Libri di F. Cazzola
Acque di frontiera. Principi, comunità e governo del territorio nelle terre basse tra Enza e Reno (secoli XIII-XVIII)
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 250
Per la politica. Volume Vol. 1
Libro
editore: Bonanno
anno edizione: 2008
pagine: 122
Qual è il legame fra politica e potere, politica e legami di obbligo? Il volume è una guida per comprendere questi diversi fenomeni attraverso la lettura di alcuni testi fondamentali della teoria politica, della sociologia e della scienza politica, da Thomas Hobbes a Norberto Bobbio, da Max Weber a Gianfranco Poggi, da Giovanni Sartori a Jean Jacques Rousseau. Il volume offre agli studenti dei corsi di Scienza politica e Politica comparata, o al lettore che voglia approfondire i termini e le questioni del dibattito politico quotidiano, gli strumenti per conoscere direttamente alcuni "classici" del pensiero e avvicinarsi all'analisi dei fenomeni politici.
Per la politica. Volume Vol. 3
Libro
editore: Bonanno
anno edizione: 2008
pagine: 196
La politica è caratterizzata da conflitto e consenso, guerra e pace, protesta pacifica e mobilitazione violenta. "Per la Politica. Fra conflitto e consenso" è una guida per comprendere questi diversi fenomeni attraverso la lettura di alcuni testi fondamentali della teoria politica, della sociologia e della scienza politica, da Raymond Aron a Giovanni Sartori, da Angelo Panebianco ad Alessandro Pizzorno, da Michael Walzer a Karl von Clausewitz. Il volume offre agli studenti dei corsi di Scienza politica e Politica comparata, o al lettore che voglia approfondire i termini del dibattito politico quotidiano, gli strumenti per conoscere direttamente alcuni "classici" del pensiero e avvicinarsi all'analisi dei fenomeni politici.
Per la politica. Volume Vol. 4
Libro
editore: Bonanno
anno edizione: 2008
pagine: 196
Stato, regime politico, democrazia e democratizzazione sono parole fondamentali per costruire un lessico della politica. "Per la Politica. Le forme della Politica" è una guida per comprendere questi diversi fenomeni attraverso la lettura di alcuni testi fondamentali della teoria politica, della sociologia e della scienza politica, da Juan Linz a Leonardo Morlino, da Charles Tilly a Samuel Huntington, da Colin Crouch a Granfranco Pasquino. Il volume offre agli studenti dei corsi di Scienza politica e Politica comparata, o al lettore che voglia approfondire i termini e le questioni del dibattito politico quotidiano, gli strumenti per conoscere direttamente alcuni "classici" del pensiero e avvicinarsi all'analisi dei fenomeni politici.
Cultura nell'età delle legazioni
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2005
pagine: 848
Il volume raccoglie gli atti del Convegno "Cultura nell'età delle Legazioni" organizzato dalla Deputazione Ferrarese di Storia Patria e dal Dipartimento di Scienze Storiche dell'Università di Ferrara. Ferrara e il suo territorio attraverso un passato ricco di avvenimenti, pensieri, sentimenti, scelte e passioni stratificate.
Le iscrizioni sepolcrali e civili di Ferrara con le piante delle chiese raccolte da Cesare Barotti
Libro: Copertina morbida
editore: Le Lettere
anno edizione: 2005
pagine: 252
Pastorizia e transumanza. Percorsi di pecore e uomini: la pastorizia in Emilia Romagna dal Medioevo all'età contemporanea
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 340
Per la politica. Volume Vol. 2
Libro
editore: Bonanno
anno edizione: 2008
pagine: 120
Qual è il legame fra politica e valori? Il volume è una guida per comprendere questa complicata e talvolta conflittuale relazione attraverso la lettura di alcuni testi fondamentali della filosofia e della teoria politica, da Ronald Dworkin a Norberto Bobbio, da Benjamin Constant a Isaiah Berlin. Il volume offre agli studenti dei corsi di Scienza politica e Politica comparata, o al lettore che voglia approfondire i termini e le questioni del dibattito politico quotidiano, gli strumenti per conoscere direttamente alcuni "classici" del pensiero e avvicinarsi all'analisi dei fenomeni politici.