Libri di F. Lomonaco (cur.)
Descartes filosofo e scienziato
Libro: Copertina morbida
editore: La Scuola di Pitagora
anno edizione: 2014
pagine: 192
La rinnovata attenzione con cui l'ermeneutica contemporanea ha intessuto un dialogo costante e proficuo con Descartes filosofo e scienziato, sottraendo il filosofo francese ad ogni tentativo di enfatizzare l'uno o l'altro dei poli fondamentali di riferimento, va rintracciata nello stesso intricato ramificarsi del progetto cartesiano, volto a dimostrare che la tesi interazionista non rappresenta affatto la pietra d'inciampo che mina alle radici la compattezza e la robustezza del metodo scientifico. Essa è peraltro contraddetta dagli stessi testi cartesiani, rimettendo così in discussione la percezione corretta che Descartes medesimo aveva della tensione bipolare del dualismo.
De antiquissima italorum sapientia. Testo latino a fronte
Giambattista Vico
Libro: Copertina morbida
editore: Diogene Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 366
Il testo a stampa del "De Antiquissima" (1710) è qui riproposto in edizione anastatica e nella traduzione italiana a fronte, per contribuire ai lavori preparatori dell'edizione critica dell'opera, nonché alle iniziative scientifiche della Fondazione "Pietro Piovani per gli studi vichiani" di Napoli e del Consorzio interuniversitario "Civiltà del Mediterraneo" (Premio "G. Vico"). L'esemplare originale in legatura coeva (pergamena) ed è prezioso per le significative correzioni autografe (a penna) segnalate dal curatore in Appendice alla sua Introduzione. Rispetto alla precedente edizione (Napoli, 2011) questa si segnala per la trascrizione di un corpus di testi che comprendono gli articoli-recensioni del "Giornale de' Letterati d'Italia" e le due Risposte del Vico che ebbero pubblicazione autonoma nel 1711 e nel 1712
Vita e studi scritti da lui medesimo in una lettera (rist. anast.)
Francesco M. Spinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Il Nuovo Melangolo
anno edizione: 2007
pagine: 172
Francesco Maria Spinelli, allievo di Giovanbattista Vico, fu uno dei protagonisti del panorama storico filosofico italiano del primo Settecento. Questa edizione propone la ristampa anastatica della sua autobiografia, caratterizzata da uno stile che mescola la cronaca con l'analisi storico-culturale, mettendo in luce il contrasto tra il pensiero moderno e la tradizione filosofica ancora dominata da una concezione aristotelico-scolastica. Spinelli dimostra di essere un acuto testimone del dibattito che coinvolse gli spiriti più illustri della sua epoca, e affronta il problema del rapporto tra metafisica e scienza in polemica con il filosofo genovese Paolo Mattia Doria, ispirandosi al pensiero di Platone e di Spinoza come ai due modelli alternativi di filosofia. Il libro è introdotto, annotato e curato da Fabrizio Lomonaco, professore presso il Dipartimento di filosofia "Aliotta" dell'Università degli Studi Federico Il di Napoli.
Hydra mystica. Con la ristampa della traduzione italiana del 1761
Gianvincenzo Gravina
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2002
pagine: 67
Non sempre reperibili nelle biblioteche pubbliche, l'Hydra mystica (1691) e la relativa traduzione italiana del 1761, sono sfuggite all'attenzione degli interpreti, dopo i noti, benemeriti interventi di Croce e Garin, di Badaloni e Quondara. I testi che qui si presentano e le relative pagine del curatore non rientrano nel programma di edizione critica da altri promesso e avviato.