Palombi Editori
La Nazionale tra emozioni e storia. Un secolo di calcio azzurro
Matteo Marani, Alessandra M. Sette
Libro: Copertina morbida
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2014
Nel 2014 ricorrono gli 80 anni dalla prima storica vittoria della Nazionale azzurra del Campionato del Mondo di Calcio svoltosi nel 1934 in Italia. Inoltre il 2014 è anche l'anno del mondiale dei mondiali ovvero l'edizione del mondiale che si svolge in Brasile la patria del calcio. Per tutto questo e per molto altro ancora, si è deciso di dare vita ad una pubblicazione monografica dedicata a documentare ed illustrare la storia della squadra nazionale di calcio espressione del tifo dello sport italiano più popolare e diffuso. Le 170 pagine del volume documentano attraverso uno grande numero di immagini fotografiche, documenti, oggetti e pagine di giornali, la storia della Nazionale dal 1910; i primi trionfi mondiali degli anni '30; la storia della maglia azzurra nelle sue diverse declinazioni; la storia di Vittorio Pozzo e dei protagonisti dei quella magica epopea. Ancora, sfogliando le pagine del volume, interamente a colori e ricchissimo di immagini, si ripercorrerà la storia degli anni successivi alla II guerra mondiale fino al successo del Campionato d'Europa del 1968 e la partita del Secolo, il famoso Italia-Germania 4 a 3; infine ampio spazio è dedicato al Mundial in Spagna del 1982 e all'ultima vittoria del 2006. La parte più preziosa del volume, poi, è la sezione dei 760 volti degli Azzurri che hanno vestito almeno una volta la maglia azzurra.
Dizionario a tempo determinato. Ovvero paradossale rilettura del lavoro, del precariato, della disoccupazione e dell'ozio dalla A alla Z
Gabriele Scarcia
Libro: Copertina rigida
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2013
pagine: 98
Lavoriamo per vivere o viviamo per lavorare? Su questo interrogativo attualissimo, Gabriele Scarcia, giornalista lucano, ipotizza il non-lavoro come probabile ultima frontiera per la new generation. Tra tecniche ed espedienti il suggerimento sembra univoco o tuttalpiù contempla il lavoro creativo, mix d'ingegno e di fantasia. A voi la scelta!
Villa Taverna. Ediz. italiana e inglese
Ingrid Rowland
Libro: Copertina rigida
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2012
pagine: 165
Villa Taverna, una magnifica villa storica del sedicesimo secolo situata al centro di Roma, è la residenza ufficiale dell'Ambasciatore degli Stati Uniti d'America in Italia sin dal 1933. Gli Ambasciatori statunitensi hanno avuto modo nel corso degli anni di mettere in atto svariate filosofie e strategie politiche, provenendo da differenti contesti storico-politici e retroterra culturali. Tuttavia, ognuno di loro ha attribuito a Villa Taverna un ruolo fondamentale nello svolgimento della propria attività diplomatica, grazie ai suoi bellissimi ambienti interni ed esterni, creando un contesto quanto mai favorevole al consolidamento dei legami tra Italia e Stati Uniti. Con tale pubblicazione, l'Ambasciata degli Stati Uniti d'America a Roma ha voluto offrire un contributo significativo ed un alto riconoscimento alla storia della diplomazia tra i nostri due Paesi ed alla storia italiana in generale.
Giacomo Balla. Dal futurismo astratto al futurismo iconico
Fabio Benzi
Libro: Libro in brossura
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2019
pagine: 96
L’ultimo periodo di Balla, quello chiamato post-futurista o figurativo, non ha mai goduto di uno studio approfondito sulla sua natura e, soprattutto, sulle sue dinamiche estetiche, sul significato profondo che riveste nell’ottica dell’ultimo futurismo e della conseguente uscita del movimento dell’artista. Il volume di Fabio Benzi è il catalogo della Mostra che da marzo a giugno 2019 è ospitata nelle sale espositive di Palazzo Merulana, che si apre con il famoso dipinto sui due lati del pugile Primo Carnera del 1933. Vaprofumo del 1926 da una parte, che rappresenta appieno il giocoso sistema sinestetico del futurismo balliano dell’epoca; e il Ritratto di Primo Carnera del 1933 dall'altra. Una pubblicazione, accompagnata da un ricco apparato iconografico, fondamentale per comprendere al meglio la figura del Maestro del futurismo italiano Giacomo Balla.
Cooking recipes from the south of the United States-Ricette di cucina dal Sud degli Stati Uniti
Eugene Walter
Libro: Libro rilegato
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2025
Casi disperati. Racconti
Gabriele Massa
Libro: Libro in brossura
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2025
pagine: 232
Perché una donna rimane in una relazione infelice o violenta anziché troncarla? Cos’è che gliela fa apparire non solo accettabile, ma preferibile alla libertà? Com’è possibile che un padre non conosca nulla del figlio con cui vive, o che una madre giunga al rigetto e al rifiuto nei confronti della propria stessa prole? Cosa avvelena un matrimonio, cosa rende disfunzionale una famiglia, cosa la trasforma da nido d’affetto in ricettacolo di veleni? Cosa precipita una persona nell’abisso della dissociazione o dell’autodistruttività, o un adolescente nel gorgo dell’anoressia, dell’autolesionismo o della droga? Queste (e altre) sono le storie che l’autore ha tentato di “filmare”, come una telecamera, nei racconti qui raccolti; il compito e la responsabilità di interrogarsi e di darsi delle risposte spetterà al lettore.
