Libri di Enrico Norelli
Manuale di letteratura cristiana antica greca e latina
Claudio Moreschini, Enrico Norelli
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 1999
pagine: 608
Si tratta dell'edizione scolastica universitaria della "Storia della letteratura cristiana greca e latina". Ma è anche un testo destinato al lettore comune. Moreschini è ordinario di Letteratura Latina nell'Università di Pisa e Enrico Norelli è professore di Letteratura Cristiana Apocrifa nella facoltà di teologia dell'Università di Ginevra.
La nascita del cristianesimo
Enrico Norelli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2018
pagine: 280
Nella Galilea e Giudea del tempo dell'imperatore Tiberio, Gesù di Nazaret suscitò un movimento di «risveglio» rivolto a Israele e fondato sull'annuncio dell'apertura del regno di Dio. Lungi dal mettere fine a quel movimento, la sua morte valse a rilanciarne il messaggio anche oltre le frontiere d'Israele. In che modo dunque si costituì, nel secondo secolo, un sistema di poteri e dottrine capace d'imporsi all'impero romano? Il libro ripercorre i modelli di fede in Gesù adottati dai vari gruppi di credenti, illustrando concezione del mondo e pratica di vita, e le ragioni per le quali alcuni di tali modelli risultarono vincenti.
Storia della letteratura cristiana antica greca e latina. Volume 1
Claudio Moreschini, Enrico Norelli
Libro: Copertina morbida
editore: Morcelliana
anno edizione: 2019
pagine: 832
Questa nuova edizione della "Storia della letteratura cristiana antica", riveduta e ampliata, intende mettere in rilievo precipuamente gli aspetti letterari che caratterizzano gli scritti dei primi secoli cristiani e che spesso vengono trascurati dalle analoghe opere esistenti. La produzione letteraria cristiana è stata considerata quasi sempre o come strumento per la storia della Chiesa antica o come aspetto particolare della storia del pensiero patristico. Quest'opera, invece, vuole considerare l'insostituibile apporto che il cristianesimo ha arrecato alla formazione della cultura occidentale. Il termine "cultura" deve essere inteso in senso lato, e non esclusivamente come se si identificasse con i raggiungimenti artistici; essa comprende il pensiero, le problematiche, le soluzioni che l'antico cristianesimo produsse e visse al proprio interno. In tal modo si recupera, pur osservandola in un suo ambito specifico, la peculiarità del messaggio evangelico, che costituisce il nucleo insostituibile di ogni forma letteraria cristiana. Antichi e nuovi contemporaneamente furono i contenuti e i generi di questa letteratura, che costituì il passaggio dalla civiltà antica a quella medievale.
Antologia della letteratura cristiana antica greca e latina. Volume Vol. 2
Claudio Moreschini, Enrico Norelli
Libro: Libro in brossura
editore: Morcelliana
anno edizione: 2021
pagine: 560
L’Antologia di testi di Letteratura cristiana antica che qui presentiamo si accompagna ai due volumi della storia letteraria, pubblicati dalla Morcelliana nel 1995 e 1996, e di proposito riprende i criteri interpretativi fondamentali che allora ci avevano guidato nel descrivere la graduale e non sempre facile elaborazione dei nuovi e dirompenti contenuti recati dalla dottrina cristiana in seno al mondo di lingua greca e latina. Ma una storia letteraria non è completa se non supportata dalla documentazione offerta dai testi, qualora non si forniscano gli strumenti atti a coglierne gli aspetti caratterizzanti, a scorgerne le pagine di poesia o a comprenderne la profondità dottrinale. Di qui il senso dell’Antologia: un contributo alla comprensione della letteratura cristiana antica greca e latina mediante una paziente illustrazione, che non ha voluto accumulare materiale erudito, bensì guidare il lettore alla lettura di testi spesso insoliti, ma tutti capaci di comunicare un messaggio nuovo, sia sul piano formale sia contenutistico e dottrinale. La nostra Antologia non è la prima nel suo genere, ma, nel contesto della letteratura cristiana, non sono molti gli strumenti di cui si può servire un lettore interessato a conoscere in modo diretto il cristianesimo dei primi secoli. Sorretti, come sono, da un’adeguata esegesi, noi crediamo che i testi qui presentati possano manifestare appieno quella ricchezza spirituale, culturale, letteraria di cui il cristianesimo dei primi secoli (e non solo dei primi secoli) è stato il portatore. (dall’Introduzione)
