Edigrafema
La gabbia di Anna
Maria Lovito
Libro: Libro in brossura
editore: Edigrafema
anno edizione: 2019
pagine: 104
Anna, una donna come tante, una vita diversa immaginata e quasi afferrata. Il respiro che cessa presto di esistere nel trovarsi immersa in una scena ferma, dolorosa, dove il silenzio, l’umiliazione, il non esser creduta diventano padroni assoluti. La storia di un percorso, tremendo, ma necessario per poter vivere ancora.
Antikka
Antonella Ferraiolo
Libro: Libro in brossura
editore: Edigrafema
anno edizione: 2018
pagine: 152
Storie di donne, di “sbarcate” da terre lontane che indossano qualche indumento e un po’ di audacia... o forse solo il tormento e il dolore di non poter mai più “essere a casa”. Manù, Safi, Mariam, Nancy, Baba, Kanisi sono i volti che danno voce a racconti di vita che sembrano stridere con la quotidianità di ciascuno. Diversità, estraneità? Storie di arrivi e partenze, di maternità volute o incoscienti, di violenze subite. Donne che chiedono ascolto. Una forza comune per tutte: cambiare il proprio destino e quello dei propri figli. Anche, e soprattutto oggi, attraverso il racconto di sé e della propria vita in Paesi così diversi e lontani dall’Italia che ora le accoglie. E infine Antikka, ispiratrice di un libro che non leggerà mai. Con una presentazione del cardinale Angelo Bagnasco.
Non qui
Domenico Brancucci
Libro
editore: Edigrafema
anno edizione: 2025
pagine: 74
Perdere la strada di notte / Spaccando il mondo / Che non riesci a sognare / In cui non puoi rifletterti / O rincorrere ogni istinto / Facendoti sommergere / Da tutti gli orgasmi / Che puoi comprare o rubare / Scommettendo sullo schianto / Fermarti a scrutare l’abisso / dell’anima / Senza trovare mai / L’inizio dell’insensatezza / O magari volare nel silenzio / Per non sentire più / Le urla graffianti di / Tutte quelle maledette vite / Che non sono la tua. / E non lasciarsi niente dietro. / Comunque vada, nessuno capirà.
Mare di argilla per Viola
Maria Beatrice Masella
Libro: Libro in brossura
editore: Edigrafema
anno edizione: 2025
pagine: 320
A Tursi, paese lucano circondato da assolati calanchi di argilla, le figlie del farmacista, tra miseria, guerra, soprusi e speranze trascorrono la giovinezza durante i primi anni del Novecento. La madre Eleonora, le sorelle Vittoria, Clara, Marianna, Isabella, Titina, Clelia e sua figlia Giacinta si intrecciano in un caleidoscopio di esperienze che rivela una straordinaria saga familiare, in cui poter riconoscere il complesso passaggio fra le generazioni. Fino a quando, in un lungo epilogo, ognuna di loro riprende la parola davanti alla giovane nipote Viola, appisolata ai piedi dell’antico ulivo, per narrare la conclusione della propria esistenza e insieme per ricostruire la trama delle radici che ha dato origine alla storia. “Oggi sono venuta qui a raccontarti il tuo passato” le sussurra Clelia, sua nonna. “Perché ora so che più lo tieni lontano e più quello si insinua nelle pieghe del tuo corpo e ti costringe a stargli appresso.” Un romanzo a più voci sole. Un coro di donne sospeso fra passato e futuro.
Colobraro. Diario di comunità
Libro
editore: Edigrafema
anno edizione: 2025
pagine: 176
Il “Turismo delle Radici”, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, guida le comunità locali alla riscoperta della propria identità e al rafforzamento del legame profondo con i propri migranti. Colobraro, realtà lucana, ha accolto e favorito il percorso di incontro tra le generazioni del passato, protagoniste dell’emigrazione, e quelle di oggi che ne diventano custodi di memoria. Colobraro. Diario di comunità raccoglie storie, vite, tradizioni di luoghi e uomini e donne che mai hanno dimenticato il patrimonio inestimabile donatogli dalle proprie origini.
Matera. Perspectives between history and lived experience
Libro
editore: Edigrafema
anno edizione: 2025
pagine: 216
Il tulipano di Nişantaşi
Rosanna Lovaglio
Libro
editore: Edigrafema
anno edizione: 2025
pagine: 400
Il tulipano, fiore simbolo della Turchia, espressione di perfezione e bellezza, incanta e accompagna le vite dei giovani protagonisti di questa storia. Dalla creazione di abiti di alta moda, dove la tradizione abbraccia la modernità, ai gioielli, dalle relazioni amicali e familiari ai viaggi, i percorsi di crescita personale e professionale di ognuno si incroceranno, portando con sé un destino non ancora svelato. La Turchia, la Scozia, l’Italia faranno da cornice ai passi di Fahriye e Sehrazat, e ancora Serap, Bahar, Tülay, Amhet, Emre – soltanto alcuni dei personaggi – che, con coraggio e determinazione, se da un lato muoveranno verso un cammino di riscoperta delle proprie origini, dall’altro porteranno all’affermazione delle proprie passioni e al desiderio di lasciare una traccia di sé nel mondo, laddove amicizia, famiglia e amore ne reggono sempre le fila.
