Libri di Enea Franco Gandini
Farina del diavolo. Disavventure sarde
Enea Franco Gandini
Libro: Libro rilegato
editore: Incollu Sergio Ignazio
anno edizione: 2018
pagine: 128
Tre racconti uniti dal sottile filo della ricorrente presenza di uno stesso mediocre personaggio. Tre movimentate storie in cui un ritrovamento di eccezionale importanza archeologica, amori illeciti, ambizioni inappagate e un perseguito riscatto dalla povertà, animano la vita di personaggi tra loro diversi. Tre storie in cui il malaffare, che si tratti di sequestro di persona, di rapina o di appropriazione indebita, alla fine non paga. Non giunge, se così si può dire, a "buon fine". In qualche caso il diavolo non raccoglierà neppure la crusca.
Oltre Baunei. Quei pesanti anni settanta
Enea Franco Gandini
Libro: Copertina morbida
editore: Incollu Sergio Ignazio
anno edizione: 2015
pagine: 318
Gli anni settanta del Novecento, gli "anni di piombo", raccontati attraverso la cronistoria degli avvenimenti, grandi e piccoli, del paese di Baunei e degli altri paesi dell'Ogliastra e della Sardegna, osservati nella più ampia cornice delle vicende nazionali.
Il Principe arrogante e il Papa ragazzo
Enea Franco Gandini
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 152
Primi decenni dopo il mille nella Spagna prepirenaica. Un astioso Principe ereditario reca grave offesa all’onore della propria madre, la regina, compromettendo così le basi del suo futuro regno. Controversa figura centrale del romanzo è Garcia Sanchez III el de Najera, la cui ambizione e alterigia, - che lo portano tanto a offendere gravemente la madre, quanto a scontrarsi prima col fratellastro Ramiro d’Aragona poi col fratello Ferdinando di Castiglia, - potranno essere condizionate, talvolta, solo dalla suadente personalità della moglie, la regina donna Stefania. In un periodo particolarmente tormentato anche per la Chiesa di Roma, - in aperto contrasto con quella decadente di Bisanzio, - l’inatteso comportamento di Benedetto IX, il “Papa ragazzo” che svende la Tiara Pontificia, vanifica l’iniziale progetto di espansione della giovane dinastia Jimèna verso una parte della Sardegna orientale: l’Ogliastra, contribuendo così a inasprire una guerra fratricida e a modificare la storia della nascente nazione spagnola.

