Libri di Ennio Russo
Istituzioni delle leggi civili
Ennio Russo, Giovanni Doria, Giorgio Lener
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2021
pagine: 864
Il Manuale "Istituzioni delle leggi civili", offre un panorama completo ed esaustivo dei principali istituti del diritto privato, anche attraverso un'opera di costante adeguamento alle innovazioni legislative (di matrice nazionale, europea e internazionale) e ai principali orientamenti applicativi formulati dalla Corte costituzionale, dalla CEDU, dalla Corte di Giustizia UE e dalla Corte di Cassazione.
La protezione giuridica dell'insufficiente mentale
Ennio Russo
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1991
pagine: 608
Le convenzioni matrimoniali. Artt. 159-166 bis
Ennio Russo
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2004
pagine: XXI-624
L'interpretazione dei testi normativi comunitari
Ennio Russo
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2008
pagine: XII-312
Della vendita. Disposizioni generali. Delle obbligazioni del venditore. Artt. 1471-1482
Ennio Russo
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: XVIII-264
Ennio Russo con il Commentario sugli artt. 1471 - 1482 c.c. prosegue il discorso iniziato col volume sull'art. 1470 c.c. su Vendita e consenso traslativo. La disciplina posta dalla legge viene guardata in generale nelle sue radici storiche e dogmatiche e nei suoi atteggiamenti specifici. Si sottolinea la trattazione della vendita di cosa futura, della responsabilità per consegna di aliud pro alio, della responsabilità del venditore per inadempimento e per inattuazione dell'effetto reale. Resta fuori la trattazione della garanzia per evizione (artt. 1483-1489 c.c.), riservata ad un prossimo volume.
L'evizione. Artt. 1483-1489
Ennio Russo
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: XX-304
L'evizione subita dal compratore è un torto contrattuale antichissimo ma il Codice ha ritenuto di conservarne la configurazione, facendolo coesistere con le più moderne azioni a tutela della inattuazione dell'effetto traslativo. Il volume, anche con puntuali riferimenti storici, spiega il fondamento originario della tutela del compratore contro l'evizione e l'adattamento o modificazione subiti da questa tutela nel quadro dell'attuale sistema governato dal principio del consenso traslativo. Viene delineato così il nuovo concetto di evizione e viene descritta analiticamente la tutela offerta dalla legge al compratore. Sui singoli aspetti di questa tutela è stata compiuta un'attentissima ricognizione giurisprudenziale che comprende le sentenze dell'ultimo decennio in materia. È emerso che il campo più fertile di applicazione della normativa è quello relativo al c.d. vizio del diritto (regolato dall'art. 1489 c.c.), che comprende i casi di vendita di immobile ad uso abitativo, costruito in violazione di prescrizioni urbanistiche (violazione dei limiti legali, mancanza del certificato di abitabilità etc.).