Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Ernesto Brunetta

Le origini del fascismo. Squadrismo agrario e squadrismo urbano

Ernesto Brunetta

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 120

Le origini del fascismo vanno ritrovate nella grande paura sollevata dalla Rivoluzione d'ottobre e dai moti che a essa seguirono in Italia, tra le lotte agrarie del 1919 e l'occupazione delle fabbriche del 1920. Questo vero e proprio terrore, unito a quello che sembrò il vilipendio della vittoria e la negazione dei sacrifici compiuti in guerra, indusse parte della popolazione a dar vita a un movimento schiettamente controrivoluzionario. La marcia su Roma fu matura quando la monarchia, l'esercito, la Chiesa, la grande proprietà e più in generale tutti gli interessi che si ritenevano colpiti dal moto impetuoso delle masse confluirono assieme e decisero di affidare a Benito Mussolini le sorti del Paese.
9,00 8,55

1940. Un vento di follia. L'Italia entra in guerra

Ernesto Brunetta

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2020

pagine: 112

Il 10 giugno 1940 un vento di follia percorse l'Italia imponendo al paese una guerra che non era in grado di sostenere. Il libro fornisce una risposta, trovando le premesse della guerra nell'alleanza italo-tedesca, cioè nel Patto d'Acciaio siglato a Berlino il 23 maggio 1939. A sua volta il patto trovava origine in un progressivo avvicinamento alla Germania, databile dalla guerra italo-etiopica del 1935-36. Il testo segue lo svolgimento degli eventi fino alla loro fatale conclusione, dando del 1940 una puntuale ricostruzione tesa a dimostrare l'impreparazione dell'Italia a una guerra dovuta alla pervicace volontà di Mussolini e all'ignavia di una classe dirigente, e per primo del Re, che si piegò senza remore alla volontà del dittatore.
7,90 7,51

Ville venete. Guida a un patrimonio da scoprire

Ernesto Brunetta, Luigi Robuschi

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2020

pagine: 152

Le ville venete costituiscono un patrimonio prezioso per la regione (e non solo), poiché rappresentano un esempio di architettura che si lega al territorio che le ospita e alle attività svolte all'epoca in cui vennero edificate; alcune nacquero per rispondere a precise esigenze legate alla produzione e all'agricoltura, altre invece furono commissionate dalle nobili famiglie della serenissima per coltivare l'otium e lo svago stando immersi nella natura, tanto che ancor oggi si possono ammirare gli splendidi parchi e i giardini all'italiana che le adornano. Questo volume ne raccoglie alcune fra le più note, le più suggestive, ma anche tra le più inesplorate e le mai terminate, dando la possibilità al lettore di scoprire la varietà di stili che caratterizzano queste dimore, ciascuno in dialogo con i paesaggi circostanti.
9,90 9,41

La Serenissima e le città venete. Padova, Treviso, Belluno, Vicenza, Verona

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 304

È la storia della gloriosa città, la Serenissima, che per i commerci e per la cultura fu per secoli il più importante degli Stati italiani e uno dei più importanti d'Europa. Rispetto ad altre ricostruzioni culturali e storiche di Venezia, questa vi aggiunge, col contributo di valenti storici, i rapporti della Dominante con Padova, Vicenza, Verona, Treviso, Belluno e con il Montello, territori della terraferma veneta conquistati o datesi ad essa spontaneamente. Il volume è corredato da un ricco apparato fotografico.
12,00 11,40

La cintura di Orione. La guerra, l'amore, il fato

Ernesto Brunetta

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2016

pagine: 198

È un libro sulla memoria, una memoria ossessiva, devastata e devastante, sulla memoria di una guerra che ha traumatizzato il protagonista, sulla memoria di un amore tra due giovani coinvolti nelle drammatiche vicende di una società che passa da una guerra a un dopoguerra altrettanto turbolento. È stato il trauma dell'8 settembre 1943 a rivelare a Marco la vacuità di ogni impegno. Sarà l'amore a offrirgli un'ancora di salvezza, qualcosa cui aggrapparsi per colmare il vuoto da cui si sente oppresso. E Viola è lì che altro non aspetta se non il suo arrivo. Ma la guerra inesorabilmente li divide dopo che il loro amore ha avuto ben poco tempo per esprimersi. Il romanzo ci coinvolge e non si dimentica, mescola elementi storici a elementi fantastici dimostrando come, nella vita, spesso sia il caso a regolare il destino degli uomini.
12,00 11,40

