Libri di F. Bianchi
La crepa
Carlos Spottorno, Guillermo Abril
Libro: Copertina morbida
editore: ADD Editore
anno edizione: 2017
pagine: 171
Dopo tre anni di viaggio, decine di articoli e un World Press Photo, il fotografo Carlos Spottorno e il giornalista Guillermo Abril decidono di dare una nuova forma narrativa alle 25.000 fotografie e ai 15 taccuini di appunti nati per raccontare ciò che succede sulle frontiere dell'Unione europea. Prende così forma La crepa, un libro a metà strada tra graphic novel e foto giornalismo, tra diario e reportage, in cui si affronta il grande tema della nostra contemporaneità: lo scontro e l'incontro tra i popoli.
Le pergamene dell'archivio Savardo. Regesto ed edizione di documenti vicentini (1308-1430)
Libro
editore: Viella
anno edizione: 2018
pagine: 200
La Fondazione di Storia - Onlus - Vicenza custodisce un notevole archivio di famiglia, l'Archivio Savardo, che è stato di recente riordinato per rendere maggiormente fruibile la sua ricchezza documentaria e recuperare così altre importanti testimonianze sulla storia della città berica e del suo contado. I documenti più antichi dell'archivio sono atti notarili rogati su pergamene a partire dall'inizio del XIV secolo. Questi istromenti provengono dai fondi di due nobili casate vicentine - le famiglie Capra e Monza - e sono qui regestati e in parte editi per l'intervallo 1308-1430.
Il regno dimenticato. Israele e le origini nascoste della Bibbia
Israel Finkelstein
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2020
pagine: 204
Dal X all'VIII secolo prima dell'era cristiana due regni ebraici sono vissuti fianco a fianco: Israele a nord e Giuda a sud. Scritti a Gerusalemme, capitale di Giuda, a partire dal VII secolo, i testi biblici presentano il Regno del Nord come empio, e come maledetti i suoi re. Biblisti e storici hanno largamente seguito questa ricostruzione, sapendo che Israele era stata un'entità politica ed economica ben più importante e potente rispetto al piccolo regno di Giuda, ma senza mai tentare di scriverne le vicende. Proseguendo il percorso intrapreso in altre sue opere Finkelstein accetta la sfida e presenta una storia di questo regno dimenticato. Il volume, che nasce da un ciclo di conferenze tenute al Collège de France, ha ottenuto il premio Delalande-Guérineau.
Governi e forme della politica nelle Venezie. Storia delle Venezie. Volume 3
Libro: Copertina morbida
editore: Viella
anno edizione: 2022
pagine: 388
Questo volume ricostruisce l'alternarsi delle diverse istituzioni politiche che hanno interessato i territori delle Venezie, dall'antichità fino ai giorni nostri. Resta così definito uno spazio macroregionale dai confini certo mutevoli, di quelle Venetiae che papa Gregorio Magno riconobbe già alla fine del VI secolo come un ambito omogeneo e che si dimostra ancora adatto a riconoscere continuità e discontinuità, in senso cronologico e territoriale. L'ordinamento dei tredici saggi che lo compongono segue il classico asse diacronico dell'età antica, medievale, moderna e contemporanea, con l'eccezione di una cesura all'inizio del XV secolo, segnato dalle conquiste veneziane in terraferma. I caratteri fondamentali dei diversi periodi storici sono indicati dalle "parole chiave" del titolo dei singoli contributi, che riassumono il significato complessivo dell'interpretazione storica.
Corpo a corpo
Gabriela Wiener
Libro: Copertina morbida
editore: La Nuova Frontiera
anno edizione: 2012
pagine: 256
Un percorso temerario e trepidante attraverso il lato freak del giornalismo letterario: Gabriela Wiener ci regala con queste 13 divertenti crónicas uno spaccato sui lati più oscuri e meno esplorati della nostra società. Inizia con un viaggio dantesco attraverso le carceri sudamericane per studiare il linguaggio segreto dei tatuaggi, segue poi l'esplorazione dell'universo degli scambisti; una traversata notturna dei tenebrosi sentieri del Bois de Boulogne; l'esperienza in prima persona della donazione di ovuli; un rituale d'assunzione dell'ayahuasca nel mezzo della selva amazzonica. Il tutto con il fine di provare personalmente quello di cui poi scriverà. Fortunatamente la nostra eroina del giornalismo gonzo più estremo esce indenne da queste esperienze e ce le può raccontare con un sarcasmo...
