La Mandragora Editrice
La fontana bianca
Andrea Pagani
Libro
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2020
14 settembre 2015. Il mondo scientifico è scosso da una scoperta di portata rivoluzionaria. Alle 9.50, ora di Greenwich, gli interferometri dei centri astronomici statunitensi Ligo di Hanford, nello stato di Washington, e di Livingston, in Louisiana, rilevano delle increspature dell'universo. Perturbazioni dello spazio-tempo, chiamate onde gravitazionali, generate dalla fusione di due buchi neri un miliardo e mezzo di anni fa. Questo evento costituisce il motore della narrazione. Il protagonista del romanzo, Guglielmo Boselli, 49enne, studioso di fisica che lavora al centro astronomico Virgo di Cascina in provincia di Pisa, prende le mosse da questo episodio scientifico per condurre un'indagine, che parte dal settembre 2015 e lo precipita, a ritroso, nel novembre 1983. Esiste, infatti, un legame fra le due epoche, in margine ad un mistero, inquietante e al contempo fascinoso.
Un mondiale unico. I Campionati del mondo di ciclismo su strada 2020. Imola/Emilia-Romagna/Italia
Libro: Libro rilegato
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 200
Libro fotografico con oltre 160 immagini per documentare i campionati mondiali di ciclismo 2020 a Imola. Il Mondiale più veloce della storia: 1 giorno per deciderlo, 21 giorni per organizzarlo. Il Mondiale dell’incertezza, dove è stato tutto possibile, difficile, realizzabile, incerto e sempre sospeso. Il Mondiale della rincorsa al tempo perduto, per ritrovare la voglia di sport, di appartenenza e di comunità.
Il valore della memoria. Storia di Clementina Violetta protagonista del suo tempo dalla Resistenza alla ricostruzione
Lisa Laffi
Libro: Libro in brossura
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 80
IL VALORE DELLA MEMORIA è la biografia di Tina Violetta, ma è anche la storia di tanti altri grandi personaggi imolesi che hanno incrociato la loro vita con la sua. A partire dal comandante "Ragno", Dante Pelliconi, che divenne suo marito, per finire a don Giulio Minardi e al fratello Delfo che a Santa Caterina salvarono decine di persone. È la storia di Vittoriano Zaccherini di ritorno da Mathausen, del grande amico di Tina Luigi Lincei, leader tra i partigiani e dottore dei campioni, e del sindaco Amedeo Ruggi. In definitiva, è la storia di tutti noi che, forti della nostra libertà, non dobbiamo perdere il valore della memoria.
Storie dissomiglianti
Vittorio Venturi
Libro: Libro in brossura
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 204
Una ultraottantenne alla quale i carabinieri ritirano la patente mentre ritorna alticcia da una balera, un uomo che cerca la pace e la trova in modo inaspettato, un altro che fa uno strano sogno che si riflette poi nella realtà, un ragazzo che supera la timidezza quando meno e come se l'aspetta, un altro che partecipa a un corso per guarire dall'omosessualità, con risultati imprevedibili. E poi animalisti che combinano casini, un ragazzo che sbaglia l'erba per la canna, un buon samaritano che finisce nei guai, un uomo che risulta morto, ma non è morto, una donna che ricorre ai carabinieri per un imbarazzante problema... Una miscellanea di diciannove racconti – alcuni veramente brevi – decisamente diversi tra loro per temi e per epoche, ma tutti pervasi dalla stessa caustica ironia, non disgiunta però da leggerezza...
Atlante della fauna e flora marina dell'Adriatico nord-occidentale
Attilio Rinaldi
Libro: Libro in brossura
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 720
Viene proposto un nuovo Atlante sulla fauna e la flora del mare Adriatico. Esaurita la precedente edizione uscita nel 2012, si è ritenuto non opportuno provvedere a una semplice ristampa, ma bensì ampliare e integrare la precedente con nuove informazioni. Oltre a tante nuove specie, i riferimenti spaziali sono stati estesi al basso Veneto (la bassa laguna di Venezia e l’area delle Tegnùe), alla parte settentrionale delle Marche (sino all’area sottesa al Conero) e alle acque aperte. In quest’opera vengono descritti 820 organismi; oltre a quelli che nel mare vivono se ne rappresentano tanti altri che con il mare hanno, considerando gli aspetti territoriali e fisiografici, un rapporto inscindibile: tra questi gli uccelli marini, poi le piante superiori esistenti sulle dune litoranee, i molluschi terrestri e quelli dulciacquicoli presenti sulla vegetazione dunale e nelle retrostanti aree umide. Nella quasi totalità dei casi sono stati fotografati nel loro ambiente naturale, il modo migliore per evidenziarne le caratteristiche e le abitudini.
Màstabe, stele e iscrizioni rupestri egizie dell'antico regno. Testo geroglifico, traslitterazione, traduzione sia letteraria sia critica. Volume Vol. 2
Marco E. Chioffi, Giuliana Rigamonti
Libro: Libro in brossura
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 328
Poetiche dal museo etnografico. Spezie morali e kit di sopravvivenza
Vincenzo Padiglione
Libro: Copertina morbida
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 280
Baglioni e Costanza. Come due investigatori di provincia hanno risolto il caso della «Uno Bianca»
Marco Melega
Libro
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 1996
pagine: 240
Poliziotti i due investigatori protagonisti della storia, poliziotti i criminali catturati, questo libro è un "real thriller", un poliziesco "dal vero" dove vengono svelati dall'interno tutti i segreti di un'indagine. E' il racconto di come due detective dal fiuto straordinario, l'ispettore capo Luciano Baglioni e il vice sovrintendente Pietro Costanza, si siano trovati soli a lottare contro una banda di uomini spietati considerati imprendibili. E' la storia delle mille peripezie e stratagemmi messi in atto dai due protagonisti per muoversi all'interno di un vero e proprio incubo: la banda della "Uno Bianca".