Libri di Erica Segale
Cicogna ultima Thule. In cammino dal lago Maggiore alla Val Grande
Fabio Copiatti
Libro: Libro in brossura
editore: Monterosa Edizioni.it
anno edizione: 2020
pagine: 252
Un viaggio a piedi dalla frazione di Suna (Verbania) al piccolo borgo di Cicogna, porta di ingresso al Parco Nazionale della Val Grande. Lungo le antihe mulattiere percorse da alpigiani, contrabbandieri, partigiani e contadini, l'autore ci porta a riscoprire storie e luoghi dimenticati. Nel momento in cui si torna a praticare il turismo di prossimità, questo libro diventa un prezioso strumento per conoscere la storia e l'anima dei luoghi che attraversa.
La via del marmo. A piedi da Candoglia a Milano
Silvia Tenderini
Libro
editore: Monterosa Edizioni.it
anno edizione: 2023
pagine: 146
Un viaggio a piedi lungo le vie d'acqua che il marmo seguiva per arrivare al Duomo di Milano dalle Cave di Candoglia, sul Lago Maggiore. Un viaggio nella Storia e nelle storie delle persone che hanno contribuito alla costruzione della cattedrale più famosa deiia Lombardia.
Il respiro dell'Everest. Un cammino ecologico e spirituale
Marion Chaygneaud-Dupuy
Libro: Libro in brossura
editore: Monterosa Edizioni.it
anno edizione: 2022
pagine: 214
Il progetto Clean Everest nasce nel 2016 per iniziativa di Marion Chaygneaud-Dupuy ed è stato creato, afferma l’autrice, “con i tibetani per i tibetani”. Lavorando insieme a un team locale di cinquanta guide, in tre anni è stato possibile rimuovere oltre otto tonnellate di rifiuti dalla montagna più alta della Terra. I campi in quota sono stati ripuliti dall’immondizia accumulata da decenni di spedizioni alpinistiche e dal campo base i sacchi di rifiuti sono stati trasportati a valle a dorso di yak. La logistica del progetto si è perfezionata grazie al supporto delle autorità locali che ben presto sono subentrate nella gestione, attivandosi anche per il recupero dei rifiuti riciclabili. Un altro passo importante nella tutela dell’ecosistema montano è stato la redazione della “Carta ambientale per gli himalaisti” che detta le regole e educa tutti gli attori dell’industria della montagna in Tibet. Il progetto Clean Everest è presto diventato un modello per altre vette, nonché patrimonio collettivo della popolazione locale, la cui cultura porta con sé una spiccata coscienza ecologica.