Libri di Fabio Conti
Gerundo il grande lago scomparso
Fabio Conti
Libro
editore: Meravigli
anno edizione: 2018
pagine: 288
Il giornalista Fabio Conti torna sulle tracce del grande lago scomparso, che nell’antichità occupava il cuore della Lombardia (a cavallo delle province di Milano, Bergamo, Lodi e Cremona), proponendoci un affascinante viaggio nel tempo e nello spazio e facendoci ¬riscoprire un territorio straordinariamente ricco di testimonianze storiche e artistiche oltre che particolarmente bello dal punto di vista paesaggistico e naturalistico.
Tarantasio il drago del lago Gerundo
Fabio Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Meravigli
anno edizione: 2024
pagine: 192
«C'è qualcosa che ci portiamo dentro, qualcosa che è incancellabile, unico e privato come il codice genetico: si chiama ricordo - scrive Gabriele Moroni nella prefazione al nuovo libro dell'amico e collega Conti - (…) Fabio Conti non ha dimenticato i racconti del nonno: li ha portati con sé racchiusi nello scrigno prezioso della memoria. Diventato adulto, con il piglio del cronista abituato all'inseguimento quotidiano dei fatti e insieme con il rigore dello storico che risale alle fonti primarie, si è dedicato alle ricerche sul lago Gerundo, immenso specchio d'acqua che nell'antichità si estendeva fra Bergamasca, Cremasco, Lodigiano, fino a lambire le porte di Milano. Il drago Tarantasio, suo abitatore, secondo la leggenda ammorbava e uccideva i malcapitati che capitavano a tiro del suo mefitico fiato» e la sua fama ha traversato il tempo, avendo la forza di arrivare fino a noi anche tramite una sorprendente serie di raffigurazioni, dal simbolo araldico di Visconti e Sforza (il Biscione) al logo dell'ENI (il cosiddetto cane a sei zampe)…
Gerundo. Storia dell'antico lago fra Adda e Serio
Fabio Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Meravigli
anno edizione: 2022
pagine: 196
E c'è ancora chi dice che non sia mai esistito. Che sia soltanto una fantasia popolare, così come il suo (e nostro) drago, il Tarantasio. Forse sì, c'era qualche palude, anche vasta. Ma niente di più. Eppure, non solo il lago Gerundo è realmente esistito, migliaia di anni fa - tra gli otto e i cinquemila, per la precisione - come lago "vero e proprio", benché di pianura. E, più di recente, si fa per dire, come enorme palude inospitale, bonificata (quasi) definitivamente attorno all'anno Mille dai monaci benedettini e cistercensi. Tuttavia il Gerundo, benché "senza acqua", è ancora lì, con le sue coste, la sua geografia e la sua storia…». Il giornalista Fabio Conti torna sulle tracce del grande lago scomparso, che nell'antichità occupava il cuore della Lombardia (a cavallo delle province di Milano, Bergamo, Lodi e Cremona), proponendoci un affascinante viaggio nel tempo e nello spazio e facendoci riscoprire un territorio straordinariamente ricco di testimonianze storiche e artistiche oltre che particolarmente bello dal punto di vista paesaggistico e naturalistico.
La flora vascolare del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
Fabio Conti, Fabrizio Bartolucci
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni del Parco
anno edizione: 2022
pagine: 958
La “tutela delle silvane bellezze” del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise compie 100 anni: questo volume ricco di immagini sintetizza l’attività di ricerca e conservazione della flora del Parco, spesso la parte meno attenzionata dai visitatori. La flora vascolare è stata oggetto di ricerche più o meno estese fin dalla prima metà dell’Ottocento: il primo elenco completo della flora dell’area protetta fu pubblicato nel 1960 da Anzalone e Bazzichelli, ma le flore non sono mai definitive. Questo volume recepisce nuovi ritrovamenti floristici, novità sistematiche e nomenclaturali registrati negli ultimi anni.
