Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Fabrizio Biuzzi

La stella cadente. La parabola di Matteo Renzi vista da un militante del PD

La stella cadente. La parabola di Matteo Renzi vista da un militante del PD

Fabrizio Biuzzi

Libro: Libro in brossura

editore: Porto Seguro

anno edizione: 2021

pagine: 208

“Rottamare” la vecchia politica italiana: era il progetto ambizioso e visionario di Matteo Renzi, il politico più amato e avversato degli ultimi dieci anni, all’inizio della sua mirabolante ascesa. L’autore, nel raccontare l’esperienza unica dell’enfant prodige del centro sinistra, sceglie il punto di vista “decentrato” di una piccola sezione del PD, quella di Empoli. Un punto di osservazione per molti versi privilegiato, per la vicinanza a Firenze e per lo straordinario favore che l’ex segretario del PD vi ha incontrato in quei dieci anni di politica “fiorentino-centrica”. Proprio per questo, il ritratto che ne esce appare il più adatto a filtrare gli eventi che hanno portato al cadere di questa “stella” come una meteora. E dopo, quali sono i suoi desideri per il futuro della politica italiana?
15,90

Come foglie d'autunno. Essere giovani ai tempi del precariato

Fabrizio Biuzzi

Libro: Libro in brossura

editore: Porto Seguro

anno edizione: 2020

pagine: 480

Marco è un giovane laureato che sta per passare da un breve impiego a termine presso un commercialista della sua città a un appetitoso, seppur ancor più breve, stage in una grande multinazionale; tre mesi pieni di speranze e precarietà. A risentire di questa incertezza è la sua storia con Ludovica che, dopo anni passati ad aspettarlo, vuole qualcosa di più dalla loro relazione: qualcosa che Marco, intrappolato nelle sue ambizioni di carriera che si scontrano con la presa in giro dei contratti a termine, forse non può darle. Attorno a loro ruotano gli amici di sempre, in un romanzo che è la narrazione di una generazione, quella che all'inizio degli anni zero si è trovata a scontrarsi con le pressioni di un mondo non conforme alle loro aspettative, nella lotta fra desideri e realtà che li vede tutti, in un modo o nell'altro, perdenti o vincitori a metà.
19,90 18,91

Il lavoro rende liberi (se lo trovi)

Il lavoro rende liberi (se lo trovi)

Fabrizio Biuzzi

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2008

pagine: 118

Non un romanzo d'appendice, non una storia d'amore o d'avventura, non un thriller e non un trattato o un saggio, ma il resoconto di quello che è successo all'autore nei cinque mesi successivi alla sua laurea: dal primo approccio con il mondo del lavoro. Anzi, non proprio con il mondo del lavoro, ma con ciò che viene immediatamente prima, vale a dire con quello strano e variegato ecosistema costituito dalle agenzie di lavoro interinale, dai colloqui di selezione e da tutti questi nuovi metodi di scelta del personale, che sembrano essere l'unica porta per accedere a un'azienda. È il racconto delle esperienze fatte in giro in varie città italiane a consegnare curriculum, a rispondere alle domande di assillanti selezionatori, a compilare test attitudinali, a confrontarsi con altri giovani in cerca di lavoro, e del modo inaspettato con cui l'autore, dopo essersi affannato tanto, arriva a ottenere il suo primo impiego. Ma è anche una riflessione in generale sulla vita, sulle illusioni, sulle false speranze generate da un titolo di studio che in realtà è privo di valore in sé, giacché la realtà molto spesso è assai diversa da come ce la siamo immaginata.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.