Libri di F. Saba Sardi
Le origini culturali del Terzo Reich
George L. Mosse
Libro: Copertina morbida
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2015
pagine: 455
Come è stato possibile che, nel cuore della vecchia Europa, persone "perbene", intelligenti e istruite abbiano aderito in massa alla causa del nazismo, abbracciandone i valori? Molti vedono nell'ideologia nazionalsocialista il prodotto di poche menti squilibrate, o una mera costruzione propagandistica per conquistare il consenso popolare. Ma l'ascesa di Hitler non fu un incidente della storia. Il Saggiatore ripropone al lettore italiano "Le origini culturali del Terzo Reich" il primo saggio ad aver esaminato il nazismo come sistema di pensiero capace di comporre - attraverso il collante dell'antisemitismo - convinzioni e ideali che da tempo circolavano nella società tedesca: il misticismo naturalistico del Volk, l'irrazionalismo neoromantico, l'ossessiva riscoperta di un passato mitologico, il rifiuto del governo rappresentativo e dell'urbanizzazione, il razzismo. Un'ideologia "nazional-patriottica" che si era accesa nelle circostanze dettate dalla travagliata unificazione tedesca e dall'impatto della rivoluzione industriale su una società prevalentemente agricola, e che divampò in seguito al diktat del trattato di Versailles e all'enorme instabilità della Repubblica di Weimar. Il nazismo fu la tragica risposta a una crisi del pensiero e della politica che in Germania imperversava da decenni.
Il figlio della luce. Il romanzo di Ramses. Volume Vol. 1
Christian Jacq
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2016
pagine: 345
Regnò per sessantasette anni. Portò il suo paese all'apogeo della gloria e della sapienza. Ramses II, "il Figlio della Luce", fu il più grande faraone egizio, l'uomo che impresse una svolta alla storia del mondo antico. Con la sua avvolgente narrazione Christian Jacq ripercorre la sua vita dalla giovinezza all'ascesa al trono. Tra angosce e speranze, tradimenti e vittorie, in mezzo a personaggi indimenticabili: il padre Sethi, la dolce Nefertari, il poeta Omero, l'acheo Menelao, la bellissima Elena, l'ebreo Mosè.
La battaglia di Qadesh. Il romanzo di Ramses. Volume Vol. 3
Christian Jacq
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2016
pagine: 343
Forte e armoniosa, la nuova capitale Pi-Ramses rispecchia il carattere del faraone. È una città dalla bellezza miracolosa e il suo compimento sembra aprire a un'era di ricchezza e di pace. Ma Nefertari, la bella tra le belle, scruta il cielo: gli uccelli sono nervosi, si prepara una tempesta che scuoterà la famiglia reale, e vedrà il nemico varcare il sacro suolo d'Egitto. Ramses, il Figlio della Luce, dovrà affrontarlo in una prova decisiva, che le generazioni a venire non dimenticheranno.
L'ultimo nemico. Il romanzo di Ramses. Volume Vol. 5
Christian Jacq
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2016
pagine: 319
Dopo aver assicurato al suo popolo pace e prosperità, Ramses vorrebbe assaporare la tranquillità conquistata a così caro prezzo. Ma non è ancora giunto il tempo del riposo. Il faraone dovrà affrontare nuove prove, e tra esse la più difficile: la solitudine. Solo dopo aver vinto tutte le battaglie, e aver perduto gli amici di sempre, potrà sedersi sotto l'acacia dell'Occidente ad attendere l'oblio.
La vita privata di Monna Lisa
Pierre La Mure
Libro: Copertina morbida
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2017
pagine: 398
Molto si è detto e scritto su Monna Lisa e il suo enigmatico sorriso, ma Pierre La Mure abbandona gli stereotipi per affrontare, lungo il filo di una paziente ricerca di materiale d'archivio, la sua vita quotidiana, le sue vicende umane, in fondo non troppo enigmatiche. Da un primo documento in cui compare il suo nome e la sua età - una dichiarazione fiscale del padre - si snoda il filo del racconto. Sullo sfondo fastoso e tormentato del Rinascimento, Monna Lisa rivive per il lettore come una donna del suo tempo; e insieme a lei rivivono Leonardo con la sua inesauribile e geniale carica visionaria e innovatrice, Savonarola nel suo fanatismo estremo, i Medici e la loro Firenze, una miriade di personaggi sparsi in tutta Italia che sono parte integrante di uno dei periodi più ricchi di fermenti che la storia della civiltà abbia mai avuto.
Un matrimonio per bene
Doris Lessing
Libro: Copertina morbida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2018
pagine: 399
In una cittadina del Sudafrica - linde case coloniali di stile vittoriano, club, eleganti viali alberati; e intorno la foresta vergine, la campagna assolata - Martha si trova a gestire il proprio matrimonio, avvenuto da pochi giorni. Martha ha lasciato la vita libera della fattoria per vivere l'elettrizzante esperienza della "città", e qui si è sposata, a diciannove anni, senza troppo interrogarsi sui suoi desideri e sul suo futuro. Presto, tuttavia, il ménage familiare e la vita sociale diventano molto più complicati di quanto non avesse supposto: il marito, unitamente agli altri giovani della colonia, si fa catturare dall'avventura della guerra e parte per un campo d'addestramento mentre nella cittadina cominciano a costituirsi dei gruppi di ispirazione socialista. Martha, rimasta sola, si trova così ad affrontare un periodo di meditazioni e di tentazioni, che la porteranno a mettere in discussione anche quel "matrimonio per bene", che solo poco tempo prima le era sembrato l'unica scelta di vita desiderabile. Storia di una crisi femminile, questo romanzo, minutamente analitico al principio, assume verso la fine un ritmo rapido e altamente drammatico. Raccontato con insolita spregiudicatezza e senza compiacimenti, cattura l'attenzione del lettore, senza lasciargli tregua.
Ingenuo e sentimentale amante
John Le Carré
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 480
Il maniero di Haverdown, nel Somerset, è in vendita. Possiede il fascino antico e nobile che Aldo Cassidy, ricco uomo d'affari londinese, ha sempre sognato. Ma due strani personaggi ne hanno fatto il loro rifugio: una donna bellissima, Helen, e un sedicente scrittore, Shamus. Incontrandoli, Aldo si lascia trascinare nel vortice delle loro passioni, della loro inquietante fantasia, tentando allo stesso tempo di mantenere un impossibile equilibrio con la pacifica vita di sempre. Dalla campagna inglese alle Alpi svizzere, da Londra a Parigi, un viaggio in bilico tra sogni e incubi, tra eccitanti scoperte e sconvolgenti esperienze.
Il Silmarillion
John R. R. Tolkien
Libro: Copertina rigida
editore: Bompiani
anno edizione: 2004
pagine: 446
Il Silmarillion, iniziato nel 1917 e la cui elaborazione è stata proseguita da Tolkien fino alla morte, rappresenta il tronco da cui si sono diramate tutte le sue successive opere narrative. "Opera prima", dunque (ma anche "ultima", e di tono assai diverso, ben più elevato delle altre), essa costituisce il repertorio mitico di Tolkien, quello da cui è derivata, direttamente o indirettamente, la filiazione delle sue favole, da Lo Hobbit a il Signore degli Anelli, da Il cacciatore di Draghi ai racconti di Albero e foglia.
Platone è meglio del Prozac
Lou Marinoff
Libro
editore: Piemme
anno edizione: 2013
pagine: 416
Che senso ha la vita? Perché sono qui? Perché dovrei fare la cosa giusta? E che cos'è la cosa giusta? Sono domande tutt'altro che facili. Ma alcune delle menti più brillanti della storia hanno lasciato idee e linee di condotta per il nostro benessere psicologico. Le concezioni di Platone sul bene e sul male, il consiglio di Aristotele di seguire in ogni situazione ragione e moderazione, i pensieri di Kierkegaard sulla morte, la saggezza tradizionale degli "I Ching" o la teoria dell'imperativo di Kant possono rivelarsi straordinariamente utili per affrontare problemi concreti. Questo libro riporta il pensiero dei grandi pensatori della filosofia di tutti i tempi, insegnando a vivere meglio il presente.
Confessione creatrice e altri scritti
Paul Klee
Libro: Copertina morbida
editore: Abscondita
anno edizione: 2019
pagine: 100
"L'arte è una similitudine della creazione. Essa è sempre un esempio, come il terrestre è un esempio cosmico. La liberazione degli elementi, il loro raggruppamento in sottoclassi composte, lo smembramento e la ricomposizione in un tutto da più parti contemporaneamente, la polifonia figurativa, il raggiungimento della quiete mediante la compensazione dei movimenti: sono tutti alti problemi formali, fondamentali per la conoscenza della forma, ma non ancora arte della cerchia superna. Nella cerchia superna, dietro la pluralità delle interpretazioni possibili, resta pur sempre un ultimo segreto - e la luce dell'intelletto miseramente impallidisce..."
I principi d'Irlanda
Edward Rutherfurd
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2019
pagine: 780
La storia d'Irlanda, dal IV secolo d.C. fino ai giorni nostri, raccontata da uno scrittore che si è calato in questa impresa con gran dedizione. Dieci anni di ricerche a Dublino per rievocare un'epopea di amore e di battaglie, di saghe familiari e intrighi politici che coglie proprio la città di Dublino come punto nodale della storia di quel Paese. Il libro, che vuole essere al tempo stesso accurato nella ricerca delle fonti e semplice nel linguaggio, ripercorre la storia irlandese dalle lotte fratricide dei druidi fino alla drammatica fondazione dello Stato d'Irlanda.
Avere o essere?
Erich Fromm
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 252
La prevalenza della modalità esistenziale dell'avere ha determinato la situazione dell'uomo contemporaneo: ridotto a ingranaggio della macchina burocratica; manipolato nei gusti, nelle opinioni, nei sentimenti dai governi, dall'industria, dai mass media; costretto a vivere in un ambiente degradato. Contro questo modello dominante, Fromm delinea le caratteristiche di un'esistenza incentrata sulla modalità dell'essere, in quanto attività autenticamente produttiva e creativa, che offre all'individuo e alla società la possibilità di realizzare un nuovo e più profondo umanesimo.