Le piante notevoli del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
Fabio Conti, Fabrizio Bartolucci
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni del Parco
anno edizione: 2022
pagine: 206
Le specie che si trovano in questo volume sono quelle che gli autori considerano più interessanti dal punto di vista conservazionistico e biogeografico per il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise: un percorso per conoscere alcune delle 2191 entità, tra specie sottospecie, che costituiscono la flora del Parco. La ricchezza floristica del parco è legata alla geodiversità del suo territorio, alla diversità degli ambienti, all’influenza antropica di cui il territorio ha risentito nei secoli, alla sua posizione geografica, che ne fa un crocevia in cui troviamo specie che hanno qui il loro limite meridionale e altre per le quali il parco costituisce il limite settentrionale per la loro diffusione nella penisola italica.
Uomini e motori. Storie e passioni bergamasche
Fabio Conti, Ivan Scelsa
Libro: Libro in brossura
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 2015
pagine: 62
Orchidee spontanee d'Abruzzo
Mario Pellegrini, Fabio Conti
Libro
editore: Cogecstre
anno edizione: 1990
pagine: 192
Lago Gerundo tra storia e leggenda
Fabio Conti
Libro
editore: Meravigli
anno edizione: 2016
pagine: 160
Nel cuore della Lombardia, a cavallo tra le attuali province di Milano, Bergamo, Cremona e Lodi, esisteva anticamente un lago chiamato Gerundo, la cui "presenza" si può scorgere ancora oggi nella conformazione di un territorio indissolubilmente legato all'acqua e costellato da fiumi, canali e fontanili. Nel corso dei secoli quel grande specchio d'acqua, paludoso e inospitale, venne bonificato dall'uomo e andò incontro a un inevitabile prosciugamento. Oggi dell'antico lago restano le sponde, a tratti ancora evidenti, ma anche isole e promontori sui quali vennero fondate le città di Crema e Lodi, così come diverse piroghe monossili giunte fino a noi, oltre a decine di riferimenti nella toponomastica locale. Questo libro ripercorre la travagliata storia del lago che non c'è più e il cui territorio fu teatro di epici scontri. Ma quella del Gerundo è una storia che si mescola alla leggenda. Come il Loch Ness, anche il grande lago lombardo ospitava un mostro, Tarantasio, e la sua uccisione è stata tramandata in molteplici tradizioni...
Annoted checklist of the flora of the Abruzzo (An)
Fabio Conti
Libro
editore: Herbarium Mediterraneum
anno edizione: 1998
pagine: 273
San Lorenzo. Un racconto per immagini
Fabio Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2023
pagine: 112
A Roma, San Lorenzo è una sorta di paese all'interno della città, un luogo di forza ispiratrice che racconta storie di ferite mai rimarginate e anime segnate, ma anche di rinascita e sogni realizzati. Ho sentito dire che qui manca solo il mare. É una cosa a cui avevo pensato mentre camminavo col caos attorno ed il silenzio dentro. A proposito di assenze, mi sono allora domandato cosa potessi dare a questo quartiere. Forse delle buone fotografie. Una memoria recente, la testimonianza di un mondo complesso che ancora resiste. Ho cominciato dal tessuto urbano, tra dettagli e vedute di muri, palazzi e strade, immerso nella coesistenza tra antico e moderno, per poi finire abbracciato alla vita di quartiere. Ricorrenze, drammi, attimi di umili esistenze e momenti di condivisione. A San Lorenzo succede sempre qualcosa. Così mi son perso nel reticolato delle sue vie, nel forte senso di comunità, alla ricerca dei suoi segreti nelle due realtà del giorno e della notte. Ne è uscita fuori una grande avventura, segno che poi non bisogna andare lontano per trovarla. A volte basta riuscire ad aprire gli occhi e rimanere incantati, perennemente curiosi. Ecco, io avevo una storia da raccontare.