Bibliografia dei manoscritti sessoriani
Viviana Jemolo, Marco Palma, Lucia Merolla
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 1987
pagine: 360
Il lavoro nei paesi d'Europa. Un'analisi comparativa
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 192
Il passaggio dell'Europa dai tradizionali modelli produttivi del taylorismo e del fordismo al post (o neo) industrialismo costituisce lo sfondo degli studi nazionali presenti in questo libro. L'analisi si confronta con le recenti trasformazioni sociali ed economiche che hanno segnato il mondo del lavoro. Molti dei saggi ruotano intorno alla crisi del modello tradizionale di lavoro tipico della grande impresa e guardano al progressivo affermarsi delle nuove forme di occupazione.
Il barocco nel mondo
Giovanni Careri, Ferrante Ferranti
Libro: Libro rilegato
editore: Le Lettere
anno edizione: 2002
pagine: 247
Da Roma a Würzburg e dall'Andalusia all'America Latina, l'arte barocca è il primo fenomeno artistico di portata mondiale. Veicolo delle idee della Chiesa cattolica e dell'assolutismo politico, ha saputo inventare forme nuove, capaci di resistere nel tempo e nello spazio, adattandosi a condizioni storiche, politiche e geografiche molto diverse.
Grande lessico dell'Antico Testamento. Volume Vol. 5
G. Johannes Botterweck, Helmer Ringgren, Heinz-Josef Fabry
Libro: Libro rilegato
editore: Paideia
anno edizione: 2005
pagine: 1136
La casa in fondo al mare. Racconti 2005
Lina Angioletti
Libro
editore: Milanocosa
anno edizione: 2007
pagine: 48
Storie d'acqua della Bibbia
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2007
pagine: 176
Questo testo presenta un'antologia di brani biblici commentati, riguardanti uno degli elementi fondamentali della vita sulla terra: l'acqua. La Bibbia contiene molte storie di mare e d'acqua: storie di siccità e di fertilità, di sete e di sazietà di bere, di pozzi e di navi, di piogge e tempeste... Il libro, promosso dalla Società Biblica Italiana, oltre a scoprire un aspetto importante delle Sacre Scritture, ha come finalità quella di sottolineare come sia di ciascuno di noi la responsabilità di salvaguardare l'acqua e di scongiurarne lo spreco. I testi biblici sono tratti dalla traduzione interconfessionale in lingua corrente.
Grande lessico dell'Antico Testamento. Volume Vol. 9
Heinz-Josef Fabry, Helmer Ringgren
Libro: Libro rilegato
editore: Paideia
anno edizione: 2009
pagine: 1250
Tra le 115 voci raccolte nel IX volume del Grande Lessico dell'Antico Testamento molte sono di grande utilità per la comprensione della lingua, della storia e della religione dell'Israele antico. Alcune voci si distinguono per l'importanza che il termine trattato ha negli scritti della Bibbia ebraica, ad esempio il verbo sub e derivati (inviare, ritornare, convertirsi), samajim (cielo/cieli), sem (nome), sa'ar (porta della città), e altre. Di ogni parola presa in esame si approfondiscono gli usi secondo piani successivi, indicati nei sommari a inizio di ciascuna voce, così da illustrare e scandagliare i diversi significati che la singola parola viene ad acquisire sia in rapporto all'ambiente semitico sia nelle diverse parti del testo biblico. A facilitare la consultazione dell'opera, anche in questo volume parole e frasi in ebraico e in ogni altra lingua semitica sono riportate in traslitterazione e seguite dalla traduzione corrispondente.