Libri di Enzo Montano
Mattini
Enzo Montano
Libro: Libro in brossura
editore: MTS Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 148
"Mattini" è un libro che raccoglie una serie di racconti che ruotano attorno alla gravidanza, con protagoniste donne di storie e background differenti ma accomunate dall'esperienza della maternità. Attraverso le pagine, l'autore Montano ci porta dentro l'intimità e le emozioni di queste donne che portano dentro di loro la vita in crescita. Ogni donna affronta la notizia della gravidanza in modo unico, e il libro esplora le varie sfaccettature di questo momento così delicato e trasformativo. Con delicatezza e sensibilità, Montano ci avvicina alle profondità dell'anima femminile in un momento così speciale e significativo.
Memorie
Enzo Montano
Libro: Libro in brossura
editore: Edigrafema
anno edizione: 2024
pagine: 192
Poesie, piccole storie che rievocano personaggi, usanze, maestri mitologici della tradizione greca, sapientemente calati nei paesaggi lucani o nei luoghi limitrofi, in un continuo alternarsi di presente e passato che rompe lo spazio angusto del tempo e la sola contemporaneità che risulterebbe asfissiante. (Dorangela Locantore)
Cancellature
Enzo Montano
Libro
editore: Edigrafema
anno edizione: 2023
pagine: 208
Cancellature è “un pensiero alle vite di persone normali e reali trasformate in ombre dalla sofferenza”. Gli episodi, costruiti come scene cinematografiche, in un rimando continuo tra passato e presente, intessono la narrazione attorno al doloroso tema dell’Alzheimer. Anna e Piero, Fernando e Tiziana, protagonisti della malattia o persone care che accompagnano nel lungo processo della dimenticanza di sé e di ciò che è stato vissuto; ricordi e gioie, assenza di presente e dolore, avvilimento e speranza. Tutto concorre, in ultimo, a celebrare l’Esistenza e la sua Bellezza che mai svanisce. Enzo Montano ci conduce alla comprensione della permanenza della vita e sgretola la più grande e incontrollabile delle nostre angosce: la fine di tutto quanto è stato. Nichy Persico
I cacciatori di dolci
Enzo Montano
Libro
editore: Edigrafema
anno edizione: 2022
pagine: 600
Zorro, Fulmine, il Coppo, Rossaswing, Puntarello, Tornacasalessi, Centimetro Anguillae tanti altri ancora sono i Cacciatori di dolci. Le scorribande di giovanissimi amici danno voce a esagerazioni, eccessi, dilatazioni dei concetti e del tempo, a personaggi, luoghi, storie narrate di un’epoca che non è più. La capacità di far memoria e la leggerezza diventano i formidabili filtri che tendono a trattenere, sbiadire, cancellare talvolta i ricordi dolorosi per lasciare spazio alle gioie, piccole e grandi, vissute in anni lontani, e che riemergono durante il cammino della vita di chiunque sia riuscito a essere bambino. Dedicato ai Cacciatori di dolci di tutte le età.
Rubens il partigiano e altri racconti
Enzo Montano
Libro: Libro in brossura
editore: Edigrafema
anno edizione: 2019
pagine: 424
Undici “quadri di esistenze”, coppie di protagonisti a tracciare una narrazione “abitata” da personaggi il cui tempo trascorre, cambia, separa. La giovinezza, le speranze, i rimpianti;le lotte per un’esistenza nuova, donne muse d’amore e uomini che lottano per la libertà. Immagini pacate, lucide, eleganti che si fanno racconti. L’autore dipinge soggetti che lasciano il segno, animati da sentimenti di giustizia e mai banali. Narrazioni in equilibrio tra paradosso e ironia, passato e presente, dense di passioni, riferimenti storici e letterari dettati da umana sensibilità.
Ritratti
Enzo Montano
Libro
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 196
"E Ritratti è il titolo della bella e articolata raccolta di Enzo Montano, che consta altresì di suggestivi contributi ai maestri della pittura. I ritratti sono vivi nella morfologia e nel colore. Ed è come se lo scrittore, abbozzata la forma e il tratto, abbia dato l'incipit ad ognuno di essi ad intraprendere un cammino verso il compiersi della vita in tutti i suoi impulsi ed eccessi, propri del genio degli artisti."