Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di F. Bonini

L'Italia europea. Dall'unificazione all'unione

Libro: Copertina morbida

editore: Studium

anno edizione: 2018

pagine: 368

Obiettivo di questa ricerca collettiva, promossa dalla Lumsa, è indagare come l'Italia dall'Unificazione sia un attore necessario per il progressivo definirsi dello spazio politico, istituzionale, culturale e sociale europeo, come essa sia influenzata nel suo divenire da questo dato e come a sua volta contribuisca a caratterizzarlo. Il percorso, che implica ma non tematizza il termine ad quem - un termine peraltro mobile e indefinito -dell'Unione europea, è scandito in due periodi. Il primo ha due inizi, il 1848 e il 1861 e arriva fino al 1912, data di una guerra italiana ed europea, quella di Libia. Il secondo, attraverso due guerre mondiali, arriva fino al 1946, con l'approdo della Repubblica e della Costituente. Al di là di uno stantìo confronto di "modelli", il percorso che si propone in queste pagine vuole offrire elementi per disegnare, a partire da uno specifico percorso, una trama transnazionale. A misura di un'Europa in cui i diversi percorsi nazionali interagiscono in profondità, con modalità ed esiti che è ormai tempo di ricostruire nelle molteplici loro sedimentazioni e dimensioni problematiche e dunque nelle loro prospettive.
34,50 32,78

Il CONI nella storia dello sport e dell'Italia contemporanea

Libro: Copertina morbida

editore: Studium

anno edizione: 2015

pagine: 200

"Si è tenuto a Roma, net salone d'onore del CONI, con la partecipazione del presidente Malagò, proprio in corrispondenza del centenario, il 12 giugno 2014, il convegno da cui prendono spunto le relazioni pubblicate in questo volume. Aperto con i saluti del presidente Giovanni Malagò, del quale qui si è riprodotto l'intervento alla celebrazione ufficiale alla presenza del Presidente della Repubblica, e dei rappresentati delle istituzioni che hanno sostenuto il lungo percorso, la presidente della Siss, Angela Teja, e il presidente dell'Aoni, Mario Checcoli, il convegno ha inteso rappresentare un punto di arrivo e un punto di partenza. Da un lato ha fatto il punto di una feconda stagione di studi sulle origini e lo sviluppo dello sport e delle istituzioni sportive italiane, sottolineando l'originalità dell'istituzione, della cui fondazione Antonio Lombardo ha proposto 'una nuova interpretazione'. Dall'altro sono state segnalate piste ulteriori di lavoro e di ricerca." (dall'Introduzione dei curatori)
17,50 16,63

Il potere neutro. Risorse e contraddizioni di una nozione costituzionale

Il potere neutro. Risorse e contraddizioni di una nozione costituzionale

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2014

pagine: 148

Traendo spunto dalla celebre formula coniata all'incirca due secoli fa da Benjamin Constant per definire natura e caratteristiche "du pouvoir royal dans une monarchie constitutionnelle", il volume offre ai lettori la rielaborazione delle relazioni presentate nel corso del quinto seminario dell'"Atelier 4 luglio G.G. Floridia. Giornate di Diritto e Storia costituzionale", svoltosi presso l'Università degli Studi di Teramo il 4 luglio 2011. Gli scritti mettono sotto la lente dell'indagine storica e giuridico-comparatistica profili significativi della complessa (e, in taluni casi, controversa) figura del Capo dello Stato nella cornice organizzativa della monarchia costituzionale e del regime parlamentare: dalla Francia dei secoli XIX e XX all'Italia repubblicana, passando per l'esperienza weimariana.
20,00

La giustizia costituzionale in prospettiva storica: matrici, esperienze e modelli

La giustizia costituzionale in prospettiva storica: matrici, esperienze e modelli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2012

pagine: 404

Il volume raccoglie sia le relazioni presentate in occasione del quarto seminario dell'"Atelier 4 luglio - G.G. Floridia. Giornate di diritto e storia costituzionale" (Teramo, Università degli Studi, 5 luglio 2010) sia altri contributi di autori, italiani e stranieri, che hanno accolto l'invito ad offrire il loro apporto allo studio della giustizia costituzionale in una prospettiva diacronica e comparata. L'insieme delle esperienze analizzate, che si focalizzano in particolar modo sul tema delle origini del sindacato di costituzionalità e sulla circolazione dei modelli, oltre ad interessare un arco temporale che abbraccia circa tre secoli di storia, si estende su una significativa parte delle aree del globo, dalle Americhe all'Europa, offrendo al lettore un ricco spaccato utile quale base per cogliere il senso della traiettoria evolutiva delle giurisdizioni costituzionali nell'epoca dell'intensificarsi delle relazioni e dei condizionamenti economico-giuridici tra i diversi sistemi.
56,00

Filippo Mazzonis. Studi, testimonianze e ricordi

Filippo Mazzonis. Studi, testimonianze e ricordi

Libro: Libro in brossura

editore: E.S.A.

anno edizione: 2008

pagine: 760

30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.