Libri di Fabio Vitale
Ditta Roberto Galeazzi. Apparecchi per lavori subacquei a qualsiasi profondità-Apparatus for submarine works at all depths
Giancarlo Bartoli, Fabio Vitale
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 1048
La conquista delle profondità. I palombari e le prime sperimentazioni delle immersioni profonde
Fabio Vitale
Libro: Copertina morbida
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 120
Aver sfidato le leggi della fisica e della fisiologia umana alla ricerca della chiave di volta che consentisse all'uomo di esplorare profondità inaccessibili ha avuto la stessa valenza del primo volo nello Spazio. I palombari che si sono cimentati con la respirazione delle miscele sintetiche a elio-ossigeno o idrogeno-ossigeno hanno dovuto superare difficoltà e rischi impensabili. Nel libro troviamo tracciata, forse per la prima volta in modo organico, questa storia fatta di ricerche, scoperte, sperimentazioni e soprattutto di persone. Ma è anche la storia, scritta e per immagini, dello sviluppo delle attrezzature che hanno consentito di arrivare a immergersi a oltre duecento metri di profondità negli anni quaranta, un risultato eccezionale per quei tempi. Infatti, mai come in questo campo, le attrezzature costituiscono il "filo di Arianna" che ci conduce nel percorso verso gli abissi e alle quali gli uomini hanno spesso affidato, nel bene e nel male, la loro sorte.
Palombari della marina militare italiana. 1849-2009 160 anni di storia dei subacquei della marina militare italiana dalla nascita della scuola Palombari
Fabio Vitale, Gianfranco Betrò
Libro
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 456
Seconda edizione di questo volume che narra la storia dei Palombari della Marina Militare Italiana, iniziata il 24 luglio 1849, quando un inglese fu incaricato di istruire per la prima volta nell'arte dell'immersione il personale della Marina Sarda. Centosessant'anni raccontati attraverso una lunga "immersione" nelle vicende delle persone e delle aziende che contribuirono allo sviluppo del Servizio dei Palombari.
Luciana Civico. Una «faccia da schiaffi» negli abissi
Fabio Vitale
Libro: Copertina morbida
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 112
1962, il pionierismo subacqueo è ancora nel vivo delle sue vicende. Personaggi strani a mezza via tra avventurieri del mare e appassionati sportivi intrecciano le loro storie con quella di una ragazzina di 23 anni che dal nulla diventa campionessa del mondo di immersione ad aria. Sarà l'inizio di una grande storia d'amore con un uomo eccezionale ma difficile, l'inizio di una vita vissuta pericolosamente.
Raimondo Bucher. La vita di un pioniere degli abissi nella cronaca del suo tempo
Luciana Civico Bucher, Fabio Vitale
Libro
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 352
Obiettivo dell'opera curata da Luciana Civico Bucher e Fabio Vitale è far conoscere la figura del "Bucher subacqueo" mettendo in risalto la sua grandezza quale subacqueo e sportivo e cercando di dare un piccolo contributo alla storia della subacquea. Sono riproposti alcuni dei tanti articoli di cronaca che hanno accompagnato le sue gesta esattamente come si presentano in originale, con trattini e virgolette aperti e mai chiusi, con nomi spesso storpiati, soprattutto nel caso dello stesso Bucher, chiamato "Ducher", "Blucher", "Bucker", "Buker", "Buccher" a conferma dell'eterna idiosincrasia italiana per le lingue straniere. Il Comandante Bucher in certi momenti è stato talmente "esagerato" nelle sue imprese che la gente inizialmente non gli ha creduto. Eppure un po' alla volta, faticando immensamente per provare che quanto faceva era vero, Raimondo Bucher si è conquistato un posto di primo piano tra gli eroi del suo tempo. Un eroe, quindi, ma certamente non un personaggio facile e accomodante. Sono rimaste famose molte sue dure polemiche con altri noti personaggi dell'ambiente subacqueo, sia sportivo sia industriale.
Palombari della marina militare italiana. 160 anni di storia dei subacquei della marina militare italiana dalla nascita della Scuola Palombari (1849-2009)
Fabio Vitale, Gianfranco Betrò
Libro
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 456
La storia dei Palombari della Marina Militare Italiana è iniziata il 24 luglio 1849, quando un inglese fu incaricato di istruire per la prima volta nell'arte dell'immersione il personale della marina sarda. Centosessant'anni raccontati attraverso una lunga "immersione" nelle vicende delle persone e delle aziende che contribuirono allo sviluppo del servizio dei Palombari. I fratelli Deane, Augustus Siebe, Italo Zannoni, Roberto Galeazzi, Francesco Longobardo, Alberto Gianni, Angelo Belloni: sono questi alcuni dei personaggi che si incontreranno tra le pagine del libro. Dalle prime immersioni effettuate nell'Ottocento con gli scafandri elastici, si arriverà alle moderne apparecchiature dei nostri giorni passando per l'evoluzione delle procedure di immersione alla luce delle grandi scoperte di medicina subacquea, la conquista delle profondità attraverso l'uso degli scafandri rigidi articolati e delle torrette butoscopiche, i recuperi navali e i primi tentativi di soccorso sommergibili. Una strada lastricata di sperimentazioni, sacrifici, dedizione che hanno reso i Palombari della marina militare italiana un punto di riferimento nel panorama mondiale della subacquea.
Artiglio il relitto ritrovato. La storia della più famosa nave recuperi subacquei italiana raccontata dai reperti riemersi dal naufragio
Fabio Vitale
Libro: Libro in brossura
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2019
Maggio 1983, un gruppo di subacquei francesi individua il relitto di una nave, la cercano da tempo nella Baia di Quiberon situata sulla costa meridionale del Morbihanin, in Bretagna. Dopo le prime immersioni e i primi recuperi di reperti si ha la certezza che si tratti dell’Artiglio, una delle più famose navi recuperi subacquei italiane che ha operato dal 1926 in Mediterraneo e in Atlantico. Si rende protagonista del ritrovamento di uno dei più ricchi relitti affondati in quel tratto di Oceano Atlantico orientale tra Francia e Gran Bretagna ma poi, a causa di un incredibile incidente, affonda il 7 dicembre del 1930 trascinando con sé i più famosi palombari dell’epoca. In queste pagine, guidati per la prima volta dalle immagini di alcuni dei reperti recuperati dal suo relitto, si ripercorre la storia degli uomini che in quegli anni resero famosa l’Italia nel mondo grazie al loro coraggio e al loro ingegno.