1848. Pio IX, Carlo Alberto e i moti popolari

Ernesto Brunetta

Libro

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2018

pagine: 128

Nel biennio 1848-49 si pongono le premesse per la formazione del futuro Stato italiano. Infatti il compimento del processo risorgimentale verrà dall'incontro del Piemonte - che confermò in quel frangente lo Statuto albertino come esempio di liberalismo per tutti gli italiani - con il sacrificio dei volontari che avevano dato vita alle 5 giornate di Milano, alla sollevazione di Venezia e alla Repubblica Romana. Retaggio di quest'ultima fu la Costituzione votata il 9 febbraio 1849 essenzialmente per volontà di Giuseppe Mazzini. Svanito il mito di Pio IX, l'avvenire d'Italia era affidato a queste forze, non sempre in accordo fra loro, ma che convenivano tutte nell'ideale di un'Italia unita, indipendente e dotata di liberi ordinamenti.
9,00 8,55

1918 annus mirabilis. Dal Solstizio a Vittorio Veneto

Ernesto Brunetta

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2018

pagine: 176

La rinascita dell'esercito, guidato da Armando Diaz, fu dovuta essenzialmente ai reduci di Caporetto, alla classe 1899, al rinforzo di alcune divisioni alleate e al sostegno dell'intero Paese. Sicché l'esercito fu in grado di contenere l'ultima disperata offensiva austriaca del giugno 1918, la cosiddetta battaglia del Solstizio, e di slanciarsi nell'ottobre successivo in quell'impetuoso scatto che porterà a Vittorio Veneto. Il 4 novembre 1918, occupate Trento e Trieste, la guerra si concluse vittoriosamente. L'apparato iconografico, curato da Gabriella Guerra Brunetta, presenta documenti autentici rispecchianti fedelmente la cultura di quella società e di quel tempo. Questo volume è l'ultimo dei quattro dedicati da Ernesto Brunetta alla I guerra mondiale di cui, oltre agli aspetti militari, ha messo in luce gli aspetti politici e sociali.
10,00 9,50

Dal Montello a San Donà. La battaglia del Piave 1917-1918

Ernesto Brunetta

Libro: Libro in brossura

editore: ISTRESCO

anno edizione: 2008

pagine: 80

5,00 4,75

Il Veneto e la resistenza nel '44

Il Veneto e la resistenza nel '44

Ernesto Brunetta

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2014

pagine: 120

Il nuovo libro del noto storico prof. Brunetta per capire uno degli anni più terribili che hanno colpito la nostra regione, con particolare attenzione alle condizioni della popolazione. Un testo corredato da moltissime immagini d'epoca tratte dagli archivi.
7,80

Storia di Gaiarine

Storia di Gaiarine

Ernesto Brunetta, Giuliano Galletti

Libro: Libro in brossura

editore: Canova

anno edizione: 2010

pagine: 260

20,00

Mirabilia. Come sport, cinema e musica abbiano cambiato la vita degli italiani

Ernesto Brunetta

Libro: Copertina rigida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2010

pagine: 256

L'autore ci racconta in questo volume come lo sport, il cinema e la musica leggera abbiano modificato i costumi degli italiani nel secolo XX. Se si pensa che a tutt'oggi, anche nel Mondo, le star più amate e pagate si riferiscono a questi tre ambiti, se ne deduce che Coppi e Bartali, Fellini e Sofia Loren, Modugno e Mina abbiano scritto una pagina della storia nazionale contribuendo al profondo cambiamento della nostra società.
19,00 18,05

Un amore impossibile

Ernesto Brunetta

Libro

editore: Canova

anno edizione: 2010

pagine: 141

7,75 7,36

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.