Libri di Elena Cedrola
Eccellenze italiane. Internazionalizzazione ed ecosostenibilità del distretto tessile biellese
Elena Cedrola, Letizia Anna Trabaldo Togna
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2020
pagine: 240
La provincia di Biella produce i migliori tessuti di lana al mondo. In essa è situato è uno storico distretto industriale di cui poco è stato scritto, ma che fa da scrigno a numerosi marchi e aziende che rappresentano un'eccellenza italiana nel campo del tessile e abbigliamento. Questo saggio si propone di tratteggiare storia, tradizione, economia, internazionalizzazione e sostenibilità del settore tessile-abbigliamento biellese. A corredo vengono presentati gli storytelling di due aziende best practice, con un focus su internazionalizzazione e sostenibilità: Ermenegildo Zegna e Successori Reda, due straordinari family business.
Marketing metrics. Misurare e valutare le attività di marketing
Paul W. Farris, Neil T. Bendle, Phillip E. Pfeifer, David J. Reibstein
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2025
La forza delle reti
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 392
Da diversi anni viene sempre più valorizzata l'importanza della costruzione di reti e del "fare squadra". I social network hanno rivoluzionato il linguaggio, la comunicazione e persino lo scenario politico. La consistenza di legami fiduciari è sempre più decisiva nella costruzione di reti aziendali solide, di sentieri di sviluppo economico, specie laddove la soglia dimensionale è troppo piccola per la competizione globale. Persino a livello macro-istituzionale acquista centrale rilevanza il tema del network di paesi: l'integrazione europea ne rappresenta l'evidenza a noi più prossima. Sono passati oltre trent'anni da quando un grande pensatore come Mark Granovetter introdusse il concetto di "forza dei legami deboli". Oggi pare più che mai opportuno interrogarsi in profondità sul significato delle reti e della forza dei legami, tramite una analisi interdisciplinare.
Fondamenti di marketing. Ediz. mylab
Jim Blythe, Elena Cedrola, Jane Martin
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2017
pagine: 448
Un manuale chiaro e sintetico che illustra le teorie e le pratiche fondamentali del marketing in un linguaggio attuale e comprensibile, senza indulgere al gergo tecnico e accademico, con in mente gli studenti che affrontano per la prima volta lo studio di questa disciplina. Contiene un codice per accedere alla piattaforma MyLab con versione del libro digitale a colori, quiz di autovalutazione e video.
L'impatto di Internet sull'attività degli intermediari finanziari: il caso delle banche in rete
Elena Cedrola
Libro
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2002
pagine: 256
Fondamenti di marketing
Jim Blythe, Elena Cedrola
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2013
pagine: XVI-410
Fondamenti di marketing è il testo ideale per gli studenti universitari che avvicinandosi alla materia per la prima volta hanno bisogno di un supporto didattico snello e "amichevole" che faciliti la loro preparazione di base. Uno strumento che al contempo sappia coniugare in modo efficace tanto la teoria quanto l'applicazione pratica dei concetti. All'interno del testo sono presenti numerosi esempi e casi di studio, mentre sul sito Internet http://hpe.pearson.it/blythe sono disponibili alcuni video-casi e materiali esercitativi.
Storia, economia, cultura, modelli di business e di marketing per operare con successo in Cina. La via verso la terra di mezzo
Elena Cedrola, Loretta Battaglia
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2012
pagine: 302
Da circa un ventennio, la Cina occupa una posizione di rilievo nello scenario internazionale, continuando a stupire per forza e capacità di crescita, ma evidenziando nello stesso tempo squilibri e contraddizioni. Numerose sono le imprese che, sulla scia della globalizzazione, hanno guardato e investito su un mercato emergente e ricco di opportunità come quello cinese, trovandosi ad affrontare problematiche ad alta complessità, connesse a un mercato distante non solo geograficamente, ma anche culturalmente.
Fondamenti di marketing
Jim Blythe, Elena Cedrola
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2010
pagine: XVII-445
Questo è il testo ideale per gli studenti che affrontano per la prima volta lo studio del marketing o che stanno frequentando un corso di introduzione a questa materia, o per chiunque desideri apprendere rapidamente i concetti fondamentali della disciplina. Caratterizzano il volume: La trattazione chiara e concisa di tutte le tematiche afferenti al marketing strategico e operativo. Numerosi casi di studio relativi a ciascuna tematica analizzata, molti dei quali scritti ex novo per l'edizione italiana: Hotelplan, Varnelli, Eurispes, GPF, Riso Gallo, Seiko, Conad Adriatico, Angelini, Arena, Banca Intesa, Orrick Herrington & Sutcliffe, EP Elettropneumatica. La discussione di temi di grande attualità quali il marketing relazionale, l'Internet marketing, l'etica del marketing, il marketing internazionale e il marketing dei servizi. La disponibilità, attraverso il sito dedicato, di video case in lingua inglese realizzati mediante interviste a manager aziendali: Land Rover, Cattedrale di St. Paul, Royal Enfìeld, Birmingham, Private Banking HSBC, Fischietti ACME, Tata, Friday's, Voluntary Service Overseas, Turismo indiano, IK.EA, Electrolux.
Marketing metrics. Misurare e valutare le attività di marketing
Paul W. Farris, Neil T. Bendle, Phillip E. Pfeifer, David J. Reibstein
Libro: Libro rilegato
editore: Pearson
anno edizione: 2008
pagine: XVIII-379
Tutti coloro che a diverso titolo operano nell'ambito del marketing riconoscono l'importanza di sviluppare e adottare indicatori efficaci per misurare l'impatto delle attività di marketing sulla redditività aziendale. Non sono però molti coloro che comprendono appieno l'ampiezza, la profondità e le possibilità offerte dalla vasta gamma di indicatori oggi disponibili. Gli autori forniscono con questo libro una introduzione sistematica agli indicatori ritenuti più efficaci, illustrando con precisione come utilizzarli per massimizzare la redditività degli investimenti del marketing e cogliere le migliori opportunità di generare profitto. Questo testo insegnerà a usare un insieme di indicatori per osservare e valutare le dinamiche del mercato da diverse prospettive. Vengono illustrati indicatori di estrema precisione per moltissimi aspetti del marketing, per esempio: per la strategia promozionale, per il market share, per la pubblicità, per la distribuzione.
Il marketing internazionale per le piccole e medie imprese
Elena Cedrola
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2006
pagine: 300
Fondamenti di marketing
Jim Blythe
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2006
pagine: XVI-380
Fondamenti di marketing è il testo per gli studenti che affrontano per la prima volta lo studio del marketing o stanno frequentando un breve corso d'introduzione a questa materia, o per chiunque desideri impadronirsi rapidamente dei concetti fondamentali di questa disciplina. Caratterizzano il volume: La trattazione chiara e concisa di tutti i temi tipici del marketing strategico ed operativo; Casi di studio relativi a ciascuna tematica analizzata, molti dei quali scritti ex novo per l'edizione italiana: Hotelplan, Zegna, Eurispes, GPF, Lince, Seiko, Conad Adriatico, Angelini, Tombolini, Banca Intesa; La discussione di temi di grande attualità quali il marketing relazionale, l'internet marketing, l'etica del marketing e la teoria del marketing globale; Un approfondimento sul Customer Relationship Marketing, appositamente realizzato dalla curatrice dell'edizione italiana; Una bibliografia completa e aggiornata per coloro che desiderano o hanno necessità di approfondire argomenti specifici.