Libri di F. Guaraldo
Quanto sei (a)morale? Leadership etica e psicologia della decisione
Max H. Bazerman
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2009
pagine: XV-120
"Spesso buoni manager, senza neppure saperlo, prendono decisioni moralmente discutibili. Considerate questa affermazione: "Io sono un manager moralmente irreprensibile". Per voi, è vera o falsa? Se avete risposto che è vera, vi devo dare una brutta notizia: probabilmente non lo è affatto. Pensiamo di essere buoni decisori, capaci di valutare con imparzialità un candidato a un impiego o a un'iniziativa di venture e di giungere a conclusioni eque e razionali che siano espressione del massimo interesse nostro e della nostra organizzazione. Ma in realtà la maggior parte di noi è disgraziatamente lontana da questa rosea percezione di sé. Veniamo ingannati da un'illusione di obiettività, cioè dalla convinzione di essere immuni proprio da quei pregiudizi e distorsioni che siamo così pronti a ravvisare negli altri." Bazerman propone una serie di strategie che possono aiutare i manager a riconoscere e identificare certe inclinazioni distorte e inconsce e intervenire per ridurne la portata, migliorando l'impatto etico e facilitando una giusta decisione.
Migliora il tuo pensiero
Edward De Bono
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2019
pagine: 191
In questo libro Edward De Bono mostra in modo pratico alcuni semplici strumenti con i quali possiamo ottimizzare le nostre modalità di pensiero e la nostra capacità di prendere decisioni e di risolvere i problemi. La maggior parte degli errori del pensare sono errori di percezione e gli strumenti che De Bono ci insegna a utilizzare aiutano proprio a migliorare il processo percettivo. Per incrementare il processo del pensare bisogna quindi imparare a: sviluppare la percezione, fare il massimo con le proprie abilità e considerare che il pensiero è una cosa diversa dall'intelligenza, prendere le decisioni e gestire emozioni e valori pensando al futuro.
Passaparola. Come costruire con poco una campagna di marketing vincente
Emanuel Rosen
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2019
pagine: 346
Da sempre il "passaparola" costituisce il mezzo più forte, imprevedibile e dirompente per vendere. Se la gente comincia a consigliarsi a vicenda di comprare un prodotto, quale esso sia, si può essere sicuri che quel prodotto sarà un successo di mercato, a Costo Zero. Il passaparola - buzz o word-of-mouth (WoM) - ha ridefinito le tradizionali strategie di marketing legate all'evoluzione dei social media. Questo libro di Emanuel Rosen (The anatomy of Buzz), considerato il testo più autorevole sull'argomento, spiega come creare campagne di passaparola esplosive e di successo assicurato utilizzando blog, social network, party ecc.
Fondamenti di marketing
Jim Blythe, Elena Cedrola
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2013
pagine: XVI-410
Fondamenti di marketing è il testo ideale per gli studenti universitari che avvicinandosi alla materia per la prima volta hanno bisogno di un supporto didattico snello e "amichevole" che faciliti la loro preparazione di base. Uno strumento che al contempo sappia coniugare in modo efficace tanto la teoria quanto l'applicazione pratica dei concetti. All'interno del testo sono presenti numerosi esempi e casi di studio, mentre sul sito Internet http://hpe.pearson.it/blythe sono disponibili alcuni video-casi e materiali esercitativi.
La Zona. La nuova alimentazione
Barry Sears
Libro: Copertina morbida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2013
pagine: 364
La Zona è un piano alimentare che attraverso un uso bilanciato di grassi, proteine e carboidrati fa perdere il peso in eccesso, ritardare l'invecchiamento, aumentare le difese immunitarie, avere sempre la massima efficienza fisica e mentale. Entrare in Zona vuoi dire ricordarsi delle esigenze del nostro corpo nella sua totalità, mente compresa, rimediando ai gravi danni derivanti da un'esistenza affannata fatta di stress e sedentarietà. In questo libro, il dottor Sears spiega come sperimentare sull'organismo, e sulla psiche, gli effetti di una dieta pro Zona.
Fondamenti di marketing
Jim Blythe, Elena Cedrola
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2010
pagine: XVII-445
Questo è il testo ideale per gli studenti che affrontano per la prima volta lo studio del marketing o che stanno frequentando un corso di introduzione a questa materia, o per chiunque desideri apprendere rapidamente i concetti fondamentali della disciplina. Caratterizzano il volume: La trattazione chiara e concisa di tutte le tematiche afferenti al marketing strategico e operativo. Numerosi casi di studio relativi a ciascuna tematica analizzata, molti dei quali scritti ex novo per l'edizione italiana: Hotelplan, Varnelli, Eurispes, GPF, Riso Gallo, Seiko, Conad Adriatico, Angelini, Arena, Banca Intesa, Orrick Herrington & Sutcliffe, EP Elettropneumatica. La discussione di temi di grande attualità quali il marketing relazionale, l'Internet marketing, l'etica del marketing, il marketing internazionale e il marketing dei servizi. La disponibilità, attraverso il sito dedicato, di video case in lingua inglese realizzati mediante interviste a manager aziendali: Land Rover, Cattedrale di St. Paul, Royal Enfìeld, Birmingham, Private Banking HSBC, Fischietti ACME, Tata, Friday's, Voluntary Service Overseas, Turismo indiano, IK.EA, Electrolux.
