Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Enrico Berbenni

Un equilibrio naturale. Pratiche di economia generativa tra età moderna e contemporanea

Libro

editore: Ecra

anno edizione: 2022

pagine: 252

Il volume propone una raccolta di saggi (di Pietro Cafaro, Enrico Berbenni, Emanuele C. Colombo, Gian Filippo de Sio, Marco Dotti, Giacomo Lorandi) sulle origini e sugli sviluppi della cooperazione di credito. Filo conduttore è il concetto di economia generativa: un modello di sviluppo che mette al centro le persone e non i beni materiali. Nella prima parte sono presentate prassi quotidiane di epoche passate, che rimandano ai principi di sostenibilità ed economia civile, nonché pratiche creditizie ben distanti da quelle logiche di massimizzazione del profitto dell'homo oeconomicus teorizzato da John S. Mill. Nella seconda parte viene dibattuta la crescente complessità istituzionale e normativa nel sistema bancario italiano. La terza parte è dedicata alla cooperazione di credito, espressione di una biodiversità bancaria volta a realizzare una finanza non speculativa ma al servizio dell'economia reale.
25,00 23,75

Banche di frontiera. Credito e moneta sul confine italo-svizzero (secoli XIX-XX)

Enrico Berbenni

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 192

Qual è stato il processo storico che ha portato all'attuale definizione dei rapporti tra Italia e Svizzera in merito ai flussi di capitali esteri? Il concetto di frontiera può aiutare a inquadrare queste vicende in maniera efficace. Esso non ha un significato univoco. La frontiera non è un dato naturale fissato nel tempo bensì una costruzione, anche simbolica; si trasforma e non scompare; separa ma al tempo stesso mette in contatto. Nell'esperienza europea, è stato spesso messo in evidenza il suo effetto di barriera. Ma la funzione di contatto può talvolta risultare dominante su quella di separazione. Quale, dunque, il reale effetto di un limite politico sui territori di frontiera? La Svizzera, incuneata nel cuore dell'Europa, è un vero e proprio laboratorio per la varietà delle sue aree di confine. Questo volume intende offrire un'interpretazione di come si siano trasformati i rapporti sulla frontiera italo-svizzera a partire dalla metà del XIX secolo, per giungere fino alle attuali sfide della globalizzazione. Al centro dell'attenzione si pongono soprattutto le intense relazioni bancarie e monetarie da sempre poste in essere tra Como e il Canton Ticino, una storia fatta di interessi spesso al limite tra legalità e illegalità, che possono però far luce sull'evoluzione storica della frontiera e dei suoi effetti di lungo periodo.
24,00 22,80

I processi dello sviluppo urbano. Gli investimenti immobiliari di Comit e Credit a Milano 1920-1950

Enrico Berbenni

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 368

Il volume intende far luce su un tema rilevante dal punto di vista storico economico e sin qui poco indagato. Viene infatti analizzato il ruolo svolto da Comit e Credit sul fronte edilizio ed immobiliare a Milano, fra la prima guerra mondiale e la ricostruzione postbellica (1920-50). Il periodo storico prescelto copre anni particolarmente significativi, tanto per l'accelerato sviluppo urbano del capoluogo lombardo quanto per i processi di forte ristrutturazione che investirono il sistema bancario italiano e che colpirono in modo radicale le banche miste. Viene pertanto sviluppata una duplice direttrice di ricerca: da un lato si ripercorrono, sotto un profilo urbanistico politico ed economico, le principali tappe della convulsa trasformazione "geografica" e "funzionale" di Milano, che proprio in quegli anni si stava affermando come principale piazza immobiliare del Regno; dall'altro, viene soppesato l'effettivo coinvolgimento in tale processo dei due istituti di credito. Si è avuto modo di evidenziare come Credit e Comit seguissero, negli anni venti, strategie d'investimento diversamente strutturate, che riflettevano interessi variamente ponderabili nel settore dei beni stabili.
38,50 36,58

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.