madrigali oggetto di questa edizione critica, pubblicate in una veste tipografica di rara eleganza dallo stampatore ducale Vittorio Baldini, alle quali contribuirono importanti compositori ferraresi e non: Il Lauro secco. Libro Primo di Madrigali à cinque voci di diversi autori, Baldini, Ferrara 1582, e Il Lauro verde, Madrigali à sei voci di diversi Autori, Baldini, Ferrara 1583». (Dall'introduzione)
42,00 39,90

Carriera e storiografia dell'operista del secondo Settecento. Volume Vol. 1

Carriera e storiografia dell'operista del secondo Settecento. Volume Vol. 1

Emilia Pantini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: LIM

anno edizione: 2023

pagine: 1015

Quest'opera è una disamina scrupolosa dei meccanismi che generano il successo di un musicista, e della susseguente resa storiografica, condotta attraverso l'esame della carriera di Niccolò Piccinni nel suo periodo romano, che - com'è noto - si espresse soprattutto nella composizione di intermezzi. I dati raccolti in merito a tutte le rappresentazioni operistiche avvenute a Napoli, Roma, Venezia (le principali piazze produttive che esportavano titoli e carriere nel resto d'Italia e in Europa), disaggregati e riaggregati nuovamente in grafici a torta, descrivono le specificità dei singoli mercati e consentono di ricavare il posto che ciascun compositore occupava nei mercati in cui esercitava. Il confronto dei risultati con la ricerca d'archivio (nel caso specifico la lettura del Chracas) e la ricerca musicologica del passato offre inoltre possibili risposte a molti interrogativi - ad esempio, il motivo per cui si sono affermati gli intermezzi “romani”.
70,00

Lo sposo burlato da Piccinni a Dittersdorf. Un'opera buffa in Europa

Lo sposo burlato da Piccinni a Dittersdorf. Un'opera buffa in Europa

Emilia Pantini, Camillo Faverzani, Michela Marconi

Libro

editore: LIM

anno edizione: 2018

pagine: XIII-389

Nelle enciclopedie della musica, il libretto dello Sposo burlato di Niccolò Piccinni (1769) è attribuito in modo unanime quanto erroneo a Giovanni Battista Casti. Attraverso un’indagine che dalla partitura si allarga alla storia della letteratura e della Chiesa, si propone qui l’attribuzione della paternità di questo testo a Giulio Cesare Cordara; e si spiegano altresì le ragioni sorprendenti che con ogni probabilità condussero un importante gesuita, già ben noto per il suo talento comico-satirico, a concepire un libretto anonimo e con molteplici livelli di lettura. Il volume contiene inoltre la ricostruzione completa della circolazione di quest’opera non soltanto in Italia, ma pure in Francia, dove Piccinni ne musicò una versione in francese firmata da Pierre-Louis Ginguené, e in Austria, Ungheria, Germania. Nei paesi germanofoni il libretto italiano fu musicato da Carl Ditters von Dittersdorf, che successivamente ne curò una traduzione tedesca che si adattasse alla musica da lui già composta. Per ciascuno dei tre libretti è qui presentata l’edizione critica integrale, preceduta da un ampio saggio firmato da uno specialista dell’area musicologica e linguistica di competenza. Questa ricerca tripartita contiene, tra l’altro, nuovi ritrovamenti di fonti musicali e librettistiche, nonché l’individuazione di amplissime parodie testuali e musicali che nel caso italiano riguardano un’aria dalla Merope di Giovanni Battista Borghi, nel caso francese l’Armide di Quinault. Dell’aria di Borghi e della parodia di Piccinni viene pure offerta l’edizione critica integrale.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.