Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Fabio Todero

La patria alla frontiera. Storia dell'irredentismo adriatico

Fabio Todero

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2025

pagine: 272

‘Irredentismo’ è una delle parole chiave delle moderne religioni della patria. Numerosi sono stati i movimenti di liberazione nel mondo che sono stati definiti in questo modo. Il termine però è nato in Italia, in riferimento alle terre dominate dagli Asburgo, fra cui quelle adriatiche, che sono state al centro di uno dei più duraturi e cruenti terreni di scontro. Lungo la frontiera orientale infatti gli irredentismi si sono succeduti nel corso di un secolo convulso: prima quello italiano fino alla Grande guerra, poi quello sloveno e quello croato durante il fascismo, poi ancora quello italiano dopo la Seconda guerra mondiale, per cercar di salvare Trieste e l’Istria. Gli irredentismi adriatici erano fieramente antagonisti, ma hanno condiviso spesso linguaggi e comportamenti. Questo libro ne segue per la prima volta l’intero, accidentato percorso, dove si intrecciano – nel richiamo a miti fondativi risorgimentali – sacrifici e soprusi, aneliti di libertà e politiche di potenza, storia e mito, in una regione collocata al centro di quella faglia di crisi che attraverso l’Europa orientale scende dal Baltico fino all’Adriatico, all’Egeo e al Mar Nero: una faglia i cui sussulti ancora ci allarmano.
24,00 22,80

Terra irredenta, terra incognita. L'ora delle armi al confine orientale d'Italia 1914-1918

Fabio Todero

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2023

pagine: 264

La Venezia Giulia è stata nell’immaginario nazionale la terra irredenta per antonomasia. Pochi però sapevano dove si trovasse Trieste e che cosa comprendesse quella mitica regione. A scoprirlo furono i milioni di italiani che vi affrontarono la guerra nelle trincee del Carso o sulle vette delle Alpi Giulie. Qui convivevano popoli diversi che vissero il primo conflitto mondiale con animo contrastante, specie quando l’Italia decise di parteciparvi. La multietnica società giuliana era stata coinvolta sin dal 1914: la mobilitazione di massa vide partire decine di migliaia di uomini – italiani, sloveni e croati – nelle file dell’esercito dell’Austria-Ungheria. Nelle città della regione donne, bambini e anziani dovevano misurarsi con le conseguenze della guerra totale. Il libro offre uno sguardo d’insieme sulle vicende belliche della regione, sul coinvolgimento di uomini e donne nel conflitto, ma soprattutto sul modo in cui queste e il territorio vennero descritti. Memorie, articoli di giornale, pagine di diario, canti, testi di riflessione politica sono utilizzati per raccontare un momento chiave della storia di quest’area multiculturale. Ben lungi da concluderne le travagliate vicende, le conseguenze della Grande Guerra furono alla base delle successive tragedie che con la Seconda guerra mondiale l’avrebbero nuovamente investita.
22,00 20,90

Di un'altra Italia. Miti, parole e riti dell'impresa fiumana

Luca Giuseppe Manenti, Fabio Todero

Libro: Libro in brossura

editore: Gaspari

anno edizione: 2021

pagine: 136

Gabriele D’Annunzio intese farsi portavoce di «un’altra Italia». Giovinezza, arditismo, Grande guerra e terre irredente: il libro arriva a risultati originali in grado di cambiare le tinte di un quadro di cui si presumeva di sapere ormai tutto. Emerge invece il ruolo giocato nell'impresa dalla massoneria. Un contributo per capire i risvolti del più famoso laboratorio politico e culturale del Novecento.
18,50 17,58

Una violenta bufera. Trieste 1914

Fabio Todero

Libro

editore: Irsml Friuli Venezia Giulia

anno edizione: 2013

pagine: 144

20,00 19,00

Orizzonti di guerra. Carso 1915-1917
15,00

Il Civico Museo del Risorgimento di Trieste

Il Civico Museo del Risorgimento di Trieste

Fabio Todero

Libro: Libro in brossura

editore: Civici Musei Storia ed Arte

anno edizione: 2016

pagine: 48

2,00

Pagine della grande guerra. Scrittori in grigioverde

Pagine della grande guerra. Scrittori in grigioverde

Fabio Todero

Libro

editore: Mursia

anno edizione: 2022

pagine: 222

18,50

Morire per la patria. I volontari del «litorale austriaco» nella grande guerra

Morire per la patria. I volontari del «litorale austriaco» nella grande guerra

Fabio Todero

Libro: Libro rilegato

editore: Gaspari

anno edizione: 2005

pagine: 208

14,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.