Libri di Ernesto U. Savona
Le infiltrazioni criminali nell'economia
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2025
pagine: 254
Questo volume raccoglie gli interventi della conferenza “Le dinamiche delle infiltrazioni criminali nell’economia: rischi e rimedi” (21 marzo 2024, Milano), organizzata da Transcrime – Centro di ricerca interuniversitario su criminalità e innovazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – e ANFACI (Associazione Nazionale Funzionari Amministrazione Civile dell’Interno), con la collaborazione e il supporto di Publimedia srl. L’evento ha riunito trentadue autorevoli relatori, tra cui ricercatori, prefetti, magistrati, imprese e banche, per analizzare le strategie di infiltrazione criminale nei mercati leciti, stadio avanzato del crimine organizzato. I contributi hanno evidenziato l’urgenza di una cooperazione integrata tra l’azione penale, le misure interdittive dei prefetti, la ricerca accademica per lo sviluppo di indicatori di rischio e strumenti innovativi, e una sinergia pubblico-privato. Una raccolta di dati, strategie e casi studio d’eccellenza, che riunisce competenze e prospettive diverse per tutelare l’economia e promuovere la cultura della legalità.
Gli infortuni sul lavoro. Dall'analisi delle cause alla loro prevenzione
Ernesto U. Savona, Andrea Di Nicola, Barbara Vettori
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 296
Apparati istituzionali e speculazione edilizia. Le lottizzazioni abusive come forma di criminalità economica nello sviluppo urbanistico
Ernesto U. Savona
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1984
pagine: 158
La corruzione in Europa
Ernesto U. Savona, Laura Mezzanotte
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1999
pagine: 148
Questo libro traccia un ampio quadro d'insieme del fenomeno della corruzione in Europa. Vengono messi a confronto tutti i paesi dell'Unione Europea, vengono analizzate le somiglianze e le differenze tra le diverse realtà, discussi i problemi che il fenomeno della corruzione pone al processo di integrazione politica ed economica dell'Europa.