Libri di Fausto De Stefani
Il vento non può essere catturato dagli uomini. Da Venezia all'Himalaya, una storia sherpa
Marco Berti
Libro: Libro in brossura
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2018
pagine: 256
Una storia che parte dalla laguna di Venezia, passa dalle Dolomiti e giunge in Himalaya. La storia di un viaggiatore-alpinista, del suo andare, poi ritornare e raccontare. Una narrazione che ha per denominatore comune il mondo sherpa, ma che spazia tra Medio Oriente, Oceano Indiano e Stati Uniti d'America, tra fatti dimenticati o noti a pochi, memorie famigliari, esperienze alpinistiche, personaggi conosciuti e sconosciuti. Per mostrarci il luogo cui apparteniamo o aiutarci a cercarlo dentro di noi. Prefazione di Fausto De Stefani.
Il deserto della montagna. Immagini
Pino Veclani, Anna Veclani, Fausto De Stefani
Libro: Copertina rigida
editore: PV Illustrated
anno edizione: 2014
pagine: 160
La solitudine della montagna come stimolo per una rinascita interiore. L'asperità delle infinite distese di neve e ghiaccio che lascia intravedere uno spiraglio di vita e di luce, in quel desiderio di respirare la libertà. Racconta un viaggio nell'interiorità dell'uomo, la cui evoluzione emotiva va di pari passo con quella della natura, opera del fotografo Pino Veclani, simbolicamente intitolato "Il deserto nella montagna". Si spazia dalla sezione dedicata al "Niente", dove lo sguardo si perde tra infinite distese di dune di neve, alle pagine che raccontano di "Cieli, Nuvole, Riflessi e Tramonti", dove spiragli di luce fanno presagire l'avvio di un tempo da dedicare all'autenticità della vita. Ma è solo nella sezione dedicata al "Verde e all'Acqua" che la natura e l'uomo si avviano alla maturità, intravedendo i segnali di un risveglio che è anche rinascita. Infine, la "Presenza" degli animali, dei fiori che sbocciano e dell'uomo, segno di un cammino che sfocia nella consapevolezza del vivere, nella ricerca della mano dell'Altro per cogliere l'essenza della vita, in un Noi che sfiora l'eternità.
Mani che scalano il cielo. Ediz. italiana e iglese
Fausto De Stefani
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Ferma Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 144
Questo affascinante album fotografico contiene ritratti davvero singolari in cui protagoniste sono le mani: mani segnate da profondi solchi; mani callose, nere di terra, sapienti mani di persone comuni, per lo più nepalesi e tibetane, che il noto fotografo-alpinista Fausto De Stefani ha voluto immortalare con scatti dai colori vivacissimi durante i suoi viaggi. Il senso di questo reportage nasce da una domanda: perché cade a pezzi la civiltà dei consumi? L'autore si dà una risposta: «siamo "a remengo" perché abbiamo dimenticato le mani e il senso della fatica»; e azzarda una profezia: «gli uomini dalle mani "sporche" si salveranno, gli altri no». Le immagini, composizioni evocative e di alta qualità, sono una celebrazione della spiritualità naturale che questa gente, ospite delle montagne più vicine al cielo, sembra esprimere anche attraverso le mani, semplice attributo anatomico ma prezioso strumento che permette all'uomo di lavorare, comunicare e sopravvivere, nonché di rielaborare le risorse della terra in una dimensione di rispettosa gratitudine.