Esposizione degli oracoli del Signore. Frammenti
Papia di Gerapoli
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2005
pagine: 600
Si tratta di 26 frammenti dell’opera di Papia, opera di esegesi dei detti e degli atti del Signore, riportata da altri scrittori, o frammenti in cui si parla di Papia (da Ireneo, Eusebio, fino al dotto armeno Vardan Vardapet) spaziando così dal II al XIII secolo. Il più famoso di questi frammenti ci informa che secondo la tradizione di un presbitero, il vangelo di Marco non è altro che l’interpretazione del kerygma petrino adattato alle varie circostanze. Sempre secondo Papia, Matteo ha composto il suo vangelo in “dialetto ebraico”, il che ha dato luogo a infiniti studi e discussioni. Sono frammenti molto difficili per la cui comprensione piena si richiede un approfondimento a livello storico e letterario, analisi filologica e comparazione di testi piuttosto scrupolosi e dettagliati. Sono però importantissimi per l’informazione su pratiche e dottrine di ambienti cristiani antichissimi che, attraverso una tradizione orale e la trasmissione diretta di discepolo in discepolo, erano ancora in contatto con la prima generazione di discepoli di Gesù. Il lavoro, curato da E. Norelli, dopo uno studio di vasto respiro sull’ambiente e le tematiche emergenti, presenta i Frammenti con il testo originale a fronte. Ogni frammento, inoltre, è inserito nel contesto dell’opera che ce lo presenta e quindi commentato e annotato per coglierne tutte le informazioni (e anche le più piccole allusioni) che ci possano ridare l’ambiente delle origini cristiane.
Antologia della letteratura cristiana antica greca e latina. Volume Vol. 1
Claudio Moreschini, Enrico Norelli
Libro: Libro in brossura
editore: Morcelliana
anno edizione: 2021
pagine: 448
"L’Antologia di testi di Letteratura cristiana antica che qui presentiamo si accompagna ai due volumi della storia letteraria, pubblicati dalla Morcelliana nel 1995 e 1996, e di proposito riprende i criteri interpretativi fondamentali che allora ci avevano guidato nel descrivere la graduale e non sempre facile elaborazione dei nuovi e dirompenti contenuti recati dalla dottrina cristiana in seno al mondo di lingua greca e latina. Ma una storia letteraria non è completa se non supportata dalla documentazione offerta dai testi, qualora non si forniscano gli strumenti atti a coglierne gli aspetti caratterizzanti, a scorgerne le pagine di poesia o a comprenderne la profondità dottrinale. Di qui il senso dell’Antologia: un contributo alla comprensione della letteratura cristiana antica greca e latina mediante una paziente illustrazione, che non ha voluto accumulare materiale erudito, bensì guidare il lettore alla lettura di testi spesso insoliti, ma tutti capaci di comunicare un messaggio nuovo, sia sul piano formale sia contenutistico e dottrinale. La nostra Antologia non è la prima nel suo genere, ma, nel contesto della letteratura cristiana, non sono molti gli strumenti di cui si può servire un lettore interessato a conoscere in modo diretto il cristianesimo dei primi secoli. Sorretti, come sono, da un’adeguata esegesi, noi crediamo che i testi qui presentati possano manifestare appieno quella ricchezza spirituale, culturale, letteraria di cui il cristianesimo dei primi secoli (e non solo dei primi secoli) è stato il portatore." (dall’Introduzione)
A Diogneto
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2015
pagine: 180
Un manoscritto recuperato per caso nel XV secolo, e poi distrutto nell'Ottocento, ha fatto conoscere questo enigmatico e affascinante scritto cristiano del II o III secolo. Il suo ignoto autore propone a un colto interlocutore di scoprire il cristianesimo, presentato come l'unica religione veramente rivelata da Dio.