Dall'Asia all'Africa. Sul filo del rasoio
Lino Bordin
Libro: Libro in brossura
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2025
pagine: 376
"Sul filo del rasoio" perché cosi sottile e tagliente è la linea sulla quale corrono le storie di donne, uomini e bambini soffocati dalla guerra e dalla fame perché vittime di destini scritti da altri. “Sul filo del rasoio” per portare l’attenzione sulla precarietà nella quale il mondo vive ormai da decenni. “Sul filo del rasoio” continua il racconto iniziato con “Il Continente sprecato”, storie vissute in prima persona da Lino Bordin, quale membro dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, nel corso di una vita spesa a contrastare la guerra, la fame, la sete le malattie in continenti sterminati.
Il mausoleo di Augusto. La curiosa storia di un monumento in continua trasformazione
Alessandra Maria Sette
Libro: Libro in brossura
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2025
pagine: 64
La curiosa storia del Mausoleo di Augusto può essere presa come caso emblematico del carattere mutevole di Roma, una città in continua evoluzione che nei millenni ha visto stratificazioni, costruzioni, distruzioni e trasformazioni. Molti sono i monumenti antichi riutilizzati nei secoli con funzioni diverse da quelle originarie, ma il Mausoleo costituisce un caso emblematico non ancora risolto a più di 2000 anni dalla sua realizzazione: da tomba imperiale a castello fortificato, da cava per estrazioni di materiali per l’edilizia a giardino segreto, da arena a teatro, da officina ad auditorium, per giungere finalmente alla dignità di monumento archeologico. Questo libro racconta le incredibili vicende che lo hanno visto protagonista della storia e testimone delle vicende umane che intorno ad esse (e dentro di esso) si sono svolte.
100 anni di Fregene
Mario Scelba
Libro: Libro in brossura
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2025
pagine: 104
Dalla relazione al Regio Tribunale di Roma sul fallimento dei primi soci lottizzatori emerge la storia degli inizi di Fregene. Sul dettagliato resoconto è appuntata anche la data dell’inaugurazione del nuovo insediamento balneare: 21 aprile 1925. Da lì la ricerca dell’autore si è allargata a documenti, articoli, interviste e studi, riuscendo a dare per la prima volta una sistemazione accertata di alcune situazioni salienti che hanno scandito il secolo di questa meta del litorale romano. Per la prima volta i ricordi appannati e le voci popolari trovano la loro giusta dimensione. E affiorano anche dubbi. Fu veramente solo una speculazione a muovere i pionieri di Fregene, o forse, come si difesero sempre Cerato & soci, gli imprenditori venuti dal Nord, l’investimento diventò sogno, l’utopia che li spinse fino al crac? E ancora, come e perché Ostia vinse la “corsa al mare” per diventare il Lido di Roma? Oltre 100 sono le fotografie d’epoca, che arricchiscono la narrazione compreso l’originale biglietto di ingresso che fino agli anni ’60 si pagava per entrare a Fregene e la piantina del I progetto urbanistico che prevedeva oltre all’ippodromo anche la stazione ferroviaria
Nelle tue mani. Gesto, arte, materia
Matteo Pugliese
Libro
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2025
ALLA TAVOLA DEI SANTI. segreti, storia, leggenda,ricette
Hilde Ponti
Libro: Libro in brossura
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2025
pagine: 182
La storia di otto grandi Santi della Chiesa da Santa Brigida a Santa Rita, da San Filippo Neri a San Carlo Borromeo da San Luigi Gonzaga a San Paolo ed altri raccontati anche attraverso il loro rapporto con il cibo ed il gusto del tempo. Dalle Polpette ripiene di mare, alla Salsa d’amido – nella Straordinaria Avventura – di Paolo di Tarso. Dalla Crema d’orzo, a Soave sfoglia di ciliegie di Gregorio Magno I. Santa Brigida, imparentata con la corte reale non ha mai fatto mistero di aver preferenze per tutte le preparazioni di pesce. La Patrona di Svezia, non volendo, ha dato origine anche a cialdine mal riuscite, diventate invece orgoglio italiano, presenti – ancor oggi – in tutte le sagre paesane, nonché nei negozi di delicatezze esclusive. Storie infinite: dai Portenti di farina di castagne di Rita da Cascia, al Castagnaccio di Filippo Neri fino alla Lepre ai sapori di Carlo Borromeo, che da gran signore, non ha mai deluso la generosità dei padroni di casa, che usando la seduzione del gusto tentavano di ottenere l’amicizia e le indulgenze dell’Arcivescovo di Milano. Scritti che indagano Secoli di passaggi segreti della Provvidenza, per approdare alle varie evoluzioni del Gusto