Il sussurro delle rune
Assunta Totaro
Libro
editore: Edigrafema
anno edizione: 2025
pagine: 144
Fin dalla notte dei tempi le rune sussurrano parole e ispirano storie. In questa raccolta di racconti brevi ci si sporge a osservare scorci di vita, all’apparenza ordinari, frammenti di un viaggio che ogni essere compie. I personaggi, spesso in cerca di risposte, si confrontano con le sfide della vita e mostrano le proprie paure, fragilità, insoddisfazioni, amori, passioni. Ogni narrazione si ispira a una runa che invita a riflettere, ad agire, ad attendere, dando voce all’infinita e stretta connessione tra uomo e universo.
Divina Tragedia. Come l'amore va e viene
Nicola Ripoli
Libro
editore: Edigrafema
anno edizione: 2025
pagine: 88
Dante parlava di Commedia, e, in effetti, il suo racconto si conclude nel migliore dei modi: il protagonista al cospetto di Dio. Ma è davvero questo ciò che il destino ci preserva? Il fine ultimo è realmente il perfezionamento privato e pubblico? La Divina Tragedia descrive in versi l’ossimoro più banale e contorto: la vita. Il dono più grande, pressoché “divino”, che si riceve, ma anche ciò per cui, più di ogni altra cosa, si soffre, al pari di una Tragedia. Eppure, nella continua ricerca del dramma, nel gusto del dolore, si scorge il piacere, l’amore per il mondo e per le piccole cose. Un amore sfuggevole, che va e viene.
Lontano dalle terre grasse
Rocco Herman Puppio
Libro
editore: Edigrafema
anno edizione: 2025
pagine: 552
R. Rollo attende la telefonata che annunci l’imminente morte del padre Giuseppe. Arrivata la notizia, parte per partecipare al suo funerale. Il viaggio notturno da Roma verso la Basilicata è solo l’incipit del cammino di ricordi che travolge Rinaldo, dalla gioventù al rapporto con i genitori, e particolarmente con la figura paterna. Dopo le esequie, difatti, la donna che ha badato a Giuseppe negli ultimi tempi gli consegna dei fogli dattiloscritti. Qui ritrova un racconto che, dal 1914, vigilia della Prima guerra mondiale, giunge sino alla Seconda. Perché questo lungo e ultimo messaggio del padre? Leggere il manoscritto, per Rinaldo significherà il ritorno alle origini. La Storia d’Italia e della Lucania si intreccia con la storia personale di uomini e donne che accade “parallela e con ritmi del tutto asincroni da quella riconosciuta ufficialmente”. I pensieri, le emozioni, le azioni dei personaggi tessono narrazioni familiari che sembrano trasmettere la perenne ciclicità della vita, laddove microcosmi inconsapevoli partecipano di un mondo ben più vasto. La cultura contadina ricrea un terreno fertile per la riscoperta di affetti e legami che trascendono la fine della vita.
Il vento di Ester
Gianfranco Vumo
Libro: Libro in brossura
editore: Edigrafema
anno edizione: 2025
pagine: 160
Il vento di Ester è il racconto appassionato di un amore profondo tra madre e figlia che le vicende della vita trascinano in una battaglia silenziosa. Ester è una ragazza semplice e particolarmente timida. La sua esistenza è accompagnata dal peso dell’incertezza e da una salute precaria. Un giorno conosce Armando, giovane ed enigmatico fotografo di origini lucane, e il desiderio divampa come un incendio. Disegna sogni e inizia a coltivare la speranza di una passione autentica. Ma quando un vento impetuoso inizia a soffiare, comprende che le logiche del cuore sono spesso imperfette.
Putacaso
Costantino Dilillo
Libro: Libro in brossura
editore: Edigrafema
anno edizione: 2025
pagine: 128
Dimentico Putacaso, e mai nome fu dato a qualcuno in modo più appropriato, lavora come archivista nei sotterranei di un Ente, tra vecchi scaffali e montagne di libri. Una sera, preso dal suo lavoro, non si accorge che è ora di tornare a casa e vi rimane chiuso dentro per lunghi giorni. Quello che gli succederà in tutto questo tempo, fra sonno e veglia, fra coscienza e incoscienza, rapisce e trasporta in un mondo surreale dove lo scherzo va a braccetto conriflessioni su argomenti di estrema serietà, sulla giovinezza, per esempio, o sulla faticadi vivere un’esistenza che non ci appaga.Le favole note si dispiegano in tante altre storie che si affollano in una mente che mescola delirio e realtà in un’ironia leggera e malinconica, dove, tra prosa e versi, i vocaboli stordiscono e fanno danzare, le parole saltellano, giocano, ammiccano maliziosamente... si materializzano, diventando personaggi. Una “milonga” tra realtà e fantasia, che ci fa godere e riflettere.

