Libri di Fabio Pellegrini
Governo locale. Creatività con lo sguardo al futuro. L'esempio di Montalcino
Fabio Pellegrini
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2019
pagine: 268
"Mettendo in ordine una notevole quantità di materiali vari (relazioni, articoli, appunti eccetera), mi sono trovato fra le mani alcuni documenti riferiti alle mie prime esperienze nelle istituzioni locali. Il 22 Novembre 1964 venni eletto per la prima volta Consigliere Comunale di Montalcino, come indipendente nella lista del Partito Socialista Italiano (PSI). Avevo da poco compiuto 26 anni, allora se non ero il più giovane, sarò stato probabilmente tra i più giovani eletti d'Italia."
Stavolta a Milano
Fabio Pellegrini
Libro: Libro in brossura
editore: Planet Book
anno edizione: 2025
pagine: 130
In un contesto ormai mutato rispetto al passato, ma ancora di forte prospettiva, un giovane musicista emergente, ancora alla ricerca di una sua identità ben precisa, si trova a fronteggiare accadimenti e situazioni eccezionali, a volte anche di poco conto, proprio nella città dove è nato e cresciuto da bambino, e intende realizzare il suo sogno. Ma il desiderio di esibirsi in un talent televisivo forse lo porterà ad affrettare tempi e scelte, e spingerlo ad adottare tuttavia un drastico rimedio. In pagine incalzanti si apre al lettore lo scenario inquietante di oggi, specchio della nuova società contemporanea, di fenomeni strampalati, della loro normalità, della nuova frontiera, e dell'esagerazione a tutti i costi.
L'ultimo giorno d'inverno
Fabio Pellegrini
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2022
pagine: 68
In un universo forse ormai futuribile ma ancora distopico, si fronteggiano un governo centralizzato e autoritario e un movimento di giovani ribelli, simbolo di una convinta rivendicazione di libertà, ma anche la realtà amplificata della grande metropoli con quella del piccolo paese isolato e protetto. Proprio da un borgo appartato, sereno e solitario, tuttavia proviene Olivier, all’inizio adolescente ingabbiato dalle aspettative genitoriali in una vita già scritta, ma poi ben presto figura eroica e imprescindibile per traghettare l’intera popolazione verso la salvezza dalla dittatura e per strappare dalle grinfie del sistema che sta per annientarla la giovane Vichy, colpevole di aver esercitato una volta più del dovuto la sua libertà di espressione. In pagine dense e incalzanti si apre al lettore lo scorcio di una dimensione temibile e allo stesso tempo, chissà, non troppo lontana dal nuovo mondo pandemico.
Il Platina. L'umanista gastronomo di Pio II
Fabio Pellegrini
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Donchisciotte
anno edizione: 2015
pagine: 120
Idrio Bui. Un «grimpeur» per Fausto Coppi. Dal ciclismo eroico al boom economico
Fabio Pellegrini
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Donchisciotte
anno edizione: 2005
pagine: 128
L'umanista soldato. Niccolò Forteguerri
Fabio Pellegrini
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Donchisciotte
anno edizione: 2012
pagine: 152
Vita e imprese di un cardinale al servizio di Pio II. Il suo ruolo nello scontro fra Il Piccolomini e Stefano Malatesta.