L'enigma Gesù. Fatti e metodi della ricerca storica
Claudio Gianotto, Enrico Norelli, Mauro Pesce
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2017
pagine: 127
Che cosa significa precisamente studiare Gesù di Nazaret e il suo movimento secondo una prospettiva storica? La storia è una via efficace per comprendere uno dei personaggi più affascinanti e influenti di tutti i tempi? Cosa ci si può attendere dallo studio storico della figura di Gesù? Qual è il rapporto tra fede e storia? Questi gli interrogativi ai quali il volume intende dare una risposta. Le voci di alcuni dei migliori specialisti del settore si alternano a presentare un’esposizione documentata e sintetica dei risultati della ricerca su Gesù, attraverso l’analisi delle fonti, spiegando i termini del dibattito in corso in Italia e difendendo con passione e rigore le ragioni del metodo storico.
Storia della letteratura cristiana antica greca e latina. Volume Vol. 2
Claudio Moreschini, Enrico Norelli
Libro: Libro in brossura
editore: Morcelliana
anno edizione: 2020
pagine: 704
Questa Storia della letteratura cristiana antica, riveduta e ampliata, intende mettere in rilievo precipuamente gli aspetti letterari che caratterizzano gli scritti dei primi secoli cristiani e che spesso vengono trascurati dalle analoghe opere esistenti. La produzione letteraria cristiana è stata considerata quasi sempre o come strumento per la storia della Chiesa antica o come aspetto particolare della storia del pensiero patristico. Quest’opera, invece, vuole considerare l’insostituibile apporto che il cristianesimo ha arrecato alla formazione della cultura occidentale. Il termine “cultura” deve essere inteso in senso lato, e non esclusivamente come se si identificasse con i raggiungimenti artistici; essa comprende il pensiero, le problematiche, le soluzioni che l’antico cristianesimo produsse e visse al proprio interno. In tal modo si recupera, pur osservandola in un suo ambito specifico, la peculiarità del messaggio evangelico, che costituisce il nucleo insostituibile di ogni forma letteraria cristiana. Antichi e nuovi contemporaneamente furono i contenuti e i generi di questa letteratura, che costituì il passaggio dalla civiltà antica a quella medievale.
Storia della letteratura cristiana antica greca e latina. Volume Vol. 3
Claudio Moreschini, Enrico Norelli
Libro: Libro in brossura
editore: Morcelliana
anno edizione: 2021
pagine: 656
Dopo il successo della prima edizione (1995) e la sua traduzione in varie lingue, questa Storia della letteratura cristiana antica, riveduta e ampliata, intende mettere in rilievo precipuamente gli aspetti letterari che caratterizzano gli scritti dei primi secoli cristiani e che spesso vengono trascurati dalle analoghe opere esistenti. La produzione letteraria cristiana è stata considerata quasi sempre o come strumento per la storia della Chiesa antica o come aspetto particolare della storia del pensiero patristico. Quest’opera, invece, vuole considerare l’insostituibile apporto che il cristianesimo ha arrecato alla formazione della cultura occidentale. Il termine “cultura” deve essere inteso in senso lato, e non esclusivamente come se si identificasse con i raggiungimenti artistici; essa comprende il pensiero, le problematiche, le soluzioni che l’antico cristianesimo produsse e visse al proprio interno. In tal modo si recupera, pur osservandola in un suo ambito specifico, la peculiarità del messaggio evangelico, che costituisce il nucleo insostituibile di ogni forma letteraria cristiana. Antichi e nuovi contemporaneamente furono i contenuti e i generi di questa letteratura, che costituì il passaggio dalla civiltà antica a quella medievale.
Storia della letteratura cristiana antica greca e latina. Volume 1
Claudio Moreschini, Enrico Norelli
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 1995
pagine: 624
L'opera intende mettere in rilievo gli aspetti letterari che caratterizzano gli scritti dei primi secoli cristiani e che spesso vengono trascurati. La produzione letteraria cristiana, infatti, è stata considerata quasi sempre o come strumento per la storia della Chiesa antica o come aspetto particolare della storia del pensiero patristico. La presente "Letteratura cristiana antica", invece, vuole considerare l'apporto che il cristianesimo ha arrecato alla formazione della cultura occidentale.