La zona Omega 3rx. Il miracolo dell'olio di pesce, il nuovo alleato della nostra salute
Barry Sears
Libro: Copertina morbida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2008
pagine: 455
L'olio di fegato di merluzzo è ritornato in auge da quando la più avanzata ricerca biochimica ha scoperto che contiene gli efficaci omega 3, capaci di fluidificare il sangue, ripristinare la funzionalità degli organi, tenere sotto controllo la produzione di insulina. La scienza ha riconosciuto che la migliore ossigenazione dell'organismo ci permette di riacquistare energie, ritrovare la concentrazione mentale e sconfiggere in modo duraturo le malattie cardiovascolari, tutte le patologie legate al sovrappeso, all'obesità, al diabete, alla depressione e al deficit di attenzione. Il libro di Barry Sears coniuga ricerca scientifica e divulgazione e si rivolge, per la sua facilità di lettura, al grande pubblico ma anche alla classe medica.
La neuroeconomia. Come le neuroscienze possono spiegare l'economia
Colin Camerer
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2007
pagine: 149
L'analisi psicologica dell'azione economica ha messo in discussione da tempo gli assunti di razionalità dell'economia tradizionale. Varie sono le prove sperimentali sulla prevalenza di comportamenti irrazionali nella maggior parte delle scelte economiche. Da qualche anno a questa parte le scoperte dell'economia comportamentale e cognitiva sono state analizzate attraverso lo studio dell'attività cerebrale. Questa nuova specializzazione, chiamata neuroeconomia, ha confermato la validità delle scoperte psicologiche ed ha messo in luce come nell'attività decisionale siano prevalenti i processi automatici, non consapevoli, di tipo affettivo ed emozionale. Tali dati da una parte contrastano con i presupposti di coscienza ed intenzionalità dell'attore economico tradizionale e, dall'altra, spiegano la propensione all'irrazionalità evidenziata dall'economia comportamentale e cognitiva. Questo libro di Colin Camerer, considerato uno dei maggiori innovatori nel campo economico, dà un importante contributo alla comprensione dei micro-meccanismi che sono alla base delle nostre scelte economiche (e sociali) e quindi in ultima istanza alla comprensione dell'agire umano.
La zona. La nuova alimentazione
Barry Sears
Libro: Copertina morbida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2007
pagine: 364
La Zona è un piano alimentare che attraverso un uso bilanciato di grassi, proteine e carboidrati fa perdere il peso in eccesso, ritardare l'invecchiamento, aumentare le difese immunitarie, avere sempre la massima efficienza fisica e mentale. Entrare in Zona vuoi dire ricordarsi delle esigenze del nostro corpo nella sua totalità, mente compresa, rimediando ai gravi danni derivanti da un'esistenza affannata fatta di stress e sedentarietà. In questo libro, il dottor Sears spiega come sperimentare sull'organismo, e sulla psiche, gli effetti di una dieta pro Zona.
Come pensare. Metodi e pratiche del pensiero efficace
Edward De Bono
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2007
pagine: 197
Pensare è come il colore degli occhi, cioè qualcosa di innato che non si può modificare? O invece pensare è uno "skill" che può essere migliorato con la pratica, come nuotare, giocare a tennis o cucinare? In questo libro Edward De Bono mostra alcuni semplici strumenti con i quali è possibile ottimizzare le modalità di pensiero e la capacità di prendere decisioni e di risolvere i problemi. La maggior parte degli errori del pensare sono errori di percezione e gli strumenti che De Bono insegna a utilizzare aiutano proprio a migliorare il processo percettivo.
Fondamenti di marketing
Jim Blythe
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2006
pagine: XVI-380
Fondamenti di marketing è il testo per gli studenti che affrontano per la prima volta lo studio del marketing o stanno frequentando un breve corso d'introduzione a questa materia, o per chiunque desideri impadronirsi rapidamente dei concetti fondamentali di questa disciplina. Caratterizzano il volume: La trattazione chiara e concisa di tutti i temi tipici del marketing strategico ed operativo; Casi di studio relativi a ciascuna tematica analizzata, molti dei quali scritti ex novo per l'edizione italiana: Hotelplan, Zegna, Eurispes, GPF, Lince, Seiko, Conad Adriatico, Angelini, Tombolini, Banca Intesa; La discussione di temi di grande attualità quali il marketing relazionale, l'internet marketing, l'etica del marketing e la teoria del marketing globale; Un approfondimento sul Customer Relationship Marketing, appositamente realizzato dalla curatrice dell'edizione italiana; Una bibliografia completa e aggiornata per coloro che desiderano o hanno necessità di approfondire argomenti specifici.
In Zona con la soia. L'accoppiata vincente per dimagrire e star bene
Barry Sears
Libro: Copertina morbida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2005
pagine: 269
Barry Sears, ricercatore del MIT specializzato nel controllo dietetico delle risposte ormonali, propone una versione del suo regime alimentare Zona pensata per i vegetariani e per gli amanti del cibo biologico. Attraverso la soia e altre fonti proteiche vegetali, come i legumi, è possibile seguire le proporzioni corrette tra carboidrati, proteine e grassi.

