Libri di Fabrizio De Toni
Adulti urbani. Dalla sterilità alla paternità
Fabrizio De Toni
Libro
editore: AVE
anno edizione: 2020
pagine: 140
Una riflessione di ordine sapienziale sulla condizione della città contemporanea che si situa sullo sfondo del cammino recente dell’Azione cattolica italiana, che ha esplorato tematiche quali la popolarità, la fraternità, la sinodalità, il discernimento, tutte legate alle dinamiche urbane e sociali. L’autore ha raccolto una serie di lectio rivolte agli Adulti e agli Adultissimi di Ac, frutto di un discernimento che, a partire dal testo biblico, in dialogo con alcune analisi psicologiche e sociologiche, interroga la città per smascherarne modelli disfunzionali e, soprattutto, per cogliere le spinte dello Spirito. L’esercizio di discernimento che ne deriva è, oggi più che mai, necessario per sostenere passioni veraci per il bello, il vero e il buono delle città che abitiamo.
Bellezza e parola. Percorsi formativi tra arte e catechesi
Fabrizio De Toni, Veronica Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2023
pagine: 192
«Questo mondo nel quale viviamo ha bisogno di bellezza per non sprofondare nella disperazione». Le parole del messaggio di Paolo VI rivolto agli artisti nel 1965, sono, ancora oggi, molto attuali. Dal desiderio di bellezza e dall’impulso a condividerla scaturisce l’idea di questo libro, che vuole es - sere un piccolo contributo, dal taglio formativo e pedagogico, per mettere in dialogo Parola e arte. Un testo rivolto a chi, personalmente o in gruppo, desidera approcciarsi all’arte, pur non essendo esperto in materia, per scoprire quanto essa possa essere strumento suggestivo e ideale per evocare la Parola integrandola con la vita. Parola e arte – ovvero arte che duetta con la Parola – commuovono, consolano, interpellano, restituiscono senso, aprono alla speranza.
Omelia, pratica da rottamare? Dossetti e la predicazione
Fabrizio De Toni
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2022
pagine: 168
L'autore propone un tragitto che, utilizzando il modello teologico dell'omelia (teoria) provi a compiere una ricognizione sulle odierne condizioni della predicazione (prassi). Egli introduce la figura di Dossetti: i suoi profili di canonista, di politico, di militante dell'Azione Cattolica... di prete ne fanno una figura complessa e proprio per questo ancor più interessante. Analizza poi le omelie del monaco emiliano, alla ricerca delle linee di fondo della sua singolare "ars praedicandi" che ne fanno oggetto di grande interesse per la riflessione, ancora oggi.
Maria nell'arte
Fabrizio De Toni, Ross
Libro
editore: AVE
anno edizione: 2025
pagine: 136
Un viaggio affascinante attraverso I secoli, alla scoperta dei molteplici volti della Vergine Maria così come sono stati rappresentati nell'arte, dalle origini del Cristianesimo fino all'età contemporanea. Un volume ricco di immagini, che intreccia storia, fede e bellezza, offrendo uno sguardo emozionante su come l'umile fanciulla di Nazareth e Madre di Gesù sia divenuta icona universale. In questo volume, dedicato all'anno C, oltre cento opere d'arte ci introducono così alla comprensione e all'ascolto dei testi evangelici, mettendo in rilievo aspetti inattesi e tuttavia fondamentali della storia sacra.