Libri di Enrico Manfredi
Costruzione di macchine. Criteri di base e applicazioni principali. Ediz. Mylab
Antonio De Paulis, Paola Forte, Francesco Frendo, Enrico Manfredi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2019
pagine: 704
Una panoramica dei principali temi legati all'insegnamento universitario della costruzione di macchine: la prima parte del testo presente argomenti di carattere generale mentre la seconda è dedicata allo studio dei componenti delle macchine. Un ricco e accurato corredo di immagini (otto pagine interne con immagini a quattro colori per l'approfondimento di dettagli visuali particolarmente significativi), numerosi esercizi svolti e commentati e un ampio repertorio di domande di verifica e di esercizi applicativi fanno di questo testo uno strumento didattico per lo studio della disciplina.
Lezioni di costruzione di macchine
Lucio Lazzarino
Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2004
pagine: 256
La figura di Lucio Lazzarino, progettista aeronautico, docente, personalità eminente in vari campi, è nota anche per l'impostazione innovativa che dette all'insegnamento della Costruzione di macchine, disciplina universitaria che fu tra i primi in Italia a professare. Dalle sua lezioni tenute presso l'Accademia Navale di Livorno negli anni '60 fu tratto un testo di "Appunti di Costruzione di macchine". Tra il 1970 ed i primi anni '80, Lucio Lazzarino ne intraprese un'ampia revisione, rimasta incompiuta, con la collaborazione dei curatori di questo volume, allora suoi assistenti. A cinque anni dalla scomparsa di Lucio Lazzarino, loro stessi decisero di riprendere il lavoro interrotto e di pubblicare e integrare il materiale raccolto.
Costruzione di macchine. Criteri di base e applicazioni principali
Antonio De Paulis, Enrico Manfredi
Libro
editore: Pearson
anno edizione: 2012
pagine: 464
Una introduzione alla progettazione e costruzione di macchine
Enrico Manfredi
Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2004
pagine: 248
In questo volume si intende esporre, in modo sintetico e con finalità essenzialmente didattiche, alcuni argomenti relativi alla impostazione concettuale di un progetto meccanico, alla gestione delle attività di progettazione e dei relativi documenti, alla valutazione della sicurezza, dell'affidabilità e dei costi della macchina. Questo volume si rivolge, in particolare, agli allievi dei corsi universitari di Ingegneria, che debbano affrontare per la prima volta, a fini di esercitazione, la progettazione di una macchina oppure che siano interessati allo studio degli aspetti gestionali della progettazione stessa.