Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di F. Vitale

Mitologia. 100 domande e 100 risposte

Libro

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2018

pagine: 50

Quale potere avevano le terribili Gorgoni? Per quale motivo Prometeo rubò il fuoco dall'Olimpo? Di chi si innamorò perdutamente Narciso? 50 carte illustrate con 100 domande e 100 risposte sugli dei, gli eroi e i mostri della mitologia classica. Scopri la risposta giusta e impara divertendoti. Età di lettura: da 8 anni.
7,90 7,51

Dietro lo specchio. Derrida e la filosofia della riflessione

Dietro lo specchio. Derrida e la filosofia della riflessione

Rodolphe Gasché

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2014

pagine: 373

Dall'"Introduzione" a "L'origine della geometria" di Husserl (1962) a "La verità in pittura" (1978), Rodolphe Gasché ricostruisce nei minimi dettagli genesi e struttura delle nozioni chiave della decostruzione: archi-traccia, différance, supplemento, iterabilità, rimarca. In particolare, "Dietro lo specchio" esplicita la portata filosofica della decostruzione inscrivendola in una tradizione molto precisa e quale risposta ai problemi fondamentali che in questa tradizione restano irrisolti: si tratta della moderna filosofia della riflessione che, nel suo sviluppo da Cartesio a Kant, da Fichte a Hegel, tenta di rendere conto del problema inaugurale della filosofia: "la fondazione ultima di ciò che è".
28,00

Ecologica

Ecologica

André Gorz

Libro: Libro in brossura

editore: Jaca Book

anno edizione: 2009

pagine: 150

"Che noi si sia dominati dal nostro lavoro è un'evidenza da centosettanta anni. Ma non lo è il fatto che noi siamo dominati nei nostri bisogni e desideri, nei nostri pensieri e nell'immagine che abbiamo di noi stessi. Questo tema appare già ne "II traditore" (1958) ed è sviluppato in quasi tutti i miei testi posteriori. È grazie a questo, grazie alla critica del modello di consumo opulento, che sono diventato un ecologista ante litteram. Il mio punto di partenza è stato un articolo apparso in un settimanale americano nel 1954. Esso spiegava che la valorizzazione delle capacità di produzione americane esigeva che il consumo crescesse almeno del 50% negli otto anni a seguire, ma che la gente era del tutto incapace di definire di che cosa si sarebbe composto il 50% di consumo supplementare. Spettava agli esperti di pubblicità e di marketing suscitare bisogni, desideri, caricare le merci, perfino le più triviali, di simboli che avrebbero aumentato la domanda. Il capitalismo aveva bisogno che la gente avesse bisogni maggiori. Ancora meglio: esso doveva poter manipolare questi bisogni nel modo più redditizio per se stesso, incorporando un massimo di superfluo nel necessario, accelerando l'obsolescenza dei prodotti, eliminando i consumi e i servizi collettivi per sostituirli con consumi individuali. Partendo dalla critica del capitalismo, si arriva dunque all'ecologia politica, che, con la sua teoria critica dei bisogni, conduce ad approfondire e a radicalizzare ancora la critica del capitalismo."
14,00

Natura morta. Arte e natura nell'estetica di Hegel
20,00

Economimesis. Politiche del bello

Economimesis. Politiche del bello

Jacques Derrida

Libro: Libro in brossura

editore: Jaca Book

anno edizione: 2005

pagine: 76

Nel presente saggio l'autore sonda le fondamenta della costruzione kantiana della "Critica del giudizio" scritta per gettare un ponte sull'abisso che separa natura e libertà. La produttività libera e spontanea dell'artista, eguale a quella di Dio, in tanto eleva l'uomo, in quanto appunto sacrifica la natura, la condizione irriducibile della sua finitezza.
10,00

La Sanfelice

La Sanfelice

Alexandre Dumas

Libro: Libro in brossura

editore: Tullio Pironti

anno edizione: 1998

pagine: XVI-1335

Difficile credere che questo libro, forse il capolavoro di Dumas, sia rimasto per oltre un secolo inedito nella sua versione integrale. Scritto tra il 1863 e il 1865, "La Sanfelice" fu pubblicato a puntate sul giornale napoletano "L'Indipendente" che Dumas fondò e diresse per tre anni, dopo aver partecipato all'impresa dei Mille. La versione francese seguì poco dopo sul giornale "La Presse" a Parigi. Il romanzo vuole essere un omaggio dell'autore a Napoli, città che amò moltissimo. "La Sanfelice" viene qui proposto in un'accurata traduzione. Oltre a descrivere la città con dovizia di particolari, il romanzo narra la rivoluzione napoletana del 1799 attraverso intrighi, storie d'amore, sciagure, guerre, e le azioni di straordinari personaggi.
19,63

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.