Libri di Fabio Copiatti
Cicogna ultima Thule. In cammino dal lago Maggiore alla Val Grande
Fabio Copiatti
Libro: Libro in brossura
editore: Monterosa Edizioni.it
anno edizione: 2020
pagine: 252
Un viaggio a piedi dalla frazione di Suna (Verbania) al piccolo borgo di Cicogna, porta di ingresso al Parco Nazionale della Val Grande. Lungo le antihe mulattiere percorse da alpigiani, contrabbandieri, partigiani e contadini, l'autore ci porta a riscoprire storie e luoghi dimenticati. Nel momento in cui si torna a praticare il turismo di prossimità, questo libro diventa un prezioso strumento per conoscere la storia e l'anima dei luoghi che attraversa.
L'aquila di Cicogna. In Valgrande tra storie e ricordi
Fabio Copiatti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
Sul Pizzo Marona. Postille di storia e quattro racconti
Fabio Copiatti, Achille Mauri, Augusto Anceschi, Giorgio Canneti, Francesco Matteo Macciò
Libro: Libro in brossura
editore: Monterosa Edizioni.it
anno edizione: 2024
pagine: 106
Quello di Fabio Copiatti con la Val Grande è un legame che nel tempo si rinforza e si rinnova. Le storie raccolte in questo libro ci portano su una delle cime più imporanti e iconiche di questa valle: il Pizzo Marona. Il suo nome è associato soprattutto ai tragici eventi del rastrellamento del 1944, ma con questo libro Fabio Copiatti ci accompagna in un viaggio a ritroso nel tempo: siamo circa a metà dell’Ottocento e la cima è meta soprattutto di pastori, di devoti e dei primi alpinisti-esploratori. Qui la vetta è ancora la dimora degli dei - e l’autore ci racconta infatti la storia di questo monte come luogo di devozione - mentre la vita delle persone si svolge soprattutto nei villaggi e negli alpeggi ai suoi piedi. Si sale in cima tutt’al più il per adempiere un voto, per una processione, o per chiedere un miracolo; ma la montagna è anche un luogo tenebroso, inquietante, capace di provocare la vertigine, generare fantasmi e infine di dare la morte. Una lettura imperdibile per gli appassionati di questi luoghi ma anche un modo insolito per avvicinarsi e iniziare a conoscere questa terra dai mille volti.
È questa casa mia. Storie e racconti di Valgrande
Fabio Copiatti
Libro: Libro in brossura
editore: Monterosa Edizioni.it
anno edizione: 2023
pagine: 162
Fabio Copiatti ritorna in Val Grande, a Cicogna, “L’ultima thule delle nostre vallate,” per riprendere il filo di un discorso iniziato tre anni fa, che vede con questo libro il suo auspicabile approfondimento, nonché la sua maturazione. L’autore si conferma instancabile ricercatore di storie: storie nascoste negli archivi, nei vecchi giornali, nei racconti e nella memoria di chi resta, storie che trovano nuova vita nella sua penna aggraziata. Leggiamo così le vicende di parroci cacciatori, di lupi, di valanghe e di burattinai, di guide alpine, di alpigiani e di giovani portatrici. Storie di lavoro e di fatica, di devozione e di superstizione, ma anche momenti spensierati e gioiosi, di balli al suono dell’armonica e prime gite sociali. E il risultato è un affresco corale che dà nuova vita a quello che oggi è unanimamente considerato il paradiso della wilderness, ma che in un passato nemmeno troppo lontano è stato casa - amata o odiata ma pur sempre casa - per intere generazioni di famiglie.
A passo di vacca. Dalla Val Grande alle valli Ossolane con Antonio Garoni (1842-1921), la guida alpina che tracciò il sentiero Bove
Fabio Copiatti
Libro: Libro in brossura
editore: Azimut (Verbania)
anno edizione: 2018
pagine: 112
Tra il 1842 e il 1921 visse a Intragna un uomo, Antonio Garoni, contadino e guida alpina che fu "artefice bravissimo di quell'opera grandiosa", il Sentiero Bove, "principe dei sentieri alpini", prima via ferrata delle Alpi italiane. Egli fu per trent'anni solerte collaboratore, compagno e amico dei soci della Sezione Verbano del Club Alpino Italiano. Concorse nella costruzione dei Rifugi Pian Cavallone, Pian Vadà e Bocchetta di Campo. Fabio Copiatti tenta di tracciarne un profilo attraverso i resoconti giornalistici delle sue imprese e soprattutto delle tante escursioni alpinistiche alle quali partecipò come guida alpina. Il libro porta alla scoperta di quelli che possono apparire come singoli episodi di una vita intensa e allo stesso tempo discreta ma che, legati tra loro, prendono la forma di un racconto che vede Garoni e il CAI Verbano protagonisti lungo i sentieri della Val Grande, oggi parco nazionale, e di altre valli tra Ossola e Verbano.
Vallintrasche. Memorie di genti tra Val Grande e Alto Verbano 2015-2016
Libro
editore: Magazzeno Storico Verbanese
anno edizione: 2016
pagine: 160
Baldassare e Serafino Verazzi. Pittori del Lago Maggiore 1835-1885
Fabio Copiatti, Valerio Cirio
Libro: Libro rilegato
editore: Alberti
anno edizione: 2008
pagine: 226
Incisioni rupestri e megalitismo nel Verbano, Cusio, Ossola
Fabio Copiatti, Alberto De Giuli, Ausilio Priuli
Libro
editore: Grossi
anno edizione: 2003
pagine: 152
A passo di vacca. Dalla Val Grande alle valli Ossolane con Antonio Garoni (1842-1921), la guida alpina che tracciò il sentiero Bove
Fabio Copiatti
Libro: Libro in brossura
editore: Monterosa Edizioni.it
anno edizione: 2022
pagine: 218
La vita e l'attività di guida Alpina di Giorgio Garoni, che coincisero con la nascita e lo sviluppo del CAI Verbano. A lui si deve l'apertura del Sentiero Bove, in Val Grande, la prima via attrezzata nel nostro Paese.
A passo di vacca. Dalla Val Grande alle valli Ossolane con Antonio Garoni (1842-1921), la guida alpina che tracciò il sentiero Bove
Fabio Copiatti
Libro: Libro in brossura
editore: Azimut (Verbania)
anno edizione: 2019
pagine: 127
Tra il 1842 e il 1921 visse a Intragna un uomo, Antonio Garoni, contadino e guida alpina che fu «artefice bravissimo di quell’opera grandiosa», il Sentiero Bove, «principe dei sentieri alpini», prima via ferrata delle Alpi italiane. Egli fu per trent’anni solerte collaboratore, compagno e amico dei soci della Sezione Verbano del Club Alpino Italiano. Concorse nella costruzione dei Rifugi Pian Cavallone, Pian Vadà e Bocchetta di Campo. Fabio Copiatti tenta di tracciarne un profilo attraverso i resoconti giornalistici delle sue imprese e soprattutto delle tante escursioni alpinistiche alle quali partecipò come guida alpina. Il libro porta alla scoperta di quelli che possono apparire come singoli episodi di una vita intensa e allo stesso tempo discreta ma che, legati tra loro, prendono la forma di un racconto che vede Garoni e il CAI Verbano protagonisti lungo i sentieri della Val Grande, oggi parco nazionale, e di altre valli tra Ossola e Verbano. Prefazione di Teresio Valsesia.