Libri di Eridano Battaglioli
Scrivo per sognare. Pensieri sottovoce
Eridano Battaglioli
Libro: Libro in brossura
editore: Faust Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 78
Il volume è arricchito da fotografie di Eridano "Dano" Battaglioli e del figlio Lorenzo Battaglioli, nonché da una foto di Orietta Montagnolo, moglie di Lorenzo, e da un disegno del loro figlio Gabriele. In queste pagine interamente a colori su carta patinata scorrono poesie, sia in italiano sia in dialetto (dedicate tra gli altri alla giornata mondiale dei profughi, alle vittime della guerra, alla Senatrice Liliana Segre, al medico scomparso di Pontelagoscuro Leopoldo Baldin, al pittore Gianfranco Goberti, alla tragica esondazione nelle Marche, a Piero Angela, a Don Dioli, a Papa Francesco), e racconti di vita dello stesso "Dano" oltre a una poesia di Lorenzo, il quale ha altresì curato il progetto grafico dell’opera.
Quando l'immagine si fa poesia
Eridano Battaglioli
Libro: Libro in brossura
editore: Faust Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 88
Il volume si fregia della prefazione di Diego Carrara, direttore ACER Ferrara («Quando pensi che Eridano abbia già scritto di tutto, riesce di nuovo a sorprenderti, perché il suo carburante è la vita di tutti i giorni»), e di un testo inedito del compianto pittore e critico ferrarese Gabriele Turola («Le tue poesie risultano genuine, schiette, semplici come il buon pane che si mangia tutti i giorni con rinnovato appetito. Come il pane, la tua vena lirica è intrisa di intimistica quotidianità, di un aroma delicato, tenue, per niente sofisticato»). Con fotografie a colori dell'autore.
Pennellate di colore
Eridano Battaglioli
Libro: Copertina morbida
editore: Faust Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 82
In questa raccolta di poesie e racconti Eridano Battaglioli, scrittore con la passione per la fotografia («Mi hanno ispirato le foto dei fiori ferraresi») e per il dialetto, tratteggia la vita che scorre fuori e dentro di lui: i ricordi della vita contadina, il lavoro nei campi a Ravalle a supporto dei genitori e gli studi intrapresi all'istituto d'arte "Dosso Dossi" di Ferrara, fino a eventi attuali come il terremoto che ha scosso l'Emilia o il crollo del ponte Morandi a Genova. Poi, arrivano le vere e proprie «pennellate di colore» a corredo dei suoi versi, suggestivi acquarelli di pittori amici ed emozionanti fotografie a colori, che impreziosiscono l'elegante volume regalando stupore o rubando un sorriso.
Ogni giorno mi vesto di ricordi
Eridano Battaglioli
Libro: Copertina morbida
editore: Faust Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 82
Leggendo Eridano Battaglioli si ha la sensazione di un uomo che è appartenuto e che appartiene perfettamente al suo tempo; un tempo che si riflette nei suoi scritti, in cui si alternano emozioni e storie di vita vissuta, anche drammaticamente, come nella poesia in ricordo della strage fascista del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna. Si coglie, nei suoi versi e nei suoi brevi racconti, così come nelle sue riflessioni, uno sguardo non banale sulle grandi questioni che attraversano il nostro tempo, verso il quale l'autore mostra un tratto di impegno civico e sociale. La pubblicazione è corredata delle suggestive immagini a colori dell'autore, poeta e fotografo.
Quattro passi dalla luna
Eridano Battaglioli
Libro: Copertina morbida
editore: Faust Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 74
"Non mi sento poeta, / fu l'argilla / la mia prima passione / e la pittura / mi ha fatto crescere, / versi e foto / han arricchito il cuore, / aprendomi / il cancello della vita." Il ferrarese Eridano Battaglioli è autore di numerose sillogi poetiche, come sempre corredate da sue fotografie a colori e in bianco e nero. "Dano" è un solitario sognatore che ama il silenzio, la natura e il proprio dialetto.
Sogni e nuvole
Eridano Battaglioli
Libro: Copertina morbida
editore: Faust Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 74
Eridano 'Dano' Battaglioli è diplomato presso l'Istituto d'Arte 'Dosso Dossi' di Ferrara. Appassionato di fotografia e poesia, ha pubblicato numerose sillogi poetiche, sempre corredate da sue fotografie a colori e in bianco e nero, conseguendo vari premi letterari. Sue liriche sono apparse sulle pagine dei quotidiani 'il Resto del Carlino' e 'la Nuova Ferrara' e su riviste culturali. "Sentimenti che corrono tra i tuoi versi, per non dire delle tue fotografie che immortalano immagini struggenti della nostra amata pianura, in ogni stagione. Grazie, Dano, per questo nuovo regalo che ci hai riservato, grazie di cuore anche in nome della nostra terra" (dalla prefazione di Rita Montanari).
Dal fiume al mare. Silenzio e natura
Eridano Battaglioli
Libro: Copertina morbida
editore: Faust Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 68
Quindicesima silloge del poeta ferrarese Eridano "Dano" Battaglioli, corredata da sue fotografie a colori. "Il viaggio è sempre, per tutti e per Dano, un'avventura in cui la poesia e la fotografia danno valori, sapori e significati ulteriori". (dalla prefazione di Dino Tebaldi)