Libri di F. Paracchini
La porta di mezzanotte
Dave Eggers
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2018
pagine: 347
Granito, Gran per gli amici, ha dodici anni e si è appena trasferito nello sperduto paesino di Carosello con la sua famiglia. A scuola l'unica ad accorgersi di lui è la misteriosa Catalina Catalan, che nasconde un segreto legato alle voragini che da qualche tempo si aprono nel terreno della città inghiottendo case, strade e alberi. Ben presto Gran scopre un mondo di tunnel percorsi dai Vuoti, forze distruttive attirate ovunque dalla tristezza degli esseri umani. Catalina e altri ragazzini come lei sono i Sollevatori che ogni giorno lottano per tenere in piedi la Terra con bastoni e mazze da hockey, e ora Gran è pronto a diventare uno di loro... Età di lettura: da 10 anni.
The mortal instruments. Shadowhunters. Prima trilogia: Città di ossa-Città di cenere-Città di vetro
Cassandra Clare
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2016
pagine: 939
Quando Clary entra per la prima volta al Pandemonium Club di New York è convinta di essere una ragazza come tante che va a ballare in un locale alla moda. Ma seguendo un affascinante ragazzo dai capelli blu nel magazzino del locale, vede tre guerrieri coperti di rune tatuate circondarlo e trafiggerlo con una spada di cristallo. Vorrebbe chiamare aiuto, ma non rimane nessun cadavere, nessuna goccia del sangue nero esploso sull'elsa e soprattutto nessuno da accusare, perché quei guerrieri sono creature di un'altra dimensione e solo lei può vederli. Clary non sa ancora che il mondo è popolato da Nascosti, Figli della Notte, Fate e dai Nephilim, implacabili cacciatori di demoni. Gli Shadowhunters. Soprattutto Clary non sa di essere una di loro. Ma lo scoprirà presto. Prima di quanto pensi. E la sua vita ne sarà sconvolta per sempre.
Hunger games. La trilogia
Suzanne Collins
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2015
pagine: 736
Vincere significa fama e ricchezza. Perdere significa morte certa. Ma per vincere bisogna scegliere. Tra sopravvivenza e amore. Tra egoismo e amicizia. La trilogia Hunger Games include i romanzi: "Hunger games", "La ragazza di fuoco", "Il canto della rivolta".
I primi casi di Theodore Boone
John Grisham
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2014
pagine: 691
Theodore Boone non ha dubbi: da grande vuole diventare un avvocato, proprio come i genitori e lo zio. E un bravo avvocato ha un fiuto infallibile, anche se ha solo tredici anni: è un dono di natura. Così il suo fiuto non sbaglia quando inizia il processo del secolo: Mister Duffy sta per essere scagionato per insufficienza di prove dall'accusa di aver ucciso la moglie. Sembra un omicidio perfetto, finché non è Theo ad occuparsene... E quando April, la sua migliore amica, scompare all'improvviso, mentre la polizia sembra non avere il minimo indizio è proprio il giovane Boone ad entrare in azione per risolvere il caso. Schierarsi dalla parte della giustizia, però, ha un prezzo: un giorno Theo scopre che qualcuno vuole incastrarlo, incolpandolo di una serie di gravi furti che lui non ha mai commesso. Forse è una vendetta: riuscirà a dimostrare la propria innocenza? Nessuna sfida è mai troppo impegnativa, per un piccolo grande investigatore come Theodore Boone. Età di lettura: da 12 anni.
La città senza cioccolato
Lavie Tidhar
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2019
pagine: 240
Come si può vivere in una città in cui i dolci sono proibiti? Questo è il mistero che aleggia sulla vita di Nelle Faulkner, abile investigatrice privata dodicenne costretta a rispettare la legge del rampante sindaco Thornton, amico delle carote e nemico delle carie. Ma ci sono segreti ben più oscuri di cui Nelle deve occuparsi: un pomeriggio nel suo sgangherato ufficio arriva Eddie De Menthe, dodici anni e mezzo e fama da trafficante di dolci, per chiederle di indagare su un furto. Dopo poco però anche Eddie scompare nel nulla, proprio mentre i suoi rivali, Frittella Ratchet e Wafer McKenzie, si contendono il controllo del contrabbando di dolci. Intanto un nemico ben più pericoloso e potente incombe sulla città, pronto a addentare Nelle e i suoi amici come la più squisita tavoletta di cioccolato. Quanta astuzia servirà per non farsi inghiottire in un solo boccone? Età di lettura: da 10 anni.
Will ti presento Will
John Green, David Levithan
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 332
Una sera, nel più improbabile angolo di Chicago, due ragazzi di nome Will Grayson si incontrano. Will e Will non potrebbero essere più diversi, ma dal momento in cui i loro mondi collidono, le loro vite, già piuttosto complicate, prendono direzioni inaspettate, portandoli a scoprire cose completamente nuove sull'amicizia, l'amore e, soprattutto, su loro stessi. È difficile credere a una coincidenza, ma è più difficile credere a qualsiasi altra cosa.
A bordo ring
F. X. Toole
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2021
pagine: 444
A ventidue anni Dan Cooley, figlio di immigrati irlandesi, era una promessa della boxe. All'inizio i pugni gli servivano per difendersi dai bulli del quartiere, poi si sono trasformati nel mezzo per uscire dalla povertà e dalla segregazione. Ma le sue speranze sono sfumate durante un match troppo violento: il solo incontro che doveva vincere per diventare un campione è stato anche l'ultimo, e le lesioni incurabili. Sono passati molti anni, amari, segnati da infiniti lutti. A Dan, che ora fa il carrozziere, sono rimasti soltanto Earl Daw, l'amico di sempre, e soprattutto Tim Pat, il nipotino, l'unica ragione per non arrendersi alla solitudine e alla disperazione. Quando anche il ragazzino si innamora del ring, e chiede al nonno di allenarlo, Dan intravede una nuova luce: sogna ori olimpici, e il riscatto. Anche Eloy Garza, ex pugile messicano, ha i suoi demoni da combattere, demoni che hanno la forma di una bottiglia. Ma la sua lotta più grande è quella per evitare che il nipote adolescente Chicky resti coinvolto nell'ambiente pugilistico di San Antonio, dove crimine, droga e corruzione sono di casa. Sa che Chicky ha bisogno di un vero maestro, e lo manda dal migliore: Dan Cooley. Quello che non gli rivela, però, è che lui, tanti anni prima, ha incontrato Cooley in un match... Unico romanzo di F.X. Toole, "A bordo ring" è una storia aspra e commovente, nella quale il ring diventa metafora della vita, il luogo della gloria e del dolore, del sogno e dell'illusione, ma specialmente del perdono e del riscatto. Prefazione di James Ellroy.
Tutto, e di più. Storia compatta dell'infinito
David Foster Wallace
Libro: Copertina morbida
editore: Codice
anno edizione: 2017
pagine: 262
Autore di culto in tutto il mondo, con "Tutto, e di più" David Foster Wallace torna a confrontarsi con l'infinito dopo l'impresa titanica di "Infinite Jest". Smesse le vesti dello scrittore di fiction (come non di rado gli è capitato di fare), Wallace indossa i panni del matematico, determinato a regolare i suoi conti con il concetto del quale non si può pensare niente di più grande. Il risultato è un reportage senza esclusione di colpi nel mondo astratto dei numeri, tra formule spaccacervello e grafici astrusi. Arrivare alla meta, come sempre nel caso di Foster Wallace, è impresa che ripaga di ogni sforzo trascorso. E il suo genio e la sua ironia riconciliano con l'ostinazione opaca dei numeri, nonostante il professore alla lavagna sia uno che fa le cose molto sul serio.
La straordinaria invenzione di Hugo Cabret
Brian Selznick
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2011
pagine: 544
La luna, le luci di una città, una stazione affollata, due occhi spaventati. Le immagini a carboncino scorrono come in un cinema di carta fino a inquadrare il volto di Hugo Cabret, l'orfano che vive nella stazione di Parigi. Nel suo nascondiglio segreto, Hugo coltiva il sogno di diventare un grande illusionista e di portare a termine una missione: riparare l'automa prodigioso che il padre gli ha lasciato prima di morire. Ma, sorpreso a rubare nella bottega di un giocattolaio, Hugo si imbatterà in Isabelle, una ragazza che lo aiuterà a risolvere un affascinante mistero in cui identità segrete verranno svelate e un grande, dimenticato maestro del cinema tornerà in vita. Tra romanzo, cinema e graphic novel, un libro in cui le parole illustrano le immagini. Età di lettura: da 12 anni.
Big babies (perché non riusciamo a crescere?)
Michael Bywater
Libro: Libro in brossura
editore: Excelsior 1881
anno edizione: 2010
pagine: 218
Avete mai avuto la sensazione che stiamo buttando via duemilacinquecento anni di civiltà occidentale? Avete mai avuto la sensazione che la nostra cultura stia diventando sempre più infantile? Vagabondando con verve spietata fra la Casa Bianca e Buckingham Palace, MTV e BBC, multinazionali e spam del Viagra, pubblicità, musica, politica, industria della salute, educazione, religione, sport e editoria, Michael Bywater mostra come in quasi tutti i settori della vita, si assista a una trasformazione inesorabile. Quella in "big babies", bambini cresciuti, spinti e trattenuti verso un eterno infantilismo che si rispecchia insopprimibile in tutti i settori della società.
La battaglia del sole
Jeanette Winterson
Libro: Copertina morbida
editore: La Nuova Frontiera
anno edizione: 2010
pagine: 301
Londra trasformata in oro, un'intera città e tutto quanto in essa è contenuto e persino il Tamigi, oro puro: è questo il sogno del Magus, che vuole ottenere il potere assoluto e per realizzare la sua opera ha bisogno dell'aiuto di Jack. Ma Jack sarà disposto ad assecondare le malvagie ambizioni del Magus? Questo romanzo riscopre in chiave moderna il mito di re Mida e oppone all'avidità dell'uomo la forza dell'amore e dell'amicizia. Età di lettura: da 12 anni.
The London Cut. Savile Row. L'arte inglese della sartoria. Catalogo della mostra (Firenze, 4 gennaio-1O febbraio 2007)
James Sherwood
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2007
pagine: 255
Savile Row, storica via londinese, è sede da oltre duecento anni dei più esclusivi laboratori sartoriali del mondo. Abiti unici, fatti su misura, bespoke. Per una clientela eccellente e variegata. Dal 1806 a oggi i sarti di Savile Row hanno vestito non solo tutti i famosi, ma anche tutti quelli, uomini e donne, che volevano distinguersi per quel mix speciale fatto di eleganza ed eccentricità. L'elenco dei clienti dei sarti di Savile Row è lunghissimo: il Duca di Windsor, l'Ammiraglio Nelson, Sir Winston Churchill, Fred Astaire, Cary Grant e John Lennon. E oggi i Principi William e Harry e tutti i reali d'Inghilterra, Mick Jagger, David Beckham, Brad Pitt, Tom Cruise e Pete Doherty, tra i tanti. Il libro contiene informazioni sui sarti di Savile Row e dintorni e un ricco apparato iconografico. Racconta non solo la storia di oltre due secoli di indiscussa eleganza, ma anche la contemporaneità di uno stile che a tutt'oggi rappresenta la haute couture maschile. Uno stile di cui si nutre la moda stessa: Ralph Lauren, Gianni Versace, Calvin Klein e Tom Ford sono e sono stati clienti della celebre strada, come Stella McCartney e Alexander McQueen che hanno fatto la loro gavetra